Ti stai domandando come richiedere il Certificato di Origine alla Camera di Commercio di Arezzo Siena e perché sia necessario? Qui troverai tutte le risposte.
Devi sapere che il termine Certificato di Origine identifica un documento ufficiale da allegare alla merce spedita in un Paese Extra UE. Perché è necessario? Attesta il Paese di origine da cui proviene la merce ed indica il luogo in cui un prodotto è stato realizzato, estratto o ha subito una trasformazione sostanziale.
Con questo documento si offre al compratore estero una garanzia ufficiale sull’origine italiana delle merci che verranno esportate. Tuttavia, ci sono spesso dei dubbi su come richiederlo, dato che le procedure presso le CCIAA sono differenti.
Ecco nel dettaglio come procedere alla Camera di Commercio di Arezzo Siena.
NOTA BENE!
Se vuoi avere informazioni o hai necessità di delegare un professionista, contattaci!
Inoltre, se volessi solo farci qualche domanda, hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita.
Praticamente, un Certificato di Origine si compone di un documento stampato su una particolare carta, chiamata “formulario”, che attesta ufficialmente da dove proviene la merce spedita in un Paese terzo.
Quindi, il Certificato di Origine è necessario solo per quelle attività che effettuano esportazioni di prodotti da un Paese UE verso un Paese Extra UE. Dal 1993, con l’entrata in vigore dell’Unione Europea e del Mercato Unico, non devi più richiederlo per l’esportazione di merci tra Stati membri dell’UE.
Inoltre, non devi allegare alla spedizione delle merci il Certificato di Origine in presenza di accordi preferenziali per l’esportazione tra un Paese membro dell’UE o uno Stato terzo. In quest’ultimo caso, il Certificato di Origine sarà rilasciato direttamente dall’autorità doganale in base agli accordi sottoscritti.
La richiesta può essere inoltrata alla propria CCIAA di competenza, dunque potrai richiederlo alla Camera di Commercio di queste due Province toscane solo se la tua impresa ha sede legale o un’unità locale presso la Camera di Commercio di Arezzo Siena.
In casi eccezionali, e solo su autorizzazione preventiva della CCIAA che ha competenza territoriale, è possibile richiedere il Certificato di Origine presso la Camera di Commercio nella cui area si trova la merce da spedire all’estero.
RICORDA!
A differenza dell’Attestato di libera vendita, altro documento camerale spesso necessario per l’esportazione in alcuni Paesi esteri, il Certificato di Origine non ha una scadenza.
Il Certificato di Origine è rilasciato dall’Ufficio Commercio Estero di Arezzo, situato in Via Lazzaro Spallanzani, 25, o dalla sede secondaria a Siena, in Piazza Giacomo Matteotti, 30.
La richiesta del Certificato di Origine prevede:
Il formulario è un documento rilasciato dalle CCIAA composto da quattro fogli ognuno con una precisa funzione:
Dal 1° giugno 2019, la compilazione del formulario alla CCIAA di Arezzo-Siena avviene solo ed esclusivamente tramite la piattaforma Cert’O. Per accedervi dovrai prima registrarti al sistema Telemaco, accessibile dal sito registroimprese.it. Devi però creare un account selezionando la seguente impostazione: “Telemaco-Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”.
Una volta ottenuto l’accesso al sito, prima di iniziare la richiesta, devi versare sulla piattaforma un importo in denaro, dato che i pagamenti dei certificati si effettuano solo ed esclusivamente online. A questo punto puoi richiedere un Certificato di Origine nella sezione “Altri adempimenti camerali”, selezionando la voce “Certificato di Origine per l’estero” ed entrando nella sezione “Sportello pratiche E-Gov”. Accederai così a Cert’O.
NOTA BENE!
Ecco di seguito i passaggi per richiedere il Certificati di Origine con Cert’O:
Dovrai inserire una serie di informazioni nel formulario digitale e compilare la domanda di richiesta del Certificato di Origine. A questo punto ecco come procedere:
Se hai scelto di ritirare il Certificato di Origine allo sportello, puoi ritirarlo solo dopo aver avuto la comunicazione che la procedura online di istruttoria è stata conclusa in modo positivo. In genere la tempistica è tra i 2 e i 4 giorni lavorativi.
Puoi verificare la fase di istruttoria nell’apposita sezione della piattaforma Cert’O “Inviate”. A questo punto se hai richiesto il certificato presso la sede di Arezzo, puoi recarti, senza appuntamento, presso la reception dell’ente camerale (piano terra), nella sede in Via Lazzaro Spallanzani, 25, dalle ore 12:00 in poi, dal lunedì al venerdì.
Invece, se la richiesta è stata fatta alla sede della CCIAA di Siena puoi rivolgerti all’Ufficio Commercio Estero in Piazza Giacomo Matteotti, 30 dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 12:30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00. Anche qui non è richiesto appuntamento.
Il ritiro può essere fatto anche per delega, oppure utilizzando un corriere.
RICORDA!
Se non vuoi perdere tempo per ritirare il tuo documento, puoi utilizzare un nostro consulente che si recherà sul posto negli orari stabiliti. Contattaci!
Un’altra opzione è quella della “Stampa in azienda”, che puoi selezionare direttamente dalla piattaforma Cert’O, al momento della richiesta. Ti consente di stampare i Certificati di Origine che hai richiesto telematicamente, direttamente in sede.
Riceverai così una copia online, senza doverla a tua volta stampare, oppure hai l’opzione di procedere in modo autonomo e stamparla sul formulario in bianco ritirati presso la reception della CCIAA di Arezzo-Siena.
Puoi stampare il Certificato anche a colori: ricorda che in caso di legalizzazione (vedi paragrafo 5), il timbro del funzionario è di colore blu. Per farlo devi avere una normale stampante a colori per fogli formato A4. Questa tipologia di stampa ha, in teoria, lo stesso valore rispetto alla richiesta del certificato rilasciato direttamente allo sportello della CCIAA di Arezzo-Siena.
NOTA BENE!
Le autorità doganali dei Paesi esteri spesso possono richiedere obbligatoriamente la copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale, che puoi ottenere solo ritirando il documento come indicato nella sezione 3, ovvero di persona.
Quindi, prima di richiedere e procedere con la “Stampa in azienda”, accertati che il Certificato di Origine stampato sia accettato dalle Autorità doganali dei Paesi esteri.
Se vuoi verificare in tempi brevi queste informazioni puoi contattarci. Affideremo la pratica a uno dei nostri esperti!
Per effettuare la Stampa in azienda devi prima ottenere l’abilitazione dalla Camera di Commercio di Arezzo Siena. Ecco quali sono i passaggi:
Ora devi attendere che la CCIAA di Arezzo-Siena invii un’e-mail di conferma con cui sarai abilitato alla Stampa in azienda dei Certificati di Origine. L’ultimo passaggio è quello di recarsi presso la reception della CCIAA di riferimento e ritirare i formulari in bianco.
RICORDA!
Il Certificato di Origine è rilasciato dalla CCIAA di Arezzo Siena in italiano. Tuttavia, alcuni Paesi esteri potrebbero richiedere obbligatoriamente una trascrizione nella loro lingua. Quindi, per evitare di trovarti la merce rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Il costo dei diritti camerali per il rilascio del Certificato di Origine è di 5€ per ogni copia richiesta. Il rilascio dei formulari è gratuito. Tuttavia, se è necessaria la legalizzazione della firma, si applica un’ulteriore spesa di 3€, per un totale di 8€. Infine, se è richiesto un visto, devi considerare un ulteriore costo di 3€.
Il pagamento si effettua online attraverso la piattaforma Cert’O al momento della richiesta, utilizzando il credito disponibile sul sistema Telemaco o ricaricando la piattaforma tramite IConto o con carta di credito o di debito.
In alcuni casi è necessaria l’autenticazione del Certificato di Origine tramite legalizzazione o apostille. Infatti, alcuni Paesi esteri, potrebbero richiedere queste procedure, al fine di avere una garanzia che il documento sia valido in Italia e firmato da un pubblico ufficiale. La procedura di autenticazione, però, non si esegue sempre nella stessa maniera.
Infatti, il visto e la legalizzazione sono di competenza della Camera di Commercio di Arezzo Siena. La richiesta deve essere fatta online, utilizzando la piattaforma Cert’O. Vuoi sapere come procedere? Scopri tutti i passaggi nella nostra guida su visti e legalizzazione alla Camera di Commercio di Arezzo e Siena.
Invece, vi sono alcune eccezioni in cui la procedura non è di competenza della CCIAA di Arezzo Siena. La prima, fa riferimento ai Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja, in cui è necessario ricorrere ad un’altra procedura di autenticazione, l’apostille. Quest’ultima deve essere fatta presso la Prefettura di Arezzo o la Prefettura di Siena.
L’altro eccezione è quella della legalizzazione prefettizia, richiesta da alcuni Paesi Arabi, come gli Emirati Arabi. Anche in questo caso la competenza non è della Camera di Commercio: la legalizzazione deve essere fatta sempre dalla Prefettura di Arezzo o di Siena.
NOTA BENE!
In caso di legalizzazione o apostille in Prefettura, devi fare attenzione a richiedere un Certificato di Origine rilasciato da un funzionario della Camera di Commercio di Arezzo-Siena con firma depositata in Prefettura.
Al momento della richiesta sulla piattaforma Cert’O dovrai, quindi, specificare la necessità di legalizzazione prefettizia.
Se hai necessità di contattare la sede della CCIAA di Arezzo puoi utilizzare le seguenti informazioni:
Invece, le informazioni per la CCIAA di Siena sono:
Il Certificato d’Origine è indispensabile se la tua attività prevede l’import ed export di merci in uno Stato estero extra UE. Tuttavia, anche se in modalità digitale, la procedura di richiesta è piuttosto articolata. Inoltre, devi verificare se fornire alle Autorità doganali una copia originale del Certificato di Origine o è sufficiente anche quella stampata in azienda, tramite l’apposito sistema.
Affidando a noi la pratica, sei sicuro di non sbagliare e, puoi usufruire della nostra competenza per eventuali procedure di autenticazione, come la legalizzazione e l’apostille, o per avere una traduzione affidabile del documento.
Inoltre hai accesso anche a un motore di ricerca con le informazioni di altre Camere di Commercio limitrofe, come la CCIAA di Firenze, e di tutta Italia.
Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo Siena oltre ai Certificati Camerali rilascia anche:
CONTATTACI!
Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.
Ricorda, inoltre, dell’opportunità che ti diamo di usufruire di una prima consulenza telefonica di 15 minuti: non ti verrà addebitato, in tal caso, alcun costo ma avrai l’opportunità di parlare con uno dei nostri esperti.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex