Copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Bergamo

Vuoi essere a conoscenza di tutte le informazioni riguardanti la richiesta di una copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Bergamo? Inizia con la lettura di questa guida oppure puoi contattarci: non dovrai necessariamente affidarci la tua richiesta, in quanto, come primo approccio, il nostro team ti fornirà consulenza del tutto gratuita che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.

Semmai dovessi presentare questo documento a qualche autorità estera, possiamo procedere per te, in qualità di tuoi delegati, anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Se ti serve altro, vai pure sul nostro blog: puoi sfogliare tantissimi articoli che vengono aggiornati ogni sei mesi.

1. La copia integrale dell'atto di nascita

La copia integrale di un atto di nascita altro non è che la fotocopia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui una persona è nata o dove risiedeva la madre al momento della nascita.

Questo documento risulta essere più completo del certificato di nascita e dell’estratto di nascita in quanto, oltre a tutti i dati anagrafici e quelli relativi alla nascita dell’intestatario, riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di nascita (per esempio, se l’interessato si è sposato o se ha divorziato, se ha richiesto un cambio di nome o cognome all’anagrafe, se ha dei figli, ecc.).

Si tratta di un documento soggetto ad aggiornamenti mediante annotazione, per cui la sua validità sarà sempre di 6 mesi dalla data del suo rilascio a meno che l’intestatario non risulti deceduto. In questo caso, infatti, non essendo più possibili ulteriori annotazioni, ottiene una validità illimitata.

Un ultimo consiglio prima di iniziare con le modalità di richiesta: dai un’occhiata anche alla guida sulla richiesta dell’estratto di nascita plurilingue (potrebbe servirti nel caso in cui tu debba presentare questo tipo di documento all’estero).

2. Richiesta allo sportello del Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo apre i propri uffici al pubblico senza appuntamento, il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Mentre, il venerdì e il sabato apre dalle ore 08:30 alle ore 12:30!

Allo sportello devi mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere la copia integrale dell’atto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Questo documento viene rilasciato a vista.

3. Richiesta tramite email

Decidendo di avanzare la tua richiesta tramite email, riceverai un documento firmato in digitale e non in originale. Il documento firmato in digitale spesso non viene accettato all’estero, semmai dovessi presentarlo lì.

Scrivi a statocivile@comune.bergamo.it indica il nome, il cognome, la data di nascita dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.

Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta riceverai un documento firmato in digitale pronto all’uso.

4. Tramite posta ordinaria

Scriva una email a statocivile@comune.bergamo.it e specifica il documento che intendi ricevere e la modalità di ricezione che intendi adottare.

In un plico inserisci:

– una lettera di presentazione indicante i dati dell’intestatario e il tipo di documento che devi richiedere (copia integrale dell’atto di nascita);

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti, 3 – 24122, Bergamo (BG).

In questo caso, non possiamo indicarti entro quanto tempo riceverai il tuo documento a domicilio poiché tutto dipenderà da Poste Italiane.

5. Costi

Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

Contattaci saremo felici di darti una mano!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader