Copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Alessandria

Se il tuo scopo è capire come avanzare la richiesta della copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Alessandria, sappi che hai trovato la guida giusta!

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Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Inoltre, sappi che gli articoli del nostro blog vengono aggiornato ogni sei mesi!

1. La Copia integrale dell'atto di nascita

La copia integrale di un atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui una persona è nata o dove risiedeva la madre al momento della nascita.

Questo documento si differenzia dall’estratto di nascita ed anche dal certificato di nascita, giacché risulta più completo di entrambi.

Infatti, la copia integrale dell’atto, oltre a tutti i dati anagrafici e quelli relativi alla nascita dell’intestatario, riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di nascita (per esempio, se l’interessato si è sposato o se ha divorziato, se ha richiesto un cambio di nome o cognome all’anagrafe, se ha dei figli, ecc.).

La sua validità è di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

La copia integrale dell’atto di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

2. Come richiedere un copia integrale dell'atto di nascita ad Alessandria

Come prima modalità di richiesta ti spieghiamo quella presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Alessandria (lato sinistro dell’edificio, secondo piano).

Questo ufficio riceve il pubblico senza appuntamento nella sola giornata del martedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente ed eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è, in linea generale, a vista. Se ci dovesse volere qualche giorno sarà il funzionario incaricato a dirti quando e se ripassare.

3. Richiesta tramite email

Quest’altra modalità di richiesta può essere utilizzata solo se non ti occorre il documento necessariamente firmato in originale.

Avanza la tua richiesta scrivendo a statocivile@comune.alessandria.it, indicando le generalità dell’intestatario del documento e allegando la copia del documento di riconoscimento in qualità di richiedente.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Ultima modalità di richiesta che, come per la richiesta allo sportello, consente di ottenere il documento firmato in originale è quella tramite posta ordinaria.

Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una lettera indicante le generalità dell’intestatario dell’atto e un tuo documento di riconoscimento.

Ora, invia tutto a “Comune di Alessandria, Piazza della Libertà, 1, 15121 Alessandria (AL)”.

I tempi di consegna, in questo caso, si allungano fino ad un massimo di 2/3 mesi per la ricezione del documento a domicilio.

5. Costi

Il rilascio è gratuito eccetto per la modalità tramite posta ordinaria. In questo ultimo caso, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

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