Visti e legalizzazione alla Camera di Commercio di Lucca

Leggi questa guida e scopri come chiedere in completa autonomia un visto o una legalizzazione su un documento commerciale alla Camera di Commercio (CCIAA) di Lucca Massa Carrara Pisa, ribattezzata col nome di “Camera di Commercio Toscana Nord Ovest”.

Il nostro team di esperti vanta anni di esperienza nel settore del disbrigo pratiche. Il nostro scopo è quello di creare una fitta rete di contenuti in grado di aiutare chi, come te, ha bisogno di essere agevolato in alcune richieste che risultano spinose. 

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Ti lasciamo i nostri contatti nel caso in cui tu voglia affidarci la pratica. Possiamo occuparci anche dell’eventuale e successiva traduzione  legalizzata, certificata o giurata.

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1. Cos'è il visto, a cosa serve e chi può richiederlo

Per certificare la legittimità della firma del soggetto firmatario di un documento commerciale (legale rappresentante o titolare dell’impresa), sulla base di quanto risulta dalla visura camerale, serve l’apposizione del visto. 

In linea generale, questa attestazione viene apposta su fatture o dichiarazioni rese dalle imprese, attestazioni tecniche e, ad esempio, su documenti utili per avviare rapporti commerciali con l’estero. Le Camere di Commercio non possono apporre visti su documenti che contengono cenni discriminatori verso altri Stati o dichiarazioni che non coincidono con l’origine attestata nel certificato di origine e su lettere di invito in Italia a favore di cittadini di paesi terzi.

Esistono diversi tipi di visti che puoi richiedere alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa. Ecco quali sono:

  • visto di deposito: serve per ultimare operazioni con l’estero e va apposto sui documenti riguardanti l’esportazione. Attraverso il visto di deposito si attesta che il documento da presentare all’estero è stato depositato presso gli uffici della Camera di Commercio. Viene richiesto, ad esempio, su documenti emessi da enti e organismi (come, ad esempio certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie rilasciate da ASL o istituti di certificazione). 
  • visto dei Poteri di Firma: consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario come legale rappresentante dell’impresa.
  • visto su fatture: serve anch’esso (come il visto di deposito) a concludere operazioni con l’estero e viene richiesto da alcuni Paesi sulle fatture destinate all’esportazione delle merci oppure sulle packing-list (che sono documenti non fiscali, nei quali vanno inseriti i dati utili all’identificazione di colli o imballi).

RICORDA!

Presso la CCIAA di Toscana Nord Ovest è possibile richiedere, inoltre, l’Attestato di libera vendita. Questo tipo di attestazione, rilasciabile dalle Camere di Commercio su richiesta dell’esportatore, serve a certificare che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE e si basa sui documenti commerciali di vendita dell’ultimo trimestre.

Per quello che concerne, infine, i soggetti che possono farne richiesta, per quanto riguarda la CCIAA di Lucca Massa Carrara Pisa, si tratta delle imprese esportatrici con sede legale o unità locale in queste tre province toscane, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA e in regola con i pagamenti camerali.

NOTA BENE!

Per verificare eventuali morosità nel versamento dei diritti e saldare quanto dovuto, puoi utilizzare gli strumenti digitali forniti da Unioncamere su questo sitoSe hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci!

2. Come avanzare la richiesta di visto alla CCIAA di Lucca Massa Carrara Pisa

Presso la CCIAA Toscana Nord Ovest i visti per l’estero possono essere richiesti sia online, sia allo sportello, anche se in questo secondo caso con alcune limitazioni in quanto la modalità di richiesta in formato cartaceo è riservata a:

  • soggetti privati;
  • aziende che siano momentaneamente impossibilitate ad utilizzare gli strumenti informatici;
  • situazioni di particolare urgenza o necessità, ad esempio qualora, su richiesta dell’autorità doganale straniera, il visto debba essere apposto obbligatoriamente in originale, ovvero con firma autografa ad inchiostro.

Vediamo, quindi, di seguito le diverse modalità di richiesta.

2.1 Richiesta online

Per richiedere un visto online alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa, occorre attivare registrarsi al sito web registroimprese.it  (ecco a te il manuale, reso da InfoCamere, che spiega dettagliatamente, la procedura dell’inoltro della pratica) e aderire al servizio stampa in azienda.

Attraverso la modalità online, una volta che l’istruttoria sarà chiusa, riceverai il file del documento sulla posta elettronica certificata (PEC) da te indicata. Toccherà infatti a te, con il servizio stampa in azienda, stampare il documento vistato.

Soltanto qualora avessi bisogno del visto in originale con firma a penna (oppure avessi bisogno di procedere con l’autenticazione dello stesso con legalizzazione come vedremo al paragrafo 5), sarà possibile richiedere la stampa in Camera di Commercio, con ritiro del documento vistato direttamente allo sportello anche se la richiesta è stata avanzata online!

RICORDA!

Per l’iscrizione a Telemaco e per il caricamento delle pratiche su Cert’O, il rappresentante legale dell’azienda deve disporre anche di un dispositivo di firma digitale (Smart Card o Token).

Per ottenerlo presso la CCIAA Toscana Nord Ovest, puoi recarti presso uno degli sportelli abilitati munito di documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità e patente auto rilasciati da autorità italiana – o passaporto) e di cellullare tramite cui poter accedere al proprio indirizzo di posta elettronica attivo (indirizzo e-mail) dopo aver preso appuntamento.

In alternativa, puoi anche procedere con la richiesta della firma digitale da remoto, che prevede il riconoscimento tramite webcam, oppure ricorrere a degli incaricati alla registrazione che sono professionisti/associazioni che hanno stipulato un apposito accordo con la Camera di Commercio.

 

2.2 Richiesta allo sportello

Per la richiesta allo sportello, è necessario presentare:

  • documento originale da vistare;
  • fotocopia del documento per il quale è richiesto il visto;
  • copia del documento di identità del firmatario.

Il rilascio è a vista. Per orari  e indirizzi degli sportelli abilitati consulta il paragrafo 6.

3. Costo e modalità di pagamento del visto

Il costo per ogni visto è di euro 3,00.

Se hai scelto la modalità di richiesta online puoi pagare attraverso il conto di registroimprese.it: il sistema addebiterà in automatico l’importo dovuto sul tuo conto.

Se vai allo sportello, invece, puoi pagare direttamente lì con bancomat o carta di credito.

4. Come attivare la Stampa in azienda

Per l’attivazione della stampa in azienda,  è necessario che l’azienda richiedente dichiari:

  • di non essere incorsa in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l’assenza di condanne per reati gravi in relazione all’attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013”;
  • “di non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni”.

La procedura di attivazione è la seguente: 

  • scaricare e compilare il modulo di adesione al servizio;
  • firmare digitalmente il modulo;
  • inviare lo stesso via PEC a: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it.

Successivamente al ricevimento della richiesta, l’ufficio camerale competente provvederà ad abilitare l’impresa. L’accoglimento dell’istanza sarà comunicato a mezzo PEC entro qualche giorno dalla richiesta.

5. In cosa consiste la legalizzazione di firma (ex visto UPICA)?

La legalizzazione (ex visto UPICA), detta anche “autentica di firma”, consiste in un’attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha firmato il documento e dell’autenticità della firma stessa.

Questa attestazione va richiesta alla Camera di Commercio di Lucca solo se si tratta di atti e documenti formati dalla medesima Camera di Commercio.

Mentre, va richiesta alla Prefettura di Lucca, alla Prefettura di Massa Carrara o alla Prefettura di Pisa, anche se i documenti sono della Camera di Commercio, se si tratta di atti e documenti destinati a Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja 1961 (per i quali serve l’apposizione dell’apostille in luogo della legalizzazione).

NOTA BENE!

Anche per alcuni Stati non aderenti alla Convenzione dell’Aja, la legalizzazione camerale potrebbe non essere sufficiente per l’approvazione in Consolato. Alcuni Paesi, infatti, richiedono che il documento vistato e legalizzato passi attraverso ulteriori controlli da parte di organismi intermedi. Altri, come gli Emirati Arabi, necessitano sempre della legalizzazione in Prefettura (e non dell’apostille, poiché non hanno firmato la Convenzione dell’Aja).

5.1 Richiesta di legalizzazione

Se si tratta di documenti vistati puoi richiedere la legalizzazione seguendo la procedura online spiegata nel paragrafo 2.1.

Mentre, se si tratta di documenti non vistati dovrai recarti direttamente presso uno degli uffici indicati al paragrafo successivo durante gli orari di apertura. 

  • documento originale da legalizzare;
  • fotocopia del documento per il quale è richiesta la legalizzazione;
  • copia del documento di identità del firmatario.

Il costo per ogni legalizzazione è di euro 3,00.

Se hai scelto la modalità di richiesta online puoi pagare attraverso il conto di registroimprese.it: il sistema addebiterà in automatico l’importo dovuto sul tuo conto.

Se hai deciso di recarti allo sportello, invece, puoi pagare con bancomat o carta di credito.

6. Indirizzi e altre informazioni utili sulla CCIAA di Lucca Massa Carrara Pisa

Sede di Lucca

– Indirizzo: Corte Campana, 10

– Telefono: 0583 9765

– E-mail: sportello.lu@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il lunedì ed il mercoledì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Massa Carrara

– Indirizzo: Piazza 2 Giugno, 16

 

– Telefono: 0585 7641

– E-mail: sportello.ms@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il martedì ed il giovedì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Pisa

– Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 5 (Ingresso uffici lato Via Benedetto Croce, 62)

– Telefono: 050 512 111

– E-mail: sportello.pi@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il martedì ed il giovedì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Santa Croce sull’Arno (PI)

– Indirizzo: Via Provinciale Francesca Sud, 88

– E-mail: sportello.santacroce@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Viareggio (LU)

– Indirizzo: Via Leònida Rèpaci, 16

– E-mail: sportello.viareggio@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il lunedì e mercoledì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

7. Conclusioni

La nostra guida dettagliata su come richiedere e ottenere un visto e/o una legalizzazione alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa è ora completa. Se hai ancora domande, non esitare a richiedere consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Inoltre, se hai bisogno di ottenere altri documenti presso la Camera di Commercio, sul nostro sito troverai, oltre a numerose guide relative al rilascio di visti e legalizzazioni presso altre Camere di Commercio d’Italia, come la Camera di Commercio di Arezzo Siena, anche articoli dedicati alla richiesta, presso la CCIAA Toscana Nord Ovest, dei seguenti documenti:

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