Certificato di matrimonio al Comune di Asti

Se devi richiedere un certificato di matrimonio al Comune di Asti troverai, in questo articolo, tutto quello che c’è da sapere per inoltrare questa richiesta in autonomia.

Se sai già di non avere tempo o voglia per sbrigare tutto da solo, contattaci

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura di Asti (che serve, in linea generale, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Il certificato di matrimonio

Nel certificato di matrimonio troverai elencati tutti i dati relativi al rito nuziale e cioè: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.

Il Certificato di matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione. Accedi ai servizi del Comune di Asti effettuando il login con SPID, CIE, CNS. Una volta trovata l’autocertificazione di tuo interesse, stampala e compilala, in tutte le sue parti.

Se hai bisogno di un documento che risulta più completo, dovrai richiedere l’estratto di matrimonio.

2. Come richiedere un certificato di matrimonio a Asti

Ad Asti hai ben tre modalità di richiesta.

Ora te le spieghiamo nel dettaglio.

2.1. Presso l’Ufficio interessato

L’Ufficio interessato riceve previo appuntamento. Chiama il numero 0141 399 111 e segui la voce automatica: digita “1” per “Servizi Demografici” e poi “2” per “Ufficio Stato Civile”.

Il giorno dell’appuntamento, recati in Ufficio portando con te un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Il rilascio è, generalmente, a  vista.

2.2. Online

Il certificato di matrimonio è disponibile anche online. Come?

Puoi decidere di scaricarlo dal sito del Comune di Asti effettuando il login al servizio online con lo SPID, CIE o CNS. Ora, inserisci i campi obbligatori richiesti e scarica il tuo certificato timbrato digitalmente.

Oppure

Puoi decidere di accedere tramite identità digitale al Portale ANPR: il percorso che ti verrà proposto è semplice e guidato. Questa guida sul certificato di matrimonio online, ti aiuterà nella richiesta!

Spesso, il certificato così emesso non può essere utilizzato, eventualmente, all’estero. In questo caso, dovrai fare richiesta al Comune del certificato firmato in originale.

2.3. Tramite PEC

Avanza la tua richiesta scrivendo all’indirizzo PEC protocollo.comuneasti@pec.it: allega questo modulo compilato, specifica nell’oggetto il motivo della tua richiesta (“Richiesta certificato di matrimonio”), indica le generalità dell’intestatario (anche uno solo dei due coniugi) del certificato e allega una copia del suo documento di riconoscimento.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

2.4. Tramite posta ordinaria

Ad Asti, puoi richiedere questo documento anche per posta.

Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), il modulo compilato in tutte le sue parti e un tuo documento di riconoscimento.

Ora invia tutto a “Comune di Asti, Stato Civile, via Edmondo De Amicis, 8, CAP 14100”.

In questo caso, i tempi di consegna non possono essere stimati e i costi da affrontare riguardano esclusivamente i francobolli e il servizio postale.

3. Costi

Per la richiesta allo sportello e tramite PEC, non sono previsti costi.

Contattaci oppure consulta il nostro motore di ricerca: puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Asti!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 352 recensioni
js_loader