Di seguito trovi una guida completa su come richiedere un Attestato di Libera Vendita alla Camera di Commercio di Padova.
Quindi, se stai cercando informazioni su chi deve richiedere questo documento, quali siano le procedure e i costi, sei nel posto giusto.
Ti basterà continuare a leggere per richiedere nel minor tempo possibile questo documento.
CONTATTACI!
Se hai necessità di richiedere un Attestato di libera vendita alla CCIAA di Padova ma non puoi farlo personalmente, puoi delegare un professionista come MultiLex: contattaci!
Inoltre, se volessi solo farci qualche domanda, hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita.
L’Attestato di libera vendita, conosciuto nei Paesi anglosassoni come Free Sale Certificate, è un documento emesso dalle CCIAA italiane con cui si attesta che i prodotti inclusi nella spedizione sono già commercializzati in Italia e tra Stati membri dell’Unione Europea.
In pratica, si tratta di una sorta di attestazione, da cui il nome, che garantisce agli Stati esteri che le merci esportate sono già in circolazione in Italia e nell’UE. Il documento è necessario per chi ha un’attività di import export in Provincia di Padova per esportare e vendere i propri prodotti nei Paesi extra UE.
NOTA BENE!
L’Attestato non sostituisce le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute o da altri Enti per specifiche categorie merceologiche, quali ad esempio:
Pertanto, secondo quanto stabilito dalla Nota ministeriale del 18 marzo 2019, n. 62321, in caso di richiesta di Attestato di libera vendita sui prodotti appena indicati, le CCIAA possono autenticare con visto poteri di firma solo la dichiarazione di libera vendita, documento rilasciato dall’impresa con autodichiarazione.
Se vuoi sapere come fare, puoi chiedere una consulenza a un nostro professionista: contattaci!
Il rilascio dell’Attestato di libera vendita presso la CCIAA di Padova è di competenza dello sportello Documenti Commercio Estero con sede Piazza dell’Insurrezione, 1A. Per orari, vedi il paragrafo 6.
La richiesta del documento è per via telematica. L’operazione si divide in due fasi:
La registrazione a Telemaco è gratuita, accessibile dal sito registroimprese.it. Devi solo fare attenzione a selezionare la seguente impostazione: “Telemaco – Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”. Una volta completato l’inserimento dei dati, dovrai ricaricare la piattaforma Telemaco per il pagamento online dei diritti di segreteria.
RICORDA!
La richiesta dell’Attestato di Libera vendita deve essere fatta alla Camera di Commercio dove l’impresa ha sede legale o un’unità locale, solo però se in regola con il versamento dei diritti annuali.
Il secondo passaggio è quello di compilare la domanda sul portale Cert’O, procedura identica per tutte le CCIAA d’Italia. Se vuoi approfondire i singoli passaggi, puoi cliccare sul bottone a tendina oppure richiedere la nostra assistenza.
A questo punto devi utilizzare il sistema di firma digitale in tuo possesso per firmalo digitalmente.
Prima di inviare la richiesta, per evitare un rifiuto, devi allegare alla pratica:
NOTA BENE!
L’Attestato di Libera Vendita viene emesso in lingua italiana, ma puoi richiedere una copia aggiuntiva anche in:
Tuttavia, la CCIAA di Padova, come precisato dai funzionari, non è responsabile della traduzione. Pertanto, per evitare che la merce venga rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Il ritiro dell’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Padova avviene allo sportello. Non è richiesta prenotazione, mentre per gli orari puoi recarti nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì non festivi dalle 09:00 alle 12:30.
Prima di recarti allo sportello, assicurati che la procedura di istruttoria online sia stata completata con esito positivo. Riceverai un messaggio di conferma oppure, in alternativa, puoi verificare lo stato della pratica accedendo alla piattaforma Cert’O, nella sezione “Inviati”.
I costi dell’Attestato di libera vendita sono identici per tutte le CCIAA d’Italia:
Il pagamento avviene al momento della richiesta online utilizzando una delle opzioni della piattaforma Cert’O:
RICORDA!
Devi chiedere un attestato di libera vendita per ogni merce che viene spedita. Inoltre, il documento ha validità di 6 mesi. Non vuoi preoccuparti della burocrazia? Contattaci.
Di prassi la legalizzazione di documenti rilasciati dalle Camere di Commercio è di loro competenza. Quindi, nel caso di Attestati di libera vendita rilasciati dalla Camera di Commercio di Padova, dovrai rivolgerti alla stessa CCIAA.
Se vuoi sapere come fare, trovi tutte le informazioni nella nostra guida su visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Padova.
Tuttavia, per alcuni Paesi, come gli Emirati Arabi,potrebbe essere necessaria la legalizzazione con doppio passaggio in Prefettura (in questo caso la Prefettura di Padova) e in Consolato.
Vi è anche un’altra eccezione in cui la competenza della legalizzazione non è della Camera di Commercio, ma della Prefettura. Si tratta dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, per i quali è richiesta una forma di legalizzazione semplificata: l’apostille. Anche qui, dovrai rivolgerti alla Prefettura di Padova.
NOTA BENE!
Per ottenere la legalizzazione o l’apostille in Prefettura, è necessario richiedere preventivamente un Attestato di libera vendita tramite la piattaforma Cert’O. Nelle note della richiesta, specifica che il documento deve essere rilasciato per l’estero ed emesso da un funzionario della Camera di Commercio di Padova con firma depositata in Prefettura.
Una volta ottenuto, dovrai recarti alla Prefettura di Padova, con il documento in originale e richiedere la legalizzazione
Qui trovi le principali informazioni per contattare l’Ufficio Documenti Commercio Estero della CCIAA di Padova:
La nostra guida sulla richiesta dell’Attestato di Libera Vendita alla CCIAA di Padova mostra che la procedura online, seppur semplice, richiede passaggi fondamentali. Tra questi: registrazione sulla piattaforma Telemaco e completamento delle pratiche, che richiedono tempo e familiarità con i sistemi online.
Tuttavia, grazie a MultiLex, non devi però affrontare tutto da solo: possiamo occuparci interamente della tua pratica. Affidandoti a noi, riceverai un supporto completo per ogni fase del processo, compresi eventuali servizi di autenticazione come legalizzazione e apostille, oltre a traduzioni professionali e affidabili del documento.
Inoltre, sul nostro sito trovi guide altrettanto dettagliate riguardo al rilascio di visti e legalizzazioni presso altre Camere di Commercio, ad esempio la Camera di Commercio di Verona, oppure cercare quella che ti occorre tramite il nostro motore di ricerca interno.
Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Padova oltre all’Attestato di libera vendita rilascia anche:
CONTATTACI!
Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex