Leggi questa guida se vuoi scoprire tutti i segreti per avanzare la richiesta di certificato di residenza al Comune di Firenze senza fatica!
Vuoi affidarti a dei professionisti del settore?
Teniamo a dirti che contattandoci riceverai, come primo approccio, una consulenza gratuita grazie alla quale sarai già in grado di effettuare la migliore scelta tra le varie opzioni, in completa autonomia!
Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Infine, è bene sapere che gli articoli del nostro blog vengono aggiornati e verificati ogni sei mesi!
Il certificato di residenza è un documento attestante l’indirizzo presso cui risiede l’intestatario del certificato al momento della richiesta.
Questo certificato risulta essere meno completo del certificato storico di residenza (attestante anche tutti gli indirizzi passati dell’intestatario all’interno del Comune) e ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
Il certificato di residenza può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Firenze riceve il pubblico previo appuntamento.
Per richiedere un appuntamento puoi chiamare il Contact Center (numero 05505) e recarti presso il punto di ritiro (che ti verrà indicato dall’operatore al telefono) all’interno del Comune, il giorno dell’appuntamento.
Il rilascio è immediato se il certificato si riferisce ad eventi accaduti dopo il 13 novembre 1998. In caso contrario, sarà il funzionario a dirti quando ripassare.
Allo sportello devi mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente, eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e le eventuali marche da bollo (una marca da bollo da euro 16,00 da acquistare in tabaccheria e una da euro 0,52 per diritti di segreteria comunali, da acquistare allo sportello pagando in contanti). Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, il costo è di euro 0,26, da pagare allo sportello.
Sappi che puoi richiedere il certificato di residenza anche online! Ti ricordiamo, tuttavia, che, spesso, il certificato così emesso non può essere utilizzato all’estero. In questo caso, dovrai fare richiesta al Comune del certificato cartaceo firmato in originale.
Inoltre, puoi stampare il certificato di residenza anche tramite l’ accesso ai servizi online del Comune di Firenze. In che modo? Per prima cosa dovrai inserire i dati del richiedente (PERSONA FISICA): cognome, nome, luogo e data di nascita; codice fiscale; Telefono; indirizzo postale completo, CAP.
Dopodiché, dovrai inserire il tipo di certificato (specificando la data precisa a cui fare riferimento), motivazione precisa e dati completi dell’intestatario.
Infine, dovrai indicare l’ indirizzo (email) cui inviare il certificato.
In tal modo la pratica sarà inserita manualmente da un operatore nel sistema on-line, e riceverai una mail con l’indicazione dell’importo da pagare tramite PagoPA.
Vuoi avanzare la tua richiesta tramite PEC? Bene! Scrivi a certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it (PEC)
Indica le generalità dell’intestatario del documento, invia copia di un suo documento di riconoscimento e di quello dell’eventuale delegato.
Dopo qualche giorno lavorativo riceverai un messaggio di risposta contenente le indicazioni per il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa.
Devi sapere che, attraverso questa modalità, quello che ti arriverà sarà un certificato di residenza firmato digitalmente e non originale.
In ogni caso, l’imposta di bollo da pagare è di euro 16,00.
Se il certificato è richiesto per un uso previsto dalla tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non è dovuto il pagamento della marca da bollo.
Scegliendo di ricevere il tuo certificato tramite posta ordinaria, i tempi di ricezione del certificato non possono essere da noi stimati in quanto dipendono da poste italiane.
Attraverso questa modalità, riceverai un documento firmato in originale, proprio come se lo stessi chiedendo di persona allo sportello del Comune.
In un plico inserisci:
– lettera di accompagnamento indicando i dati dell’intestatario e il nome del certificato che intendi richiedere;
– una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento);
– una copia del tuo documento di riconoscimento;
– una marca da bollo da euro 16,00 (nei casi presenti nella tabella Allegato B del D.P.R. 642/72, non sarà richiesto il pagamento della marca da bollo).
Se la busta deve essere spedita all’estero occorre inserire all’interno del plico anche il coupon postale per le spese di spedizione.
Invia tutto a “Comune di Firenze – Servizi Demografici – Archivio di Stato Civile – Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria – 50122 Firenze“.
Contattaci per un preventivo! Attraverso il nostro motore di ricerca puoi scoprire moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Firenze!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00