Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia

Se sei giunto su questa pagina, stai cercando informazioni su come richiedere l’Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Infatti, dopo l’accorpamento delle tre Camere di Commercio, sono diverse le novità. Inoltre, oggi la richiesta avviene in via telematica, ma spesso le CCIAA adottano modalità diverse per il ritiro.
Di seguito trovi una guida completa con tutte le informazioni.

CONTATTACI!

La procedura per richiedere un Attestato di libera vendita alla CCIAA di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia non è complicata, ma ci sono diversi passaggi. Inoltre, devi richiedere un attestato per ogni merce spedita. Se non vuoi farlo personalmente puoi delegare un professionista come MultiLex: contattaci

Inoltre, se volessi solo farci qualche domanda, hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita

1. Cos’è, a cosa serve e quando è necessario l’Attestato di Libera Vendita

L’Attestato di libera vendita (Free Sale Certificate) è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che attesta come i prodotti destinati all’esportazione siano già commercializzati all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Questo certificato fornisce una garanzia ufficiale ai Paesi extra UE che richiedono tale attestazione, assicurando che le merci siano regolarmente vendute e conformi alle normative europee. Di conseguenza, l’Attestato di libera vendita facilita l’ingresso e la vendita dei prodotti nei mercati esteri che richiedono questa documentazione

Precisiamo sin da subito che l’Attestato di libera vendita non sostituisce le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute o da altri Enti per specifiche categorie merceologiche, quali ad esempio:

  • dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro;
  • presidi medico-chirurgici;
  • medicinali (certificazione di un prodotto farmaceutico);
  • prodotti cosmetici;
  • prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti);
  • mangimi;
  • alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, alimenti ai fini medici;
  • altri prodotti e animali soggetti a certificazione sanitaria per l’esportazione;
  • altri prodotti soggetti a certificazione medico-sanitaria o fitosanitaria.

Pertanto, secondo quanto stabilito dalla Nota ministeriale del 18 marzo 2019, n. 62321, in caso di richiesta di Attestato di libera vendita sui prodotti appena indicati, le CCIAA possono autenticare con visto poteri di firma solo la dichiarazione di libera vendita, documento rilasciato dall’impresa con autodichiarazione.

NOTA BENE!

Puoi richiedere un Attestato di libera vendita alla CCIAA di queste tre province calabresi solo se:

  • la tua attività ha sede legale o unità locale in provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia;
  • sei regolarmente iscritto alla CCIAA;
  • hai versato i contributi annuali dovuti per l’iscrizione.

Se vuoi sapere come fare, puoi chiedere una consulenza a un nostro professionista: contattaci!

2. Come richiedere l'Attestato di libera vendita alla CCIAA di Catanzaro Crotone Vibo Valentia

La richiesta deve essere rivolta all’ufficio Commercio Estero in base alla sede della tua azienda:

La procedura è self-service online. Quindi, non devi recarti a uno degli sportelli sopra indicati. Si suddivide in due fasi:

  • registrazione alla piattaforma Telemaco, che può essere effettuata sul sito registroimprese.it. La procedura non è difficile: dovrai solo fare attenzione ad abilitare un account con l’impostazione “Telemaco – Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”;
  • accesso alla piattaforma Cert’O o la nuova piattaforma sperimentale Commercio Estero.

2.1 Come richiedere l’Attestato di libera vendita con piattaforma Cert’O

La procedura di richiesta telematica è stata standardizzata per tutte le CCIAA. Ci sono però delle differenze per quanto riguarda il ritiro del documento (vedi paragrafo 3).

Selezionando l’icona successiva puoi visualizzare tutte le fasi per compilare la richiesta dell’Attestato di libera vendita sulla piattaforma Cert’O.

Procedura su Cert’O
  • entra nella sezione “Sportello pratiche E-Gov”;
  • seleziona la voce “Crea Modello”;
  •  inserisci i dati per identificare l’azienda e la CCIAA di riferimento: codice REA, provincia o partita IVA/codice fiscale;
  • seleziona come tipologia di pratica “Richiesta Visti autorizzazione e copie”
  • clicca su “Avvia compilazione”;
  • si genererà un modulo telematico suddiviso in due sezioni;
  • inserisci nella prima sezione i dati dell’impresa esportatrice;
  • seleziona, nella seconda sezione, tra le tipologie di certificati, “Attestato di Libera Vendita”.
  • scaricare il file XML;

A questo punto devi utilizzare il sistema di firma digitale in tuo possesso per firmalo digitalmente.

Per concludere la procedura, devi allegare alla pratica il file XML firmato digitalmente. Oltre a tale file, contenente l’Attestato firmato, è necessario aggiungere i seguenti documenti in formato PDF:

  • richiesta di rilascio dell’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia che trovi nella pagina dedicata ai moduli; 
  • copia di un documento di identità del titolare dell’impresa, nel caso di invio di un modulo di richiesta non firmato digitalmente o in alternativa una dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • due o più copie delle fatture dell’ultimo trimestre relative ai prodotti oggetto della richiesta di attestazione, emesse in Italia e nell’Unione Europea;
  • lista merci secondo il template disponibile sul sito e firmato digitalmente.

2.2 Procedura sulla piattaforma Commercio Estero

La piattaforma Commercio Estero, sviluppata e gestita da InfoCamere – la società consortile delle Camere di Commercio italiane – è stata introdotta in via sperimentale dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Per richiedere un Attestato di libera vendita, accedi alla home page della piattaforma: troverai una dashboard laterale che elenca tutte le pratiche disponibili. A questo punto, seleziona l’opzione “Attestato di libera vendita” e procedi compilando i campi richiesti.

La piattaforma presenta un’interfaccia intuitiva e semplificata, simile a quella di Cert’O, ma con la possibilità di inserire un numero maggiore di informazioni.

Infine, per completare la procedura:

  • allega i documenti richiesti;
  • firma digitalmente la richiesta;
  • invia la pratica e attendi la conclusione del processo.

RICORDA!

Alcuni Paesi esteri potrebbero richiedere obbligatoriamente una trascrizione nella loro lingua. Quindi, per evitare di trovarti la merce rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata. 

3. Modalità di ritiro e tempistiche per l’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Catanzaro Crotone Vibo Valentia

La CCIAA di Catanzaro, Crotone e Vibo valentia prevede il rilascio dell’Attestato di libera vendita, tramite il sistema “Stampa in Azienda”. Quindi, riceverai un file in formato PDF, che potrai stampare a colori presso la sede legale della tua azienda oppure inviare direttamente alle autorità doganali estere nel Paese di destinazione della merce. 

Questo vale sia per le richieste effettuate tramite la piattaforma Cert’O sia attraverso il nuovo portale bilingue Commercio Estero.

Per procedere, devi però abilitare la funzione ”Stampa in azienda” prima di richiedere l’Attestato di libera vendita. Se lo hai già fatto per la stampa di altri documenti, come il Certificato di Origine, non è necessario ripetere la procedura.

Ecco i passaggi per richiedere l’abilitazione alla Stampa in Azienda:

  • compila il modulo di richiesta disponibile al seguente link e firmalo digitalmente o con timbro e firma olografa;
  • invia il documento alla PEC: cciaa@pec.czkrvv.camcom.it;
  • attendi la conferma di abilitazione attraverso una PEC della CCIAA.

Una volta conclusa l’istruttoria, riceverai automaticamente il file in formato PDF da stampare. È necessario disporre di una stampante a colori.

NOTA BENE!

È ammessa, in casi eccezionali, la possibilità di stampare il documento presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo valentia. Ciò si verifica nei seguenti casi:

  • problemi al sistema telematico;
  • mancata accettazione di uno Stato estero del documento con Stampa in Azienda;
  • altre situazioni che impediscono la richiesta online.

In ogni caso la procedura deve essere fatta tramite una delle due piattaforme, indicando tra le modalità di ritiro quella presso lo sportello, e specificando le motivazioni. 

In alternativa puoi contattarci.

4. Quanto costa un Attestato di libera vendita

Il costo dell’Attestato di libera vendita è di 3€ per ciascuna tipologia di merce spedita. L’attestato ha una validità di 6 mesi, al termine della quale sarà necessario presentare una nuova richiesta tramite procedura telematica.

Se hai bisogno di apporre un visto  dalla CCIAA di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per fatture o altri documenti, sarà applicato un costo aggiuntivo di 3€.

Il pagamento è richiesto al momento della domanda e può essere effettuato esclusivamente online, utilizzando una delle seguenti modalità disponibili sulle piattaforme Cert’O o Commercio Estero:

  • PagoPA;
  • saldo sul conto Telemaco;
  • carta di credito o bancomat.

