Estratto di morte plurilingue a Milano

Devi richiedere l’estratto di morte su modello plurilingue (multilingue o internazionale) presso il Comune di Milano? 

Puoi farlo solo recandoti allo sportello e, se sei impossibilitato, puoi delegare un terzo.

Contattaci, abbiamo un team di esperti pronto a darti una mano.

Nel caso in cui ti occorra possiamo richiedere per te anche l’eventuale legalizzazione o apostille dell’estratto in Prefettura.

1. L’estratto di morte plurilingue

L’estratto di morte plurilingue (multilingue o internazionale) è un documento redatto su un modello specifico in più lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese, portoghese, turco, serbo-croato) previsto dalla Convenzione di Vienna del 1976 (documento redatto dalla Prefettura di Ancona).

In questo documento potrai leggere tutte le informazioni riportate sull’atto di morte cui l’estratto fa riferimento, ad esempio: il nome, il cognome, il sesso, il luogo, la data e l’orario di morte ma anche informazioni aggiuntive legate alla persona intestataria come la scelta patrimoniale del defunto, ove coniugato.

Questo documento può essere utilizzato all’estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, senza necessità di essere sottoposto a traduzione e legalizzazione. Infatti, questa Convenzione prevede l’esenzione dalla legalizzazione e dalla traduzione per gli estratti di morte plurilingue previsti dalla Convenzione stessa, ove presentati in uno degli Stati aderenti e cioè: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Milanonia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

DEVI SAPERE CHE

Anche se, nei Paesi aderenti, grazie alla Convenzione di Vienna del 1976, è in vigore l’esenzione sia da legalizzazione che da traduzione, può accadere che l’autorità destinataria del documento richieda ugualmente la traduzione dello stesso.

Inoltre, per i Paesi non aderenti alla Convenzione di Vienna 1976, bisogna verificare, attraverso le autorità straniere destinatarie del documento, caso per caso.

Ad esempio, nel caso degli Emirati Arabi Uniti, le autorità di questo Paese potrebbero accettare il documento senza la relativa traduzione, ma non accettano i documenti se non preventivamente sottoposti a legalizzazione consolare.

Quindi, è bene informarsi attraverso le autorità estere del Paese destinatario del documento, prima di procedere.

2. Richiesta allo sportello

Ti spieghiamo, in pochi passi, come avanzare la richiesta allo sportello. Il primo passo da fare è prenotare un appuntamento online.

Clicca qui e accedi tramite SPID o CIE.

Vedrai comparire un menù a tendina: scorri e scegli esegui il percorso “ANAGRAFE-SPORTELLO”, poi clicca su “Prosegui”.

Il sistema ti dirà il primo appuntamento disponibile presso qualsiasi sede del Comune di Milano, ma tu  scegli quella più comoda per te scorrendo la lista.

Scelta la sede, clicca su “Procedi”, seleziona la data e l’orario e clicca su “Procedi”.

Inserisci il nome, il cognome, il telefono, l’email, il codice fiscale del richiedente  e dal menù a tendina “Servizio richiesto” scegli “Certificati di Stato Civile su modello internazionale”, clicca su “procedi” e poi su “Conferma”.

Invece, se non possiedi un’identità digitale, clicca qui! Inserisci il tuo nome e cognome e una email funzionante. Ora, spunta la casella per la privacy e quella di reCAPTCHA (“Non sono un robot”). Dopo pochi istanti, sulla email da te indicata arriverà un link (valido solo per 120 minuti) al quale dovrai accedere per poter prenotare. Il resto della procedura è uguale a quella descritta sopra per la prenotazione attraverso SPID o CIE.

In entrambi i casi, ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento.

Se devi cancellare o modificare l’appuntamento richiesto, puoi farlo sia dal tuo PC, nella stessa pagina dove lo hai confermato, sia tramite l’email di conferma appuntamento, cliccando sul link che trovi all’interno della stessa.

Hai un’urgenza e non hai tempo di richiedere un appuntamento?

Puoi recarti presso gli sportelli senza appuntamento ma dovrai presentarti almeno 15 giorni precedenti la data dell’evento che determina l’urgenza e dovrai dimostrare l’urgenza con idonea documentazione (per esempio, attraverso un biglietto aereo).

Arrivato allo sportello, dovrai mostrare la ricevuta di prenotazione arrivata sulla tua email, un tuo documento di riconoscimento se sei parente o affine dell’intestatario dell’estratto o una delega firmata dagli eredi (anche uno solo di essi) accompagnata dalla copia del loro documento di riconoscimento e la copia del tuo, in qualità di delegato.

3. Costi, validità e tempi di rilascio

Il rilascio dell’estratto plurilingue (anche detto multilingue o internazionale) di morte è a vista e il servizio non prevede costi.

Ricorda che il documento ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Abbiamo finito! Se vuoi delegare il nostro team, contattaci.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader