Certificato dei Carichi Pendenti a Barletta

Se hai la residenza anagrafica a Barletta o in un altro Comune per il quale è competente la Procura di Trani, qualora ti venisse richiesto di presentare il Certificato dei Carichi Pendenti, dovrai inoltrare l’istanza all’Ufficio del Casellario della Procura della Repubblica di Trani. 

Continua a leggere se vuoi saperne di più su cosa sono e come richiedere i Carichi Pendenti a Barletta.

Qualora avessi la residenza a Barletta, ma ti trovassi all’estero, può esserti d’aiuto leggere anche l’articolo sul Certificato dei Carichi Pendenti dall’estero.

1) Cosa sono i Carichi Pendenti e dove si richiedono

I Certificati dei Carichi Pendenti, o semplicemente “Carichi Pendenti”, sono degli atti amministrativi che riportano i procedimenti penali in corso, “pendenti” appunto, ascritti a una persona fisica, prima che sia pronunciata un’eventuale sentenza di condanna. 

Tali certificati riportano anche i procedimenti in corso presso le Procure Distrettuali Antimafia, ma solo quelli di cui il Tribunale a cui fai la richiesta abbia ricevuto comunicazione.

Non essendo ancora stato istituito un Casellario Nazionale per i Carichi Pendenti, come è, invece, per il Casellario Giudiziale, puoi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti solo all’Ufficio del Casellario della Procura che è territorialmente competente per il tuo Comune di residenza (nel caso del nostro articolo, la Procura di Trani.

Pertanto, il Certificato dei Carichi Pendenti richiesto all’Ufficio del Casellario della Procura di Trani da una persona residente in un Comune non rientrante nella competenza di questo Tribunale, riporterà la dicitura: “Il presente certificato attesta esclusivamente i Carichi Pendenti del richiedente presso la Procura di Trani“.

Nel caso, infine, di richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti da parte della Pubblica Amministrazione, ti è consentito consegnare un’autocertificazione, in sostituzione del  certificato emesso dall’Ufficio (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000).

2) Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti

Puoi procedere alla richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti all’Ufficio del Casellario della Procura di Trani seguendo quattro modalità differenti:

2.1) Richiesta di persona allo sportello

Se sei residente a Barletta o in uno degli altri Comuni rientranti nel territorio di competenza della Procura di Trani e hai già compiuto 18 anni, puoi richiedere i Carichi Pendenti recandoti di persona presso il Front Office dell’Ufficio del Casellario della Procura di Trani che si trova in Via Accademia, 10 (dietro Piazza Duomo, 10 a Trani); gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:45.

I documenti da presentare allo sportello sono: 

  • Il modulo di richiesta, debitamente firmato e compilato in ogni sua parte; 
  • Un tuo documento di riconoscimento non scaduto (patente, carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno, nel caso di cittadini extracomunitari).

Sono di competenza della Procura della Repubblica di Trani i seguenti Comuni: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Terlizzi e Trani (Fonte: Sito della Procura di Trani).

2.2) Richiesta allo sportello tramite un delegato

La richiesta dei Carichi Pendenti può essere fatta anche da un tuo familiare, da un amico o da un addetto di una società di disbrigo pratiche privata come MultiLex, che intervenga dietro tuo incarico. 

In tal caso, i documenti da presentare insieme al modulo di richiesta sono:

  • Il modulo per il conferimento della delega, debitamente firmato e compilato; all’interno del modulo dovrai anche specificare se il delegato procederà anche al ritiro del Certificato oppure no e se potrà farlo anche qualora il documento avesse esito “positivo” (presenza di pendenze a tuo carico);
  • Una fotocopia fronte-retro del tuo documento di riconoscimento;
  • Una fotocopia (o gli estremi) del documento di riconoscimento del delegato, che dovrà, poi, provvedere a esibirlo di persona ai funzionari dell’Ufficio.

RICORDA!

Nel caso di minori, la domanda dovrà essere compilata dal genitore esercente la patria potestà. Per gli interdetti, invece, dovrà provvedere il tutore previa esibizione del decreto di nomina.

2.3) Richiesta per posta

Ti è consentito di inoltrare la richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti anche per posta, inviando la domanda in busta chiusa direttamente all’Ufficio del Casellario della Procura di Barletta.

Nella busta dovrai inserire, oltre al modulo di richiesta compilato e firmato:

  • Una fotocopia fronte-retro del tuo documento di identità;
  • Le marche da bollo necessarie a coprire i costi (vedi il paragrafo successivo);
  • Un’altra busta vuota e già affrancata, riportante l’indirizzo dove vuoi che il certificato ti venga spedito.

NOTA BENE!

Anche i detenuti possono richiedere i Carichi Pendenti per posta, oppure provvedere tramite un delegato.

2.4) Richiesta online

È consentito, infine, richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti online attraverso il servizio “Prenota Certificato” del sito del Ministero della Giustizia.

In questo caso, nella schermata iniziale dovrai selezionare l’Ufficio del Casellario della Procura di Trani, dove tale servizio risulta disponibile: i documenti da presentare, così come i costi, sono gli stessi che abbiamo visto nelle modalità di presentazione allo sportello.

RICORDA!

Attraverso le procedure descritte sopra, il cittadino italiano residente a Barletta o in uno dei Comuni per i quali è competente la Procura di Trani, può richiedere anche: la Visura e il Certificato del Casellario Giudiziale; il Certificato del Casellario Giudiziale Europeo.

I cittadini stranieri residenti o che hanno avuto dimora a Barletta o in un altro dei Comuni per quali ha la competenza territoriale la Procura di Trani, possono, invece, richiedere, oltre ai Carichi Pendenti, anche il Casellario Giudiziale, la Visura e l’Informazione con valore legale sui precedenti penali europei.

3) Costi per l’emissione dei Carichi Pendenti

Il costo del rilascio del Certificato dei Carichi Pendenti a Trani è di € 19,92 per marca da bollo (una ogni 2 pagine) e diritti di certificato, cui sono da aggiungere altri € 3,92 solo nel caso di richiesta urgente; in caso di richiesta per posta, dovrai includere anche le spese di affrancatura.

NOTA BENE!

Puoi essere esonerato dal pagamento delle marche da bollo e dei diritti (non dalle spese di affrancatura nel caso di richiesta per posta) solo in alcuni casi, ad esempio qualora dovessi richiedere i Carichi Pendenti per esibirli in una procedura di adozione, nelle controversie di lavoro e in un procedimento nel quale sei ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio.

4) Tempi di rilascio dei Carichi a Barletta e altre informazioni utili

Presso l’Ufficio del Casellario della Procura di Trani, i Certificati dei Carichi Pendenti “urgenti” sono rilasciati entro 3 giorni dalla richiesta, quelli non urgenti entro 5 o 6 giorni lavorativi.

ATTENZIONE!

Anche se sul sito c’è scritto che si può andare a presentare l’istanza e ritirare il documento senza bisogno di appuntamento, ti consigliamo sempre di anticipare la visita con una chiamata al numero 0883.505239.

5) Conclusioni

Ora dovrebbe essere tutto più chiaro su come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti alla Procura della Repubblica di Trani, ma se dovessi nutrire ancora qualche dubbio ti capiamo: perfino sui siti dell’Autorità competente si trovano contenuti obsoleti e download di moduli che ormai non sono utilizzati da anni!

Se non vuoi, pertanto, correre alcun rischio di seguire un iter errato, affidati alle informazioni contenute in questa guida oppure permettici di essere ancora più di supporto, delegando a noi il compito di richiedere tale certificato.

Qualora, poi, dovessi aver bisogno di tradurre il Certificato dei Carichi Pendenti in inglese o di legalizzare un certificato, una traduzione oppure un atto, possiamo occuparci anche di questo.

Tutto quello che devi fare è inviare un’e-mail a info@multilex.it oppure compilare l’apposito modulo nella pagina dei contatti e un nostro addetto si metterà in contatto con te il prima possibile per soddisfare ogni tua possibile richiesta.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 495 recensioni
×
js_loader