Guida alla richiesta del certificato di nascita a Milano

Il certificato di nascita è una dichiarazione ufficiale fondamentale nella vita di un cittadino. Esso è legato all’emissione di documenti essenziali come la tessera sanitaria, nonché a tante pratiche burocratiche e amministrative che ne richiedono la disponibilità. Di seguito ti illustreremo tutti i passaggi per richiedere autonomamente questo certificato presso il Comune di Milano.

1) Certificato di nascita: quali informazioni contiene

Il certificato di nascita a Milano è una certificazione di stato civile al pari del certificato di matrimonio o decesso. Questa dichiarazione ha al suo interno una serie di informazioni personali, nello specifico:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita

Oltre a questi, nel documento sono contenuti il numero e la data del certificato, il timbro e la firma dell’ufficiale, il nome del comune e la dicitura “certificato di nascita”.

Il certificato è valido per sei mesi dalla data del rilascio.

È bene non confondere il certificato di nascita con l’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità. Quest’ultimo è un documento diverso che raccoglie informazioni ulteriori: ora di nascita, annotazioni relative a matrimoni, divorzi e acquisto o perdita di cittadinanza e dati su paternità e maternità.

2) Chi può richiedere il certificato di nascita

Il certificato può essere richiesto dall’intestatario residente in città o che risieda nei comuni aderenti all’ANPR. Se l’intestatario è impossibilitato, un delegato o tutore può fare richiesta in sua vece. Se non ha ancora raggiunto la maggiore età, un genitore o un tutore può procedere con la richiesta, allegando una dichiarazione firmata che attesta il grado di parentela.

Se invece chi fa la richiesta è una persona diversa dall’intestatario, quest’ultimo dovrà firmare una delega a favore del richiedente, allegando una copia della propria carta d’identità.

Infine, se l’intestatario è deceduto, è necessario che il richiedente disponga di una dichiarazione firmata dall’incaricato dell’Agenzia di servizi o dagli eredi.

3) Come richiedere il certificato di nascita

Il Comune di Milano offre un servizio online gratuito che permette di richiedere in maniera semplice e veloce il certificato di nascita. Si può accedere attraverso l’apposita pagina del sito ufficiale del comune. Bisogna compilare la modulistica presente e allegare l’eventuale documentazione richiesta.

Un operatore si occuperà di elaborare il tutto e, se non ci sono criticità, il certificato verrà inviato all’email indicata in fase di richiesta. Se hai dubbi nella compilazione del modulo, puoi contattare il centro informazioni. Allo stesso link puoi indicare eventuali problemi tecnici riscontrati.

Per usufruire del servizio online di richiesta del certificato di nascita, devi essere in possesso dell’identità digitale (SPID). In mancanza di questa, puoi richiederla e attivarla seguendo questa guida. Ti è possibile anche accedere con la tua CIE o con l’Id del Comune.

Se hai un pc e una linea internet, ti è possibile inoltrare la richiesta via email. Prima di tutto devi scaricare il modulo presente sul sito ufficiale del comune di Milano. In esso dovrai indicare nome e cognome dell’intestatario e inserire i dati del richiedente (che può essere anche un delegato o un tutore). Infine, ti sarà richiesto di indicare un indirizzo email, al quale verrà inviato il certificato nel giro di circa 7 giorni lavorativi. Dovrai anche allegare il documento d’identità del richiedente. Una volta preparati i documenti, puoi inoltrare il tutto al seguente indirizzo: 020202@comune.milano.it.

Un ulteriore canale è quello telefonico. Anche per questo devi scaricare e compilare lo stesso modulo indicato per la richiesta via email, preparare la documentazione necessaria e chiamare il numero dedicato: 02.02.02. Ti verranno fornite tutte le indicazioni per completare la tua richiesta. Il servizio è attivo dalle 8.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, esclusi festivi.

Infine, è anche possibile recarti presso le edicole e le tabaccherie abilitate a “Sportelli di quartiere” e richiedere il tuo certificato di nascita. Ricorda che il costo di rilascio del certificato in edicola o in tabaccheria è di 2 euro. 

L’elenco degli esercizi che partecipano all’iniziativa è consultabile a questo link, cliccando sul tab “Tabaccherie”.

4) Tempi di rilascio del certificato di nascita

I tempi di rilascio del certificato di nascita variano a seconda del canale usato. Attraverso la procedura online, è possibile ottenere il documento immediatamente. Lo stesso vale per il canale delle tabaccherie ed edicole che aderiscono all’iniziativa.

Sono necessari invece 7 giorni lavorativi per elaborare le richieste fatte via email o per telefono. Naturalmente, bisogna anche tener conto del carico di lavoro e di altri fattori che potrebbero rallentare l’elaborazione. Chi ha un’urgenza motivata e documentata, può recarsi direttamente agli sportelli, che in questi casi ricevono anche senza appuntamento.

Se hai dubbi e desideri un aiuto professionale, puoi rivolgerti a noi.

5) Urgenze e informazioni utili

Chi ha urgentemente bisogno del certificato di nascita (e può documentare l’urgenza) potrà recarsi direttamente presso le sedi anagrafiche anche senza appuntamento. Per conoscere gli orari di apertura e chiusura e gli indirizzi dei diversi sportelli, è possibile consultare la pagina dedicata alla sedi anagrafiche del comune di Milano.

Infine, per quanto riguarda i certificati di stato civile plurilingui, la procedura di richiesta è identica a quella appena descritta in questo articolo; in questo caso, si può fare riferimento alla pagina specifica e accedere al servizio online.

6) Conclusioni

Queste sono tutte le modalità utili a ottenere il certificato di nascita a Milano. A seconda del canale scelto, è possibile ricevere il documento sia in formato cartaceo che digitale.

Il sito del comune di Milano mette a disposizione un servizio chiaro e semplice che rende più veloce la procedura e permette a tutti di ottenere il documento in tempi brevi.

Qualora non avessi tempo di richiedere e/o ritirare il documento, possiamo occuparcene noi, contattaci e saremo felici di darti una mano.

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