Hai un dubbio? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Devi richiedere il Certificato Camerale presso la Camera di Commercio di Rieti Viterbo?
Sei nel posto giusto! Con questa guida ti accompagneremo in ogni fase del processo, spiegandoti tutto quello che c’è da sapere.
Scoprirai cos’è il Certificato Camerale, quali sono i passaggi da seguire per ottenerlo, i costi previsti e come autenticare il documento per garantirne l’utilizzo all’estero.
Seguici e risolverai ogni dubbio in pochi semplici passi!
RICORDA!
Vuoi risparmiare tempo per le pratiche burocratiche della tua azienda. Contattaci!
Cos’è il Certificato Camerale? Conosciuto anche come certificato di iscrizione, è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio presso cui l’azienda ha la propria sede legale o un’unità locale.
Questo certificato include:
La particolarità del documento risiede nella sua stampa su carta con filigrana speciale, arricchita da marche olografiche. Il colore di queste ultime varia a seconda del tipo di certificato richiesto.
Ma perché è utile richiederlo? È fondamentale per numerose attività aziendali, come:
Non deve essere confuso con la visura camerale, un documento puramente informativo che può essere richiesto online in formato digitale. Quest’ultima, a differenza del certificato, non necessita dell’applicazione di un bollo.
Infine, ricorda che il Certificato Camerale ha una validità di 6 mesi, trascorsi i quali è necessario richiederne uno nuovo.
NOTA BENE!
Il Certificato Camerale è disponibile in diverse tipologie:
Il Certificato Camerale può essere richiesto presso qualunque Camera di Commercio, basta avere un’attività inserita nel Registro Imprese della CCIAA in cui ha sede legale o unità locale, nel caso in esame la CCIAA di Rieti o la CCIAA di Viterbo, ed essere in regola con i diritti camerali.
Nel caso in esame è rilasciato dall’ufficio Registro Imprese con sede a:
La richiesta del Certificato Camerale, così come di altri documenti, può essere effettuata online tramite la piattaforma Telemaco. Ecco come procedere:
Dopo aver ricevuto via e-mail la conferma di abilitazione, potrai accedere alla piattaforma Telemaco. All’interno del portale, scegli dall’elenco la Camera di Commercio di riferimento, seleziona il tipo di documento richiesto (in questo caso, il Certificato Camerale) e completa la procedura confermando l’operazione.
Tuttavia, puoi effettuare la procedura anche allo sportello.
Altra opzione è richiedere il certificato direttamente allo sportello. Il procedimento è semplice. Puoi andare di persona come legale rappresentante oppure delegare un soggetto terzo, come un incaricato di MultiLex.
La domanda avviene direttamente alla CCIAA di Rieti Viterbo presso l’ufficio Commercio Estero.
Non è richiesta una prenotazione. Per gli orari e i recapiti, vedi la sezione 6. Al momento della richiesta dovrai compilare l’apposito modulo.
NOTA BENE!
Se non vuoi perdere del tempo prezioso per creare il tuo account Telemaco, puoi delegare a noi questa incombenza e ti forniremo massima assistenza per tutte le pratiche necessarie alla tua attività d’impresa. Contattaci!
Il ritiro dei Certificati Camerali è sempre allo sportello. Non è richiesto appuntamento. Per gli orari e per conoscere il luogo di ritiro del documento, ti invitiamo a visionare il paragrafo 6..
Di norma, la tempistica varia in base alla modalità di richiesta. Per la richiesta allo sportello, il documento ti verrà consegnato in tempo reale, salvo alcuni casi in cui è necessario attendere qualche ora o ritornare il giorno successivo. L’esempio è per un Certificato Storico con molte informazioni.
Invece per la domanda online tramite la piattaforma Telemaco devi attendere la chiusura della procedura di istruttoria telematica, che ti verrà confermata tramite messaggio. A questo punto, puoi recarti presso l’ufficio Registro Imprese, esibendo la ricevuta che attesti la conclusione della procedura online con esito positivo.
Le tempistiche sono brevi, con un massimo di 48 ore, salvo eventuali problematiche. In ogni caso, è necessario presentare il messaggio di chiusura con esito positivo della procedura telematica.
Se necessiti di un Certificato Camerale per l’estero, dovrai richiederlo esente da bollo, compilando l’apposito modulo disponibile sulla pagina dedicata della CCIAA di Rieti Viterbo. Per la richiesta allo sportello, devi consegnare il modulo a mano.
Se effettui l’operazione online, nella sezione “Annotazione” della piattaforma Telemaco, dovrai specificare che la richiesta del Certificato Camerale è finalizzata a un utilizzo per Paesi extra UE e allegare alla pratica il modulo firmato e timbrato.
NOTA BENE!
La Camera di Commercio di Rieti Viterbo rilascia il Certificato Camerale in lingua italiana, ma potrai richiedere anche la versione in lingua inglese. Tuttavia, la CCIAA non è responsabile della qualità della traduzione, né rilascia certificati in altre lingue. Quindi, se necessiti di una traduzione giurata, legalizzata o certificata, puoi rivolgerti ai nostri esperti.
I costi per il rilascio dei Certificati Camerali sono i seguenti:
Per l’utilizzo del certificato in alcuni Paesi, potrebbe essere necessario applicare una marca da bollo. I costi previsti sono:
Il pagamento avviene con bancomat, carte di credito e PagoPA per le richieste allo sportello, mentre per quelle online sulla piattaforma Telemaco, tramite il saldo del conto prepagato abbinato.
La legalizzazione o l’apostille del Certificato Camerale è una procedura di autenticazione spesso richiesta da alcuni Paesi esteri, al fine di convalidare un documento.
Nella maggior parte delle volte, la procedura di legalizzazione di un documento rilasciato dalle Camere di Commercio è di loro competenza. Quindi, dovrai rivolgerti alla CCIAA di Rieti Viterbo. Se vuoi sapere come fare, trovi tutte le informazioni nella nostra guida su visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Rieti Viterbo.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni. La prima è per i Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, per i quali l’autenticazione avviene tramite una forma di legalizzazione semplificata chiamata apostille. Per ottenerla non è più competente la CCIAA di riferimento, ma devi rivolgerti alla Prefettura di Rieti o alla Prefettura di Viterbo.
La seconda eccezione è per alcuni Paesi Arabi, come gli Emirati Arabi. Anche in questo caso è necessaria la legalizzazione presso la prefettura di riferimento.
RICORDA!
Per ottenere la legalizzazione prefettizia o l’apostille, devi procedere in questo modo:
Una volta ottenuto, dovrai recarti alla Prefettura di Rieti o alla Prefettura di Viterbo con il documento in originale e richiedere la legalizzazione del documento.
Di seguito trovi le principali informazioni per contattare l’Ufficio Registro Imprese presso la CCIAA di Viterbo:
Sede di Rieti:
La richiesta del Certificato Camerale presso la Camera di Commercio di Rieti Viterbo è un’operazione semplice, ma devi scegliere se effettuarla online tramite la piattaforma Telemaco o recarti allo sportello. Tuttavia, entrambi i passaggi richiedono del tempo, sottraendolo alla gestione della tua attività.
Ma non devi preoccuparti! Affidandoti a noi, ci occuperemo di tutto il processo per te. Inoltre, mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per gestire eventuali procedure di autenticazione del certificato, come:
Con il nostro supporto, potrai ottenere il tuo certificato in modo rapido e senza complicazioni.
Sul nostro sito hai accesso anche a un motore di ricerca con le informazioni di altre Camere di Commercio limitrofe, come la CCIAA di Frosinone Latina, e di tutta Italia.
Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Rieti Viterbo oltre ai Certificati Camerali rilascia anche:
CONTATTACI!
Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in MultilexNotifiche