Certificato di residenza al Comune di Alessandria

Vuoi richiedere il certificato di residenza al Comune di Alessandria in completa autonomia? Leggi questa guida.

Vuoi affidarti a dei professionisti del settore? Contattaci per un preventivo!

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Inoltre, è bene sapere che gli articoli del nostro blog vengono aggiornati e verificati ogni sei mesi! 

1. Il certificato di residenza

Il certificato di residenza è un documento attestante l’indirizzo presso cui risiede l’intestatario del certificato al momento della richiesta.

Questo certificato risulta essere meno completo del certificato storico di residenza (attestante anche tutti gli indirizzi passati dell’intestatario) e ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Il certificato di residenza può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

2. Come richiedere un certificato di residenza ad Alessandria

Come prima modalità di richiesta ti spieghiamo quella presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Alessandria (lato sinistro dell’edificio, secondo piano).

Questo ufficio riceve il pubblico senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30.

Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e le eventuali marche da bollo (una marca da bollo da euro 16,00 da acquistare in tabaccheria e una da euro 0,52 per diritti di segreteria comunali, da acquistare allo sportello pagando in contanti). Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, il costo è di euro 0,26, da pagare allo sportello.

Il rilascio è a vista.

Sappi che puoi richiedere il certificato di residenza anche online!

Ti ricordiamo, tuttavia, che, spesso, il certificato così emesso non può essere utilizzato all’estero. In questo caso, dovrai fare richiesta al Comune del certificato cartaceo firmato in originale.

3. Tramite posta ordinaria

Non puoi recarti allo sportello e ti occorre il documento firmato in originale? Fai richiesta tramite posta ordinaria.

Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una lettera indicante le generalità dell’intestatario dell’atto, un tuo documento di riconoscimento, la marca da bollo da euro 16,00 ed euro 0,52 (in contanti) per i diritti di segreteria.

Nei casi presenti nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72 non sarà richiesto il pagamento delle marche da bollo.

Spedisci tutto a Comune di Alessandria, Ufficio Anagrafe, piazza della Libertà, 1, 15121 Alessandria (AL).

I tempi di consegna, in questo caso, si allungano fino ad un massimo di 2/3 mesi per la ricezione del documento a domicilio.

Contattaci per un preventivo! Attraverso il nostro motore di ricerca puoi scoprire moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Alessandria!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader