Estratto di nascita a Milano

Devi richiedere un estratto di nascita a Milano e non sai da dove partire? Inizia da questo nostro articolo-guida e ti promettiamo che sarà tutto più semplice. 

Se invece sei alla ricerca di qualcuno che sbrighi questa pratica per te, ti consigliamo di provare il nostro servizio di disbrigo pratiche: è comodo e veloce. Contattaci, saremo felici di aiutarti. Inoltre, possiamo occuparci anche della eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché della legalizzazione o apostillazione del certificato alla Prefettura di Milano. Ti consigliamo anche la lettura del nostro articolo sulla richiesta dell’estratto di nascita plurilingue.

Infine devi sapere che abbiamo attivato un servizio di consulenza telefonica gratuita della durata di ben 15 minuti: prenota una chiamata!

1. Cos’è

Rispetto al più comune certificato di nascita, l’estratto di nascita attesta non solo la nascita di una persona, ma anche tutte le annotazioni marginali riferite alla vita dell’intestatario.

L’estratto di nascita  riassume  tutte le informazioni che sono state trascritte nell’atto di nascita cui si riferisce, come ad esempio nome, cognome, luogo, data e orario di nascita e altre informazioni riguardanti lo stato civile dell’intestatario come, ad esempio, matrimoni, divorzi, decesso ma anche la perdita della cittadinanza.

L’estratto di nascita è sempre gratuito ed è valido per 6 mesi dalla data del suo rilascio.

2. Chi può richiederlo

L’estratto di nascita può essere richiesto da qualunque cittadino regolarmente iscritto all’Anagrafe e quindi in possesso di un documento di riconoscimento non scaduto.

La richiesta può essere anche avanzata per conto di una terza persona, l’importante è conoscere i dati anagrafici dell’intestatario.

3. Come richiederlo a Milano

A Milano ci sono due modi per richiedere l’estratto per riassunto di nascita. Vediamoli insieme nel dettaglio.

3.1. On-line sul sito del Comune

Comoda, veloce e gratuita, la prima metodologia di richiesta di un estratto di nascita è quella on-line.

Accedi a questo portale ed effettua il login inserendo la mail e la password che hai utilizzato per la registrazione al portale del Comune di Milano.

In questo caso, non servirà né SPID né CIE, ma bisogna per forza essere provvisti di mail e password legati al sito del Comune: se non sei registrato, puoi farlo in pochi e semplici step, clicca su “Registrati al servizio” e segui la procedura per ottenere le tue credenziali.

Una volta effettuato l’accesso al portale, il sito ti chiederà di compilare la tua richiesta attraverso questi passaggi:

– inserire i tuoi dati anagrafici e allegare un tuo documento d’identità;

–  selezionare dal menù a tendina il tipo di documento che vuoi richiedere (estratto-nascita);

Se lo stai richiedendo per terzi, dovrai inserire i loro dati anagrafici, data e luogo della nascita e inoltre dovrai allegare il loro documento di riconoscimento e una delega in carta semplice.

– accettare l’informativa sulla privacy;

– ricontrollare che i dati inseriti siano corretti.

Se tutti i dati risultano corretti, puoi procedere all’inoltro della richiesta del tuo estratto di nascita  che, una volta pronto, ti verrà inviato direttamente (nel giro di qualche giorno)  all’indirizzo e-mail indicato durante la compilazione del form.

3.2. Allo sportello

Ti sentiresti più sicuro a recarti direttamente agli sportelli comunali per gestire la procedura di persona? Non c’è problema: basta prendere appuntamento. Continua a leggere per avere ben chiara la procedura.

Come prenotare il tuo turno allo sportello?

Il Comune di Milano mette a tua disposizione due modi: on line e telefono, così che tu possa scegliere quella più affine a te.

1. On-line attraverso questo portale (accedendo tramite SPID o CIE): basterà indicare per quale tipo di servizio si vuole fare richiesta e il sito ti proporrà l’elenco delle sedi disponibili.

Se accedi tramite SPID vai alla sezione “Anagrafe sportello”; invece, se accedi tramite CIE seleziona la voce “Sportello”.

Scegli la sede più comoda per te e, contestualmente, ti appariranno tutte le date e gli orari disponibili fra cui poter scegliere.

Se non possiedi un’identità digitale, invece, clicca qui. Inserisci il tuo nome e cognome e una email funzionante. Spunta la casella per la privacy e quella di reCAPTCHA (“Non sono un robot”). Sulla email da te indicata arriverà un link (valido solo per 120 minuti) al quale dovrai accedere per poter prenotare senza SPID o CIE. Il resto della procedura è uguale a quella descritta per la prenotazione attraverso SPID o CIE.

In entrambi i casi, ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento, che dovrai stampare e mostrare allo sportello assieme ad un tuo documento di riconoscimento. Inoltre, all’interno della email di conferma dell’appuntamento, riceverai anche un link per disdirlo, nel caso in cui non potessi più recarti all’appuntamento.

2. Telefonicamente: in questo caso, basterà chiamare il numero 02.02.02 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 18:00) e descrivere agli operatori le tue necessità. Penseranno loro  ad inoltrare tutta la richiesta di prenotazione mentre sarete al telefono.

Se il giorno dell’appuntamento non puoi recarti personalmente allo sportello, scrivi una delega in carta semplice che il delegato dovrà mostrare assieme ad un proprio documento di riconoscimento e alla copia di quello del delegante.

Se hai un’urgenza, da comprovare con la giusta documentazione (per esempio, un biglietto aereo), puoi recarti allo sportello senza alcuna prenotazione.

Se hai prenotato online, dovrai recarti allo sportello e ti verrà fornita la data in cui poter effettivamente ritirare l’estratto di nascita. Mentre, se prenoti telefonicamente, il rilascio avverrà a vista, nel giorno dell’appuntamento.

Ricorda che, l’estratto di nascita è completamente gratuito.

Il team di MultiLex spera di esserti stato utile e di averti guidato al meglio per capire come svolgere questa pratica. In ogni caso, restiamo a tua disposizione, se avessi bisogno del nostro aiuto o non avessi semplicemente il tempo di occupartene personalmente, non esitare a contattarci! Consulta il nostro blog, abbiamo scritto moltissimi articoli sulla città di Milano.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 496 recensioni
×
js_loader