Estratto di morte a Napoli

In questo articolo abbiamo raccolto per te tutte le informazioni che ti serviranno se intendi richiedere autonomamente un estratto di morte nel Comune di Napoli.

In alternativa, se non hai modo e tempo di gestire questa pratica, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista e in questo caso il nostro team è a tua disposizione: basta contattarci e affidare questa pratica a noi.

Se devi presentare questo documento all’estero, noi possiamo anche sottoporlo a legalizzazione o apostille presso la Prefettura di Napoli e procedere alla relativa traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Hai bisogno di una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti? Prenotala qui.

1. Cos’è

Nell’estratto di morte potrai trovare tutti i dettagli riguardanti il decesso dell’intestatario.

Proprio come nel certificato di morte, vedrai riportati il nome, cognome, luogo e data di morte del defunto, ma in aggiunta nell’estratto potrai leggere tutte le annotazioni inserite al momento della redazione dell’atto di morte. 

Queste annotazioni possono riguardare informazioni relative alla situazione coniugale del defunto (nome e cognome del coniuge), i nomi di eventuali figli e l’ora della morte.

Sappi che possiamo richiedere per te anche l’estratto di morte plurilingue e l’atto più completo di tutti, cioè la copia integrale dell’atto di morte. Se vuoi, puoi consultare tutte le guide alla procedure burocratiche che abbiamo scritto su Napoli.  

2. Chi può richiederlo

Per richiedere un estratto di morte è necessario presentare un proprio documento di identità in corso di validità in qualità di richiedente, ma bisogna anche essere a conoscenza dei dati anagrafici fondamentali del defunto (nome, cognome, data, luogo di nascita, data e luogo di morte).

3. Come richiederlo al Comune di Napoli

Per gli estratti di morte non è attiva la modalità di richiesta on-line, per cui in questo caso hai solo due opzioni tra cui scegliere: la modalità di richiesta in presenza agli sportelli della tua Municipalità o quella “a distanza” grazie al servizio di spedizione a domicilio.

Nei paragrafi seguenti troverai una guida dettagliata per ognuna di queste modalità.

3.1. Presso gli sportelli anagrafici

Esistono ben 10 sportelli anagrafici disseminati sul territorio napoletano a cui poter inoltrare la richiesta di un estratto di morte.

Prima di tutto, quindi, dovrai individuare quello che ti è più comodo (se vuoi vedere tutti gli uffici con relativi numeri di telefono e indirizzi, puoi consultare questa pagina scorrendo verso il basso).

Una volta allo sportello tutto quello che dovrai fare sarà presentare il tuo documento di identità, fornire i dati anagrafici dell’intestatario e compilare il modulo di richiesta che ti verrà fornito (altrimenti puoi scaricarlo da qui e portarlo con te già compilato e firmato).

Quando la tua richiesta risulterà inoltrata, l’impiegato che si è occupato della tua pratica ti fornirà tutte le istruzioni necessarie per procedere al ritiro dell’estratto, che in questo caso non sarà a vista, per cui ti verrà fornita una data per il ritiro.

L’estratto di morte così richiesto è completamente gratuito e ha una validità illimitata.

3.2. Tramite posta

Per rispondere ai bisogni di tutti i cittadini impossibilitati a recarsi fisicamente agli sportelli anagrafici è attiva anche una modalità di richiesta e ricezione via posta.

Per procedere, dovrai prima di tutto inserire in un plico:

1. una busta già affrancata indirizzata all’ufficio della tua Municipalità che eroga il servizio;

2. la fotocopia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità in qualità di richiedente;

3. il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato.

Generalmente, per questa modalità di richiesta, all’interno del plico dovrai inserire anche i diritti di segreteria pari a 0,26 euro. Noi, comunque, ti consigliamo di prendere contatti con la municipalità di tuo interesse (trovi l’elenco scorrendo la pagina) per avere maggiore sicurezza sulla modalità di spedizione.

 Questa modalità è comoda e semplice ma sicuramente non veloce: dovrai attendere circa 30 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta per ricevere a casa tua l’estratto di morte di cui hai fatto richiesta.

Queste erano le tipologie di richiesta che il Comune di Napoli offre a chi ha bisogno di richiedere un estratto di morte e speriamo che questo articolo ti aiuti nel procedimento che sceglierai. Nel caso, però, in cui nessuna di queste modalità di richiesta facesse al caso tuo, sappi che puoi sempre affidarti al nostro servizio di disbrigo pratiche: contattaci saremo lieti di aiutarti.

Se hai dubbi su una o più procedure burocratiche, siamo a tua disposizione con la consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader