Cosa troverai in questa guida? Semplice, quello che cerchi!
Ti spiegheremo cosa contiene il Certificato del Casellario Giudiziale a Pavia, le diverse modalità di richiesta, i tempi di rilascio e i costi.
Prima di iniziare ci teniamo a dirti che, a differenza del certificato dei Carichi Pendenti, puoi richiedere il Certificato del Casellario presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dalla residenza dell’intestatario.
Questo certificato contiene tutte le iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona e ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Il team di esperti di MultiLex può aiutarti in questo tipo di richiesta e può occuparsi anche della traduzione del tuo Certificato del Casellario Giudiziale e/o della relativa legalizzazione o apostillazione.
NOTA BENE!
Vuoi semplificare ulteriormente il tuo rapporto con la burocrazia? Usufruisci del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Prenota subito la tua chiamata e un nostro addetto si metterà a tua disposizione per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!
Come in quasi tutti gli uffici del Casellario Giudiziale nazionali, anche a Pavia è attivo il servizio di prenotazione online.
Ci sono pochissimi passaggi da seguire che noi, per tua comodità e praticità, abbiamo elencato nella guida alla richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale online, dove potrai facilmente capire come effettuare la prenotazione.
Se decidi di prenotare online il tuo certificato, devi sapere che puoi recarti allo sportello (al piano terra, stanza n. 6), dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00.
Con la modalità di richiesta online puoi prenotare solo senza urgenza e, quindi, passare per il ritiro 3 giorni lavorativi dopo la tua richiesta online.
Arrivato allo sportello, mostra al funzionario:
– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema;
– il tuo documento di riconoscimento;
– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante;
– per ogni certificato richiesto, salvo nei casi in cui è prevista l’esenzione, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92 (o una sola da euro 19,92).
RICORDA!
Il Certificato del Casellario Giudiziale deve essere sostituito da un’autocertificazione, se richiesto dalla Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi.
Puoi decidere anche di recarti presso l’Ufficio dedicato senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, e richiedere il certificato del Casellario Giudiziale.
Allo sportello puoi richiedere il certificato anche con urgenza.
Ricorda di portare con te:
– modulo di richiesta disponibile presso lo sportello o scaricabile dal link che ti abbiamo appena fornito. Ti sconsigliamo di scaricarlo altrove perché su molti siti si trovano versioni ormai obsolete;
– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;
– eventuale modulo di delega da te compilato e firmato. Scarica anche questo dal link fornito per non rischiare di imbatterti in moduli non più validi;
– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;
– salvo nei casi di esenzione, una marca da bollo di euro 23,84, se lo richiedi con urgenza e il rilascio è a vista oppure una marca da bollo di euro 19,92, se lo richiedi senza urgenza, con rilascio dopo 3 giorni lavorativi.
NOTA BENE!
Stai pensando di richiedere il Certificato del Casellario altrove? Possiamo aiutarti anche in questo! Consulta il nostro motore di ricerca per verificare se sul nostro sito fosse già presente una guida dettagliata su come richiedere il Casellario Giudiziale o qualsiasi altro documento rilasciato dalla Procura nella località di tuo interesse.
La Procura di Pavia esercita la propria competenza territoriale sui seguenti Comuni: Abbiategrasso, Alagna, Albairate, Albaredo Arnaboldi, Albonese, Albuzzano, Arena Po, Badia Pavese, Bagnaria, Barbianello, Bascape’, Bastida Pancarana, Battuda, Belgioioso, Bereguardo, Besate, Binasco, Borgarello, Borgo Priolo, Borgo San Siro, Borgoratto Mormorolo, Bornasco, Bosnasco, Brallo Di Pregola, Breme, Bressana Bottarone, Broni, Bubbiano, Calvignano, Calvignasco, Campospinoso, Candia Lomellina, Canneto Pavese, Carbonara Al Ticino, Casanova Lonati, Casarile, Casatisma, Casei Gerola, Casorate Primo, Cassinetta Di Lugagnano, Cassolnovo, Castana, Casteggio, Castelletto Di Branduzzo, Castello D’Agogna, Castelnovetto, Cava Manara, Cecima, Ceranova, Ceretto Lomellina, Cergnago, Certosa Di Pavia, Cervesina, Chignolo Po, Cigognola, Cilavegna, Cisliano, Codevilla, Colliverdi, Confienza, Copiano, Corana, Cornale e Bastida, Corteolona e Genzone, Corvino San Quirico, Costa De’ Nobili, Cozzo, Cura Carpignano, Dorno, Ferrera Erbognone, Filighera, Fortunago, Frascarolo, Gaggiano, Galliavola, Gambarana, Gambolo’, Garlasco, Gerenzago, Giussago, Godiasco Salice Terme, Golferenzo, Gravellona Lomellina, Gropello Cairoli, Gudo Visconti, Inverno e Monteleone, Lacchiarella, Landriano, Langosco, Lardirago, Linarolo, Lirio, Lomello, Lungavilla, Magherno, Marcignago, Marzano, Mede, Menconico, Mezzana Bigli, Mezzana Rabattone, Mezzanino, Miradolo Terme, Montalto Pavese, Montebello Della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montesegale, Monticelli Pavese, Montu’ Beccaria, Morimondo, Mornico Losana, Mortara, Motta Visconti, Nicorvo, Noviglio, Olevano Di Lomellina, Oliva Gessi, Ottobiano, Ozzero, Palestro, Pancarana, Parona, Pavia, Pietra De’ Giorgi, Pieve Albignola, Pieve Del Cairo, Pieve Porto Morone, Pinarolo Po, Pizzale, Ponte Nizza, Portalbera, Rea, Redavalle, Retorbido, Rivanazzano Termw, Robbio, Robecco Pavese, Robecco Sul Naviglio, Rocca De’ Giorgi, Rocca Susella, Rognano, Romagnese, Roncaro, Rosasco, Rosate, Rovescala, San Cipriano Po, San Damiano Al Colle, San Genesio ed Uniti, San Giorgio Di Lomellina, San Martino Siccomario, San Zenone Al Po, Sannazzaro De’ Burgondi, Santa Cristina e Bissone, Santa Giuletta, Santa Margherita Di Staffora, Santa Maria Della Versa, Sant’Alessio con Vialone, Sant’Angelo Lomellina, Sartirana Lomellina, Scaldasole, Semiana, Silvano Pietra, Siziano, Sommo, Spessa, Stradella, Suardi, Torrazza Coste, Torre Beretti e Castellaro, Torre D’Arese, Torre De’ Negri, Torre D’Isola, Torrevecchia Pia, Torricella Verzate, Travacò Siccomario, Trivolzio, Tromello, Trovo, Val Di Nizza, Valeggio, Valle Lomellina, Valle Salimbene, Varzi, Velezzo Lomellina, Vellezzo Bellini, Vermezzo con Zelo, Vernate, Verretto, Verrua Po, Vidigulfo, Vigevano, Villa Biscossi, Villanova D’Ardenghi, Villanterio, Vistarino, Voghera, Volpara, Zavattarello, Zeccone, Zeme, Zenevredo, Zerbo, Zerbolo’, Zibido San Giacomo, Zinasco.
RICORDA!
Se risiedi o ti trovi anche solo temporaneamente in uno dei comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario presso la Procura di Pavia risulterà la scelta più comoda per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale. Tuttavia, sei libero di presentare la richiesta anche presso altre sedi, come ad esempio la Procura di Milano. Indipendentemente dal Tribunale selezionato, il documento che otterrai sarà, infatti, identico in ogni dettaglio.
Il Modulo Standard Multilingue è un documento utilizzato per attestare la presenza o l’assenza di condanne penali in Paesi Comunitari diversi da quello di provenienza, in combinazione con il Certificato del Casellario. Questo modulo è redatto nella lingua del Paese in cui viene presentato ed è spesso richiesto in contesti specifici, come la partecipazione a bandi o procedure per ottenere una borsa di studio all’estero.
Per ottenere il “Modulo Standard Multilingue”, è necessario presentare la richiesta presso la Procura competente che ha emesso il Certificato del Casellario. Nel caso specifico, ci si rivolgerebbe alla Procura di Pavia.
Grazie a questa guida, hai ricevuto una panoramica completa su come richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale a Pavia.
Hai ulteriori domande o dubbi o preferisci non affrontare il processo da solo? Il nostro team sarà lieto di mettersi in contatto con te per fornire ulteriore assistenza o per elaborare un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze.
CONTATTACI!
Non hai la possibilità di richiedere da solo questo documento? Saremo felici di sbrigare questa pratica al tuo posto.
Contattaci: possiamo provvedere anche alla traduzione del tuo Certificato dei Casellario Giudiziale e/o alla relativa legalizzazione o apostillazione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex