Visti e legalizzazione alla Camera di Commercio di Bologna

In questa guida tratteremo l’argomento “visti e legalizzazione alla Camera di Commercio (CCIAA) di Bologna”. Ti accompagneremo nella richiesta spiegandoti le principali differenze e le diverse modalità.

Inoltre, abbiamo un team di esperti pronto per essere delegato e svolgere al tuo posto questa pratica. Ti lasciamo i nostri contatti: possiamo occuparci anche dell’eventuale e successiva traduzione  legalizzata, certificata o giurata.

Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata e spiega ad un membro del nostro team tutti i tuoi dubbi o domande.

1. Il visto?

Attraverso il visto si certifica la legittimità della firma del soggetto firmatario (legale rappresentante o titolare dell’impresa), sulla base di quanto risulta dalla visura camerale. 

Il visto viene apposto su fatture o dichiarazioni rese dalle imprese, attestazioni tecniche, documenti utili per avviare rapporti commerciali con l’estero. Tuttavia, non può essere apposto su documenti contenenti cenni discriminatori verso altri Stati o dichiarazioni non coincidenti con l’origine attestata nel certificato di origine e su lettere di invito in Italia a favore di cittadini di paesi terzi.

Esistono diverse tipologie di visto.

Presso la Camera di Commercio di Bologna puoi richiedere il:

a. Visto di deposito: serve a concludere operazioni con l’estero e va apposta sui documenti riguardanti l’esportazione. Questo tipo di visto certifica che una copia del documento è agli atti della Camera di Commercio. Quindi, non si ha alcun riconoscimento o responsabilità da parte del funzionario camerale circa il contenuto del documento stesso.

b. Visto dei poteri di firma: che consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario come legale rappresentante dell’impresa.

2. Come avanzare la richiesta di visto

Molto semplice! Per richiedere un visto devi dapprima registrarti al sito web registroimprese.it e devi aver aderito al servizio stampa in azienda.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione al servizio telematico, puoi avanzare la tua richiesta di visto tramite la piattaforma Cert’O, con opzione stampa in azienda. Ti lasciamo qui il manuale (reso da InfoCamere) che spiega nel dettaglio tutta la procedura dell’inoltro della pratica.

Per poter utilizzare Cert’O devi essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale.

Se non hai attivato il servizio “Stampa in azienda”, una volta che la pratica telematica risulterà chiusa (controlla sul sito dopo 4/5 giorni lavorativi) puoi passare per il ritiro, presso il Box informazioni, senza appuntamento, dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:00 alle ore 17:30 e il venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00, citando la RAGIONE SOCIALE ed il CODICE PRATICA rilasciato dal sistema Telemaco.

Mentre, se hai attivato la funzionalità “Stampa in azienda” riceverai il file del documento sulla posta elettronica certificata (PEC) da te indicata.

Tuttavia, se il Paese estero cui devi presentare i documenti vistati ha esplicitamente richiesto che la Camera firmi e timbri in originale i documenti, puoi richiedere un appuntamento scrivendo a commercio.estero@bo.camcom.it

Nel giorno e nell’orario indicati, recati presso l’Ufficio munito di un tuo documento di riconoscimento (in qualità di richiedente), questo modulo compilato, eventuale delega accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del richiedente delegante (quale legale rappresentante) e del delegato. 

Il costo per ogni visto è di euro 3,00. Puoi pagare con una delle seguenti modalità:

– con addebito sul conto “Diritti” di registroimprese.it. Al momento dell’invio, clicca su “Conferma” e “Invia”. Il sistema addebiterà in automatico l’importo dovuto sul tuo conto;

– attraverso la piattaforma PagoPA.

3. In cosa consiste la legalizzazione di firma (ex visto UPICA)?

La legalizzazione (ex visto UPICA) è un’attestazione certificante la qualità legale del Pubblico Ufficiale (in questo caso il funzionario camerale) che ha apposto la propria firma su un documento, ed anche l’autenticità della firma stessa.

Devi avanzare la richiesta di legalizzazione (ex visto UPICA) alla Camera di Commercio di Bologna solo se si tratta di atti e documenti formati dalla Camera di Commercio stessa.

Tuttavia, se si tratta di atti e documenti destinati a Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja 1961 (per i quali serve l’apposizione dell’apostille in luogo della legalizzazione), devi avanzare la tua richiesta alla Prefettura di Bologna, anche se i documenti sono della Camera di Commercio.

4. Richiesta di legalizzazione

La legalizzazione può essere richiesta attraverso la procedura telematica, se si tratta di documenti vistati e passare per il ritiro allo sportello (senza appuntamento) quando la pratica online risulterà chiusa. Il Box informazioni è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:00 alle ore 17:30 il venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00. Allo sportello dovrai riportare al funzionario la RAGIONE SOCIALE ed il CODICE PRATICA rilasciato dal sistema Telemaco.

Oppure, per la legalizzazione di documenti non vistati, devi richiedere appuntamento allo sportello inviando una mail a commercio.estero@bo.camcom.it

Ricorda di portare con te un tuo documento di riconoscimento (in qualità di richiedente), eventuale delega accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del richiedente delegante (quale legale rappresentante) e del delegato, il modello di richiesta debitamente firmato dal legale rappresentante, due esemplari del documento firmato in originale dal legale rappresentante e copia della carta di identità dello stesso.

Anche per la legalizzazione vi è un costo di euro 3,00, che va pagato allo sportello con carta di credito o bancomat (non accettano contanti).

Ti lasciamo i nostri contatti! Possiamo occuparci anche dell’eventuale e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader