Certificato d’iscrizione enti giuridici alla Prefettura di Bologna

In questa guida troverai raccolte tutte le informazioni necessarie ai fini della richiesta del certificato d’iscrizione enti giuridici della Prefettura di Bologna.

Per questa richiesta puoi anche decidere di affidarti a dei professionisti del settore: ecco a te i nostri contatti. Possiamo occuparci anche dell’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata o certificata o giurata.

1. Cos’è un certificato di iscrizione enti giuridici

Attraverso il Certificato Iscrizione Enti Giuridici si attesta che un ente è regolarmente iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche conservato dalla rispettiva Prefettura.

La richiesta va avanzata alla Prefettura dove è iscritto l’ente e quindi alla Prefettura nel cui territorio di competenza è stabilita la sua sede legale.

Attraverso  l’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche, l’ente interessato acquista la personalità giuridica acquisendo così l’autonomia patrimoniale perfetta, che comporta la divisione tra il patrimonio dell’ente e quello dei suoi membri.

Il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione nel Registro (attraverso questo modulo) se l’attestazione è richiesta da altre Amministrazioni Pubbliche o da privati fornitori di pubblici servizi.

2. Come richiedere un certificato di iscrizione alla Prefettura di Bologna

Per poter ottenere un certificato di iscrizione presso la Prefettura di Bologna, occorre prendere un appuntamento inviando il relativo modello tramite e-mail all’indirizzo prefettura.bologna@interno.it

Nella email allega anche la copia di un documento di riconoscimento del richiedente ed eventuale delega corredata dalla copia del documento di riconoscimento sia del delegato che del delegante.

3. Dove recarsi e cosa mostrare allo sportello

L’Ufficio dedicato si trova al piano terra.

Al momento del ritiro, porta con te le marche da bollo necessarie al rilascio: una marca da bollo da euro 16,00 per ogni certificato rilasciato, più un’altra marca da bollo da euro 16,00 da applicare sulla richiesta, al di là del numero di certificati richiesti.

Sono esenti dalla produzione di marche da bollo tutte le Onlus, le ONG e gli enti di volontariato.

Cerca, attraverso il nostro motore di ricerca, le principali procedure burocratiche nelle maggiori città italiane, inclusa Bologna. Non esitare a contattarci se vuoi delegare dei professionisti!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader