Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Brescia

Hai contratto matrimonio nel Comune di Brescia o l’hai trascritto lì? Ti consigliamo di leggere questa guida o puoi contattarci: ti forniremo una consulenza (gratuita) e tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere questo documento puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale che viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia o in cui è stato trascritto l’atto e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (i quali, di regola, coincidono).

La differenza tra questo documento e il certificato di matrimonio e l’estratto di matrimonio è il fatto che è un documento contenente tutte le informazioni riguardanti l’evento oltre che tutte le annotazioni dette “marginali”.

La copia integrale è sempre gratuita ed è valida per sei mesi dalla data del suo rilascio.

Inoltre, se devi presentare questo documento all’estero, dovrai richiedere l’estratto di matrimonio plurilingue.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Brescia

Il Comune di Brescia apre le porte al pubblico con e senza appuntamento.

Vuoi essere certo di non dover perdere tempo? Accedi al portale del Servizio Anagrafiche del Comune di Brescia e scegli (in base alle tue esigenze) se richiedere un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate (puoi consultarle scorrendo questa pagina).

Successivamente, seleziona la voce “CERTIFICATI ANAGRAFICI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO NOTORIO, LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, AUTENTICHE COPIE e AUTENTICHE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA’ VEICOLI, RILASCIO TESSERE ELETTORALI” scegliendo la sede che preferisci. Clicca su “Avanti” in fondo alla pagina.

Poi, scegli il giorno dell’appuntamento e clicca su “Avanti” (sempre in fondo alla pagina). Ora scegli l’orario, clicca su “Avanti” e inserisci il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, la email, l’indirizzo e il numero civico relativi alla persona che si presenterà all’appuntamento. Dal menù a tendina “Argomento” scegli “certificati anagrafici” e clicca su “Avanti”.

Si aprirà una schermata indicante il riepilogo dell’appuntamento quindi, clicca sul tasto “Avanti”.

Aspetta qualche istante e ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento che dovrai mostrare allo sportello. Per disdire o modificare l’appuntamento clicca qui e inserisci il codice della prenotazione (arrivato via email): clicca su “Cancella” e poi su “Conferma”.

Gli Uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 12:30, martedì dalle ore 13:45 alle ore 16:15 e sabato dalle 08:15 alle 12:15.

Devi recarti lì e mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Se devi richiedere il documento per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Il rilascio è a vista.

3. Richiesta tramite PEC

Se intendi richiedi il documento tramite PEC dovrai scrivere a demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it, dovrai attendere 3 giorni lavorativi per riceverlo. Nota bene: riceverai il documento firmato in digitale e non in originale.

Nella PEC indica le generalità di almeno uno degli intestatari del documento, allega la copia del documento di riconoscimento degli intestatari (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

Contattaci per un preventivo. Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 546 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 546 recensioni
×
js_loader