Perché richiedere un Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Bergamo? Questo documento è necessario se hai un’attività di import-export e vuoi effettuare spedizioni e vendite anche in Paesi Extra UE.
Come fare? Il rilascio avviene in modalità diversa in base alle CCIAA di riferimento. Alcune prevedono solo la procedura telematica, altre, invece, ammettono anche la possibilità di presentare la domanda allo sportello. Trovi di seguito tutte le informazioni su come funziona alla CCIAA di Bergamo.
CONTATTACI!
Vuoi conoscere tutto ciò che c’è da sapere su un Attestato di libera vendita e come richiederlo? Hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita.
L’Attestato di libera vendita o conosciuto come Free Sale Certificate, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio in cui si attesta che il prodotto per il quale è richiesto, è già in commercio in Italia e nell’Unione Europea.
Quindi, ha il valore di un’attestazione in base a cui si dichiara che i prodotti sono già commercializzati in UE. Grazie ad esso puoi, dunque, esportare e vendere merci nei Paesi extra UE che richiedono questa tipologia di verifica.
NOTA BENE!
L’Attestato non sostituisce le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute o ad altri Enti per specifiche categorie merceologiche, quali ad esempio:
Non si rilasciano Attestati di libera vendita nei seguenti casi:
RICORDA!
L’Attestato di libera vendita ha una scadenza di 6 mesi. Una volta decorso il tempo, dovrai richiederne uno nuovo, seguendo il procedimento indicato nel paragrafo successivo.
Vuoi sapere come fare? Contattaci!
La competenza dell’Attestato di libera vendita, come nel caso di altri documenti per l’estero, come i Certificati di Origine è dell’Ufficio Commercio Estero. Sono presenti due sedi:
La richiesta è esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Cert’O.
Dovrai prima registrarti al sistema Telemaco, dal sito registroimprese.it e creare un account con la modalità: “Telemaco-Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”.
Inoltre, è necessario ricaricare del denaro sulla piattaforma con un importo minimo per completare la richiesta (vedi sezione 4).
Una volta ottenuta l’attivazione dell’account Telemaco, puoi accedere alla piattaforma Cert’O. Ecco i passaggi:
Ora puoi richiedere l’Attestato di Libera vendita.
La richiesta dell’Attestato di libera vendita sulla piattaforma Cert’O è similare per ogni Camera di Commercio. Se vuoi conoscere i singoli passaggi, ti basterà cliccare nella sezione a tendina in basso.
Una volta autenticato con firma digitale, per completare la procedura devi allegare il file XLM e aggiungere i seguenti documenti in PDF:
Per il ritiro dell’Attestato di libera vendita devi recarti allo sportello, dato che è necessario allegare alla spedizione il documento in originale rilasciato dalla CCIAA di Bergamo.
Per il ritiro allo sportello devi:
Il ritiro è solo su appuntamento. La prenotazione avviene online, utilizzando la piattaforma Servizi online della CCIAA di Bergamo o quella per i Servizi Online di Treviglio.
In entrambi i casi, ti basterà scegliere la data e l’ora per fissare l’appuntamento. In linea di massima il tempo di evasione è di circa 3 giorni lavorativi.
NOTA BENE!
Puoi delegare anche un soggetto terzo al ritiro della pratica. In ogni caso è necessario mostrare il codice di prenotazione e indicare gli estremi della pratica effettuata sulla piattaforma Cert’O in cui deve essere indicata la dicitura “Pratica chiusa con esito positivo”.
La richiesta dell’Attestato di libera vendita ha un costo di 3€ per copia. Precisiamo che, per ogni tipologia di merce spedita è necessario ottenere il relativo Attestato.
Inoltre, in caso di visto da parte della CCIAA di Bergamo per fatture o altri documenti, devi applicare un ulteriore costo di 3€.
Il pagamento si effettua solo online utilizzando una delle opzioni della piattaforma Cert’O:
RICORDA!
Alcuni Paesi esteri potrebbero richiedere obbligatoriamente una trascrizione nella loro lingua. Quindi, per evitare di trovarti la merce rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata.
La legalizzazione o apostille sono procedure di autenticazione richieste da alcuni Paesi esteri come garanzia che:
Tuttavia, la procedura di visto e di legalizzazione non si effettua sempre nello stesso modo. Di norma, la competenza è della Camera di Commercio di Bergamo. La richiesta deve essere fatta online, utilizzando la piattaforma Cert’O. Scopri tutti i passaggi nella nostra guida su visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Bergamo.
Ci sono però alcune eccezioni in cui la procedura non è di competenza di questa CCIAA, ma della Prefettura di Bergamo come nel caso dei Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja per i quali è necessario ricorrere ad un’altra procedura di autenticazione, l’apostille.
Inoltre, anche alcuni Paesi Arabi, come gli Emirati Arabi, posso richiedere la legalizzazione prefettizia. In questo caso la competenza non è della Camera di Commercio: la legalizzazione deve essere fatta sempre dalla Prefettura di Bergamo.
NOTA BENE!
In caso di legalizzazione o apostille in Prefettura, devi fare attenzione a richiedere un Attestato di libera vendita firmato da un funzionario della Camera di Commercio di Bergamo con firma depositata in Prefettura.
Al momento della richiesta sulla piattaforma Cert’O dovrai, quindi, specificare la necessità di legalizzazione prefettizia.
Ecco di seguito alcune informazioni utili per la sede della CCIAA di Bergamo:
Per la sede di Treviglio ecco quali sono le informazioni utili:
L’Attestato di libera vendita è necessario per chi si dedica all’esportazione di prodotti all’estero, in Paesi Extra UE. Si effettua in via telematica, procedura che richiede diversi passaggi, non sempre chiari e per certi aspetti, molto articolati.
Affidando a noi la pratica, puoi usufruire della nostra competenza per eventuali procedure di autenticazione, come la legalizzazione e l’apostille, o per avere una traduzione affidabile del documento.
Inoltre hai accesso anche a un motore di ricerca con le informazioni di altre Camere di Commercio limitrofe, come la CCIAA di Milano, e di tutta Italia.
Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Bergamo a oltre ai Certificati Camerali rilascia anche:
CONTATTACI!
Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.
Ricorda, inoltre, dell’opportunità che ti diamo di usufruire di una prima consulenza telefonica di 15 minuti: non ti verrà addebitato, in tal caso, alcun costo ma avrai l’opportunità di parlare con uno dei nostri esperti.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex