Copia integrale dell’atto di morte a Caserta

Devi richiedere la copia integrale dell’atto di morte al Comune di Caserta e non trovi informazioni che ti aiutino in questa istanza?

Le abbiamo cercate noi, racchiudendole in questo articolo. Quindi, non ti preoccupare! 

Se invece vuoi affidarti a noi, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione: possiamo aiutarti in questo tipo di richiesta e provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cosa contiene la copia integrale dell'atto di morte?

La copia integrale di un atto di morte è la fotocopia autenticata dell’atto cui fa riferimento, il quale rimane conservato negli archivi dei registri di stato civile della città in cui l’intestatario è deceduto e in cui aveva l’ultima residenza, a meno che non corrispondano.

Al suo interno, troverai riportate tutte le informazioni relative al decesso della persona come la data, il luogo e l’orario, ma anche eventuali annotazioni marginali inserite al momento della redazione dell’atto di morte.

Quindi, risulta più completo sia del certificato di morte sia dell’estratto di morte.

2. Come richiedere la copia integrale dell'atto di morte presso il Comune di Caserta?

La copia integrale dell’atto di morte a Caserta può essere richiesta:

a. recandoti allo sportello;
b. inviando la richiesta tramite il servizio postale;
c. tramite PEC.

a. L’ufficio dedicato è aperto dal  lunedì al venerdì, dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e il martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Non devi prendere un appuntamento.

Recati semplicemente allo sportello, nei giorni e orari scritti sopra, e presenta il tuo documento di identità in qualità di richiedente ed eventuale delega scritta in carta semplice (se non sei parente o affine del defunto), accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato.

Il rilascio è a vista e il costo è di euro 0,50.

b. Per richiedere la copia integrale dell’atto di morte tramite il servizio di posta ordinaria devi inviare al seguente indirizzo Città di Caserta, Servizi Demografici e Statistica, Via San Gennaro, 10, 81100 Caserta un plico con all’interno:

– una lettera di accompagnamento contenente le generalità del defunto;

– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

– eventuale delega scritta in carta semplice (se non sei parente o affine del defunto) accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e da quella del documento di riconoscimento del delegato;

– una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta dell’atto emesso;

– l’originale del versamento effettuato (di euro 0,50) sul conto corrente postale n. 13806815 intestato a “Comune di Caserta – Servizio di Tesoreria”.

Il costo è di euro 0,50 e i tempi di consegna non possono essere stimati in quanto dipenderanno dal carico di lavoro delle Poste Italiane.

c. Il rilascio tramite PEC è gratuito.

Invia un messaggio a postacertificata@pec.comune.caserta.it e allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario dell’atto e la copia di quello del richiedente.

Nel caso in cui tu non fossi parente o affine del defunto, dovrai allegare anche una  delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato.

Riceverai la copia integrale dell’atto di morte nella tua casella di posta elettronica nel giro di qualche giorno lavorativo.

Speriamo che, dopo la nostra spiegazione, tu abbia chiare tutte le modalità per richiedere nel Comune di Caserta la copia integrale dell’atto di morte. Contattaci se vuoi delegarci o chiederci qualche altra informazione.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 248 recensioni
js_loader