Certificato del Casellario Giudiziale a Pavia

Cosa troverai in questa guida? Semplice, quello che cerchi! 

Ti spiegheremo cosa contiene il Certificato del Casellario Giudiziale a Pavia, le diverse modalità di richiesta, i tempi di rilascio e i costi.

Prima di iniziare ci teniamo a dirti che, a differenza del certificato dei Carichi Pendenti, puoi richiedere il Certificato del Casellario presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dalla residenza dell’intestatario.

Questo certificato contiene tutte le iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona e ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Il Certificato del Casellario Giudiziale deve essere sostituito da un’autocertificazione, se richiesto dalla Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi.

Il team di esperti di MultiLex può aiutarti in questo tipo di richiesta e può occuparsi anche della traduzione del tuo Certificato del Casellario Giudiziale e/o della relativa legalizzazione o apostillazione.

1. Prenotazione online con ritiro allo sportello

Come in quasi tutti gli uffici del Casellario Giudiziale nazionali, anche a Pavia è attivo il servizio di prenotazione online.

Ci sono pochissimi passaggi da seguire che noi, per tua comodità e praticità, abbiamo elencato in questa guida, dove potrai facilmente capire come effettuare la prenotazione. 

Se decidi di prenotare online il tuo certificato, devi sapere che puoi recarti allo sportello (al piano terra, stanza n. 6), dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00.

Con la modalità di richiesta online puoi prenotare solo senza urgenza e, quindi, passare per il ritiro 3 giorni lavorativi dopo la tua richiesta online.

Arrivato allo sportello, mostra al funzionario:

– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema;

– il tuo documento di riconoscimento;

– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante;

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92 (o una sola da euro 19,92).

2. Richiesta allo sportello (senza prenotazione)

Puoi decidere anche di recarti presso l’Ufficio dedicato senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, e richiedere il certificato del Casellario Giudiziale.

Allo sportello puoi richiedere il certificato anche con urgenza.

Ricorda di portare con te:

– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;

– eventuale delega;

– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;

– una marca da bollo di euro 23,84, se lo richiedi con urgenza e il rilascio è a vista;

– una marca da bollo di euro 19,92, se lo richiedi senza urgenza, con rilascio dopo 3 giorni lavorativi.

Saremo felici di sbrigare questa pratica al tuo posto. Contattaci: possiamo provvedere anche alla traduzione del tuo Certificato dei Casellario Giudiziale e/o alla relativa legalizzazione o apostillazione.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 248 recensioni
js_loader