Certificato di Nascita al Comune di Bergamo

Attraverso questa guida ti spiegheremo in quante e con quali modalità potrai avanzare la richiesta di un certificato di nascita al Comune di Bergamo!

Inoltre, vogliamo dirti che puoi richiedere questo certificato anche online: leggi la nostra guida sul certificato di nascita online.

Contattaci: ti forniremo una consulenza del tutto gratuita che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.

Infine, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: ti consigliamo di dare un’occhiata!

1. Il Certificato di Nascita

Il Certificato di Nascita è un documento di stato civile che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.

Questo documento deve essere richiesto nel Comune di nascita dell’intestatario o nel Comune di residenza della madre dell’intestatario al momento della nascita, se i due Comuni non corrispondono, e ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Se hai bisogno di un documento che contenga maggiori informazioni relative alla nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita o la copia integrale dell’atto di nascita.

Nel caso in cui, inoltre, dovessi presentare questo documento a qualche autorità estera, potresti richiedere l’estratto di nascita plurilingue.

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Bergamo

Per poter accedere al Comune di Bergamo non occorre prendere un appuntamento. Devi semplicemente recarti presso l’Ufficio interessato (sarà un incaricato all’ingresso ad indicarti la stanza) il lunedì, martedì o giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, oppure il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 o dalle ore 14:30 alle ore 17:30 oppure il venerdì e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e al personale incaricato devi mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

I certificati vengono rilasciati, generalmente, a vista: semmai dovessero volerci più giorni, sarà chi di competenza ad indicarti quando ripassare.

3. Richiesta tramite posta ordinaria

Prima di inoltrare la tua richiesta tramite il servizio di posta ordinaria, invia una email a statocivile@comune.bergamo.it e specifica il documento che intendi ricevere e la modalità di ricezione che intendi adottare (in questo caso, specifica di voler ricevere il documento per posta). In risposta riceverai le indicazioni relative all’inoltro dell’istanza che ti riassumiamo qui di seguito.

Per prima cosa, in un plico inserisci:

– lettera di presentazione indicante i dati dell’intestatario e il tipo di certificato che devi richiedere;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Poi, invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti 3, 24122, Bergamo (BG).

Non possiamo, però, indicare entro quanto riceverai il tuo documento a domicilio poiché tutto dipenderà da Poste Italiane.

4. Richiesta tramite email

Se scegli questa modalità, dovrai attendere 3 giorni lavorativi per ricevere il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

Scrivi a statocivile@comune.bergamo.it: indica le generalità dell’intestatario del certificato, allega la copia del suo documento di riconoscimento e dell’eventuale delegato.

5. Costi

Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader