Il team di MultiLex ti aiuterà attraverso questa guida ad avanzare la tua richiesta di un estratto di nascita presso il Comune di Bergamo!
Una piccola peculiarità degna di nota: l’estratto di nascita viene anche denominato “riassunto dell’estratto di nascita” ed “estratto per riassunto dell’atto di nascita”, non confonderti, sono la stessa cosa!
Contattaci: ti forniremo una consulenza del tutto gratuita che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.
Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi, ti consigliamo di dare un’occhiata: abbiamo scritto un articolo anche sulla richiesta dell’estratto di nascita plurilingue!
L’estratto di nascita è un documento che contiene il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali (come, ad esempio, se l’intestatario del documento è coniugato).
L’estratto di nascita, come il semplice certificato di nascita, ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
Il Comune di Bergamo apre le porte al pubblico il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 mentre, il venerdì e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30!
Non è necessario richiedere un appuntamento, dovrai recarti presso l’Ufficio interessato (sarà un incaricato all’ingresso ad indicarti la stanza) e mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere l’estratto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Gli estratti vengono rilasciati a vista.
Se scegli questa modalità, dovrai attendere 3 giorni lavorativi per ricevere il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.
Scrivi a statocivile@comune.bergamo.it e indica il nome, il cognome, la data di nascita dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.
Attenzione! Quello che riceverai sarà un documento firmato in digitale che, spesso, non viene accettato all’estero semmai dovessi presentarlo lì.
Questa modalità è comodissima ma dovrai prima inviare una email a statocivile@comune.bergamo.it e specificare il documento che intendi ricevere e la modalità di ricezione che intendi adottare (in questo caso, specifica di voler ricevere il documento per posta).
Non sappiamo indicarti i tempi di consegna. La ricezione dell’estratto di nascita, infatti, dipenderà dalla celerità del servizio postale.
In un plico inserisci:
– lettera di presentazione indicante i dati dell’intestatario e il tipo di estratto che devi richiedere;
– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;
– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti, 3 – 24122, Bergamo (BG).
Il rilascio è sempre gratuito ma, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.
Contattaci e ti forniremo una consulenza gratuita grazie alla quale avrai le idee ancora ancora più chiare riguardo la modalità di richiesta più adatta a te! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00