5. Come ottenere la legalizzazione di un Attestato di libera vendita

In alcuni casi, l’Attestato di libera vendita per essere accettato dai Paesi esteri extra UE deve essere sottoposto a una procedura di autenticazione, come la legalizzazione o l’apostille.

Ricordiamo che di norma, la procedura di legalizzazione di documenti rilasciati dalla CCIAA di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia è di sua competenza.

A questo proposito ti invitiamo a leggere, leggi la nostra guida sui visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Vi sono però dei casi in cui, la procedura di autenticazione non è di competenza della Camera di Commercio, ma è necessario rivolgersi alle rispettive Prefetture:

Un esempio è nel caso dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, per i quali l’autenticazione non avviene con la legalizzazione camerale, ma con una procedura di legalizzazione semplificata chiamata apostille.

Un’altra situazione, in cui la legalizzazione Camerale potrebbe non essere sufficiente è l’invio del Certificato di Origine in alcuni Paesi Arabi, come gli Emirati Arabi. In questo caso è necessaria la legalizzazione prefettizia

RICORDA!

Ecco come procedere per richiedere la legalizzazione dell’Attestato di Libera vendita:

  • sulla piattaforma Cert’O o su quella Commercio Estero, nella sezione annotazioni, specifica che è necessario che il documento venga rilasciato da un funzionario della Camera di Commercio con firma depositata in Prefettura;
  • attendi il rilascio del certificato e stampalo tramite il sistema “Stampa in Azienda”;
  • contatta la Prefettura di riferimento specificando il Paese per cui è necessaria l’autenticazione;
  • recati alla Prefettura di riferimento con il documento da legalizzare.

Vuoi evitare tutta questa procedura? Puoi contattarci. Incaricheremo un nostro professionista.

6. Contatti e informazioni utili sulla CCIAA di Catanzaro Crotone Vibo Valentia

Di seguito trovi le principali informazioni per contattare le diverse sedi dell’Ufficio Commercio Estero della CCIAA di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia.

Sede e recapiti per CCIAA di Catanzaro:

  • telefono: 0961.888111
  • PEC: cciaa@pec.czkrvv.camcom.it
  • orari di apertura dell’Ufficio Documenti per il Commercio Estero: il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30, martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, e dalle 15:00 alle 17:00 salvo in occasioni di festività nazionali o locali come la festa del santo patrono, San Vitaliano, il 16 luglio.

Sede e recapiti per CCIAA di Crotone:

  • telefono: 0962.663411
  • PEC: cciaa@pec.czkrvv.camcom.it
  • orari di apertura dell’Ufficio Documenti per il Commercio Estero: il lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00 salvo in occasioni di festività nazionali o locali come la festa del santo patrono, San Dionigi l’Areopagita Vitaliano, l’8 ottobre.

Sede e recapiti per CCIAA di Vibo Valentia:

  • telefono: 0962.663411
  • PEC: cciaa@pec.czkrvv.camcom.it
  • orari di apertura dell’Ufficio Documenti per il Commercio Estero: il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:15, martedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:15 e dalle 15:00 alle 17:00 salvo in occasioni di festività nazionali o locali come la festa del santo patrono, San Leoluca l’Areopagita Vitaliano, il 1° marzo.

7. Conclusioni

L’Attestato di libera vendita è obbligatorio per le attività di import-export in Paesi extra-UE. Tuttavia, anche se la procedura è stata semplificata grazie al sistema telematico, per andare a buon fine richiede specifici passaggi.

Questo comporta del tempo da dedicare e, spesso, presi dalle diverse incombenze legate alla propria azienda, aumenta la probabilità di non completare la pratica con tutti i dati e i documenti necessari. MultiLex offre un servizio dedicato per richiedere tutti i certificati per l’attività di commercio estero. 

Puoi inoltre usufruire della nostra competenza per eventuali procedure di autenticazione, come la legalizzazione e l’Apostille, o per ottenere una traduzione affidabile del documento.

Infine, sul nostro sito hai accesso anche a un motore di ricerca con le informazioni di altre Camere di Commercio limitrofe, come la CCIAA di Cosenza, e di tutta Italia.

Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia oltre ai Certificati di Origine rilascia anche:

 

CONTATTACI!

Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 616 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 616 recensioni
×
js_loader