Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Cuneo

Leggi questa guida se devi richiedere una copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Cuneo.

Contattaci per un preventivo se sai già di non avere tempo o voglia di avanzare questa richiesta da solo! Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, in linea generale, per la presentazione del documento all’estero) e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

1. La Copia Integrale dell'Atto di Matrimonio

La Copia Integrale dell’Atto di Matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale. Questo documento viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (che a volte coincidono).

A differenza del certificato di matrimonio e dell’estratto di matrimonio, è un documento più completo in quanto contiene molte più informazioni riguardanti l’evento.

Questo documento è valido per soli sei mesi dalla data del rilascio!

La copia integrale dell’atto di matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Cuneo

Il Comune di Cuneo riceve previo appuntamento.

Una piccola precisazione: il sistema di prenotazione automatico consente la prenotazione delle copie integrali sotto la voce “Estratti”.

Segui i nostri passaggi:

prenota il tuo appuntamento cliccando su “Prenota” accanto al riquadro “Rilascio Estratti di nascita, di morte, di matrimonio”;

– scegli giorno e orario tra quelli disponibili;

– clicca su “Continua” e compila i campi obbligatori;

– nel riquadro “Motivo della richiesta” scrivi “Richiesta Copia integrale dell’atto di matrimonio”;

– clicca in basso su “Completa l’Appuntamento”.

Dopo qualche istante, ti arriverà una email attraverso cui potrai anche modificare o annullare l’appuntamento.

Non sei pratico con il PC? Chiama il numero 0171 444 231 e digita “1”: un operatore ti darà il primo appuntamento disponibile.

Porta con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e il modulo di richiesta (compilato).

Se devi richiedere la copia integrale per terzi, compila anche la parte relativa (“in qualità di”) e, in questo caso, mostra la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Il rilascio è a vista e gratuito.

3. Richiesta tramite email

Attraverso questa modalità riceverai un documento firmato in digitale e non in originale.

Scrivi a statocivile@comune.cuneo.it e indica le generalità dell’intestatario del documento (anche uno solo dei due coniugi). Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il documento gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

In un plico inserisci una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento, il modulo di richiesta (compilato).

Se devi richiedere il documento per terzi, compila anche la parte relativa (“in qualità di”) e, in questo caso, inserisci la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e dovrai attendere circa 10 giorni lavorativi per ricevere la tua Copia integrale dell’atto di matrimonio a domicilio.

Invia tutto a Palazzo Comunale, Via Roma, 28, 12100 Cuneo (CN).

Contattaci per un preventivo! Ti affideremo ad un membro del nostro team che, oltre ad avanzare questo tipo di richiesta per te potrà, eventualmente, procedere alla legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 469 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 469 recensioni
×
js_loader