Presso il Comune di Milano è possibile richiedere l’estratto di nascita su modello plurilingue (multilingue o internazionale) solo recandoti allo sportello.
Quindi, se non puoi recarti allo sportello dovrai delegare un terzo. Contattaci, possiamo avanzare questa richiesta al tuo posto senza che tu debba muovere un dito.
Inoltre, possiamo richiedere per te anche l’eventuale legalizzazione dell’estratto in Prefettura.
Puoi anche contattarci solo per una consulenza telefonica gratuita.
Infine, ti consigliamo di consultare il nostro blog dove potrai leggere tantissimi articoli sulla città di Milano.
L’estratto di nascita plurilingue, anche detto estratto multilingue o internazionale, viene redatto su uno specifico modello in cui potrai leggere in più lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese, portoghese, turco, serbo-croato) tutte le informazioni riportate sull’atto di nascita cui l’estratto fa riferimento.
Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio e su di esso potrai leggere il nome, il cognome, il sesso, il luogo, la data e l’orario di nascita ma anche informazioni aggiuntive legate alla persona intestataria come i nomi dei genitori e il regime patrimoniale dell’intestatario, se coniugato.
A differenza dell’estratto di nascita in sola lingua italiana, questo documento può essere utilizzato all’estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 (documento redatto dalla Prefettura di Ancona), senza necessità di essere sottoposto a traduzione e legalizzazione. Infatti, questa Convenzione prevede l’esenzione dalla legalizzazione e dalla traduzione per gli estratti di nascita plurilingue previsti dalla Convenzione stessa, ove presentati in uno degli Stati aderenti, e cioè: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Milanonia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.
Devi sapere però che, anche se nei Paesi appena menzionati, grazie alla Convenzione di Vienna del 1976, vige l’esenzione sia da legalizzazione che da traduzione, può accadere che l’autorità destinataria (di uno dei Paesi convenzionati) richieda ugualmente la traduzione dell’estratto.
Invece, per quanto riguarda i Paesi non aderenti alla Convenzione di Vienna 1976, bisogna verificare caso per caso, attraverso le autorità straniere destinatarie del documento, se occorre la relativa traduzione e/o legalizzazione.
Ad esempio, nel caso degli Emirati Arabi Uniti, le autorità presenti in questo territorio potrebbero accettare il documento senza la relativa traduzione, ma non accettano i documenti se non preventivamente sottoposti a legalizzazione consolare.
Cosa ti consigliamo?
Informati, in ogni caso, attraverso le autorità estere del paese destinatario del documento, prima di procedere alla richiesta e alla successiva presentazione dello stesso.
Per richiedere l’estratto di nascita plurilingue devi recarti presso uno degli sportelli che trovi su questa mappa shorturl.at/BCEO8 e l’accesso è consentito solo su appuntamento prenotabile online.
Clicca qui e accedi tramite SPID o CIE.
Dal menù a tendina scegli e segui il percorso “ANAGRAFE-SPORTELLO” poi clicca su “Prosegui”. In automatico, il sistema ti dirà il primo appuntamento disponibile presso qualsiasi sede del Comune di Milano ma tu puoi scegliere quella che preferisci scorrendo la lista.
Scelta la sede, clicca su “Procedi”, scegli la data e l’orario e clicca su “Procedi”. Inserisci i dati del richiedente (nome, cognome, telefono, email, codice fiscale) e dal menù a tendina “Servizio richiesto” scegli “Certificati di Stato Civile su modello internazionale”, clicca su “procedi” e poi su “Conferma”.
Puoi cancellare o modificare l’appuntamento richiesto sia dal tuo PC, nella stessa pagina dove lo hai confermato sia tramite l’email di conferma appuntamento, cliccando sul link che trovi all’interno della stessa.
In caso di urgenza è garantito l’accesso libero per il rilascio dei certificati plurilingue da presentare all’estero ma dovrai presentarti almeno 15 giorni precedenti la data dell’evento che determina l’urgenza e dovrai dimostrarla con idonea documentazione (per esempio, attraverso un biglietto aereo).
Non possiedi un’identità digitale? Clicca qui! Inserisci il tuo nome e cognome e una email funzionante. Ora, spunta la casella per la privacy e quella di reCAPTCHA (“Non sono un robot”). Dopo pochi istanti, sulla email da te indicata arriverà un link (valido solo per 120 minuti) al quale dovrai accedere per poter prenotare. Il resto della procedura è uguale a quella descritta sopra per la prenotazione attraverso SPID o CIE.
Anche in questo caso ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento.
Allo sportello dovrai mostrare la ricevuta di prenotazione arriva tramite email, il tuo documento di riconoscimento se sei l’intestatario del documento o, se sei un delegato, dovrai mostrare una delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento tua, in qualità di delegato, e quella del delegante intestatario del certificato.
Il rilascio è a vista e il servizio non prevede costi.
Abbiamo cercato di renderti più facile questo tipo di richiesta spiegandoti tutto quello che è necessario sapere per richiedere l’estratto di nascita plurilingue al Comune di Milano. Se vuoi delegare il nostro team, ci trovi qua.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex