Leggendo questa guida farai tue tutte le informazioni necessarie per avanzare la richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale a Taranto.
Puoi richiedere il Certificato del Casellario presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dalla residenza dell’intestatario.
Inoltre, questo certificato è un documento contenente tutte le iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona e, come quello dei Carichi Pendenti, ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
RICORDA!
Il Certificato del Casellario Giudiziale deve essere sostituito da un’autocertificazione, se richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi.
Abbiamo un team di esperti che può darti una mano in questo tipo di richiesta e può occuparsi anche della traduzione del tuo Certificato del Casellario Giudiziale e/o della relativa legalizzazione o apostillazione.
NOTA BENE!
Qualora volessi subito maggiori informazioni su come ottenere il Certificato del Casellario a Taranto, usufruisci del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Prenota subito la tua chiamata e un nostro addetto si metterà a tua disposizione per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!
Facile e veloce è il servizio di prenotazione online utilizzando la piattaforma ministeriale gratuita Prenota Certificato!
In pratica, devi richiedere online un appuntamento e passare in Ufficio solo per il ritiro.
Nella guida alla richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale online trovi tutti i passaggi da seguire per la prenotazione online.
Se decidi di prenotare online il tuo certificato, devi sapere che puoi prenotare solo senza urgenza e quindi passare per il ritiro trascorsi 2 giorni lavorativi dalla tua richiesta online.
Arrivato allo sportello, mostra al funzionario:
– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema;
– il tuo documento di riconoscimento;
– eventuale delega accompagnata dalla copia della carta d’identità sia del delegato che del delegante;
– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92.
Non vuoi o non puoi prenotare online il tuo certificato? Non preoccuparti.
A Taranto, puoi recarti presso l’Ufficio dedicato senza prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale.
Con questa modalità, puoi richiedere il certificato anche con urgenza e al funzionario devi presentare:
–modulo di richiesta disponibile presso lo sportello o scaricabile dal link che ti abbiamo appena fornito. Ti sconsigliamo di scaricarlo altrove perché su molti siti si trovano versioni ormai obsolete;
– fotocopia di un documento di identità non scaduto dell’interessato;
– eventuale fotocopia della carta d’identità del delegato;
– una marca da bollo di euro 23,84, se lo richiedi con urgenza e il rilascio è previsto nella stessa giornata della richiesta (il funzionario ti dirà se attendere o ripassare dopo poco);
– una marca da bollo di euro 19,92, se lo richiedi senza urgenza, con rilascio dopo 2 giorni lavorativi.
È. comunque, possibile ottenere l’esenzione dai costi in determinati casi. Ad esempio, se il certificato è allegato a una pratica di adozione, non saranno richiesti pagamenti, né per il bollo né per i diritti.
Inoltre, non sono previste spese aggiuntive se il certificato è necessario per supportare una causa legale lavorativa. Nel caso in cui il documento sia richiesto per una procedura di separazione o per svolgere attività in un’organizzazione non a scopo di lucro (ONLUS), sarai esentato dal pagamento solo del bollo di 16 €.
RICORDA!
Stai pensando di richiedere il Certificato del Casellario altrove? Possiamo aiutarti anche in questo!
Consulta il nostro motore di ricerca per verificare se sul nostro sito fosse già presente una guida dettagliata su come richiedere il Casellario Giudiziale o qualsiasi altro documento rilasciato dalla Procura nella località di tuo interesse.
In alternativa, puoi anche richiedere il nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni.
La Procura di Taranto esercita la propria competenza territoriale sui seguenti Comuni: Avetrana, Carosino, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, Lizzano, Manduria, Martina Franca, Maruggio, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello, Palagiano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe, Sava, Statte, Torricella.
NOTA BENE!
Se risiedi o ti trovi anche solo temporaneamente in uno dei comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario presso la Procura di Taranto risulterà la scelta più comoda per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale. Tuttavia, sei libero di presentare la richiesta anche altrove, ad esempio presso la Procura di Lecce. Indipendentemente dal Tribunale selezionato, il documento che otterrai sarà, infatti, sempre lo stesso.
Il “Modulo Standard Multilingue” è un documento cruciale utilizzato per verificare la presenza o assenza di condanne penali in paesi comunitari diversi da quello di provenienza, in combinazione con il Certificato del Casellario. Questo modulo viene redatto nella lingua del paese in cui viene presentato.
La sua presentazione è spesso richiesta in contesti specifici, come la partecipazione a bandi o procedure per ottenere borse di studio all’estero. Per ottenere questo modulo, è sufficiente fare richiesta presso la Procura che ha emesso il Certificato del Casellario, ad esempio quella di Taranto.
Puoi ottenere maggiori informazioni sul Modulo Standard Multilingue e come si ottiene leggendo la guida apposita che trovi al link appena fornito.
Grazie a questa guida, non dovresti avere alcuna difficoltà a richiedere autonomamente il Certificato del Casellario Giudiziale a Taranto.
Hai ulteriori dubbi o domande oppure preferisci non affrontare il processo da solo? Non esitare a contattarci tramite i canali indicati.
Il nostro team sarà lieto di mettersi in contatto con te per fornire ulteriore assistenza o per elaborare un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze.
CONTATTACI!
Scrivici a info@multilex.it o compila il modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere modalità e costi della nostra intermediazione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex