Copia integrale dell’atto di morte a Bologna

Devi richiedere la copia integrale dell’atto di morte al Comune di Bologna? Bene! In questa guida ti spieghiamo ogni singola modalità di richiesta.

Prima di iniziare, una precisazione: se dovesse servirti il documento in originale e, quindi, non in formato digitale, dovrai richiederlo direttamente allo sportello (se sei a Bologna) o tramite posta. Quindi, le modalità di richiesta tramite email o pec non fanno al caso tuo.

Comunque, non temere! Nei paragrafi seguenti troverai tutto spiegato nel dettaglio e, inoltre, potrai sempre contare su di noi, sia per richiedere la copia integrale dell’atto di morte sia per l’eventuale legalizzazione in Prefettura e la successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cos’è la copia integrale dell’atto di morte?

La copia integrale dell’atto di morte è una fotocopia dell’atto di morte e riporta, a differenza del certificato di morte, tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile. Al suo interno, potrai leggere tutti i dati relativi al decesso (data, luogo, ora), ma anche tutte le eventuali annotazioni marginali riportate sull’atto.

La copia integrale dell’atto di morte ha una validità illimitata.

2. Quando puoi richiederla a Bologna?

Puoi richiedere la copia integrale dell’atto di morte a Bologna, se l’atto di morte è registrato presso il Comune e quindi se la morte:

– è avvenuta a Bologna;

– è avvenuta in un altro luogo, ma è stata trascritta nei registri di stato civile del Comune di Bologna. Generalmente, l’atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza a Bologna.

Per richiedere la copia integrale dell’atto di morte, dovrai motivare la richiesta, indicare cognome e nome del defunto, la data di morte e l’eventuale grado di parentela.

3. Richiesta tramite posta

Invia la richiesta a Comune di Bologna, Servizi Demografici, Servizio Corrispondenza, Piazza Maggiore n. 6, 40124 Bologna, inserendo in una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere la copia integrale dell’atto) una copia del documento di identità del richiedente e dell’intestatario del documento nonché questo modulo compilato in tutte le sue parti. In questo caso, gli unici costi da affrontare riguarderanno i francobolli e il servizio postale. Ma, se ti fosse stato richiesto di presentare questo documento in bollo, dovrai acquistare una marca da bollo di euro 16,00 e inserirla nella busta preaffrancata insieme al resto della documentazione.

I tempi di consegna possono arrivare fino ad un massimo di 30 giorni lavorativi.

4. Allo sportello

Altra modalità di richiesta è il deposito dell’istanza allo sportello URP.

Qui trovi tutti gli indirizzi e contatti utili (vai in fondo alla pagina e nella sezione “Dove fare richiesta” clicca su “Di persona”).

Una volta arrivato allo sportello devi mostrare un tuo documento di riconoscimento valido in qualità di richiedente, la copia di quello dell’intestatario del documento e il modulo compilato.

Il rilascio della copia integrale sarà dopo circa 8 giorni lavorativi: il funzionario ti dirà quando ripassare.

Non ci sono costi ma, se ti fosse stato richiesto di presentare la copia integrale in bollo, ricorda di acquistare preventivamente una marca da bollo di euro 16,00 e portala con te.

5. Richiesta tramite email o pec

Invia la tua richiesta a uno di questi indirizzi CertificazioneStoricaeCorrispondenza@comune.bologna.it (email), oppure, archivioanagrafe@pec.comune.bologna.it (pec).

Nell’oggetto della email o pec scrivi “Richiesta copia integrale dell’atto di morte”, allega una copia del documento di identità del richiedente e dell’intestatario del documento e il modulo compilato. Il rilascio è gratuito.

Anche in questo caso, ove la copia integrale dell’atto ti fosse stata richiesta in bollo, dovrai acquistare una marca da euro 16 e apporla sulla copia integrale dell’atto dopo averlo stampato.

Entro 30 giorni dalla data della richiesta arriverà nella tua casella di posta elettronica il documento in formato digitale.

Ti lasciamo i nostri contatti: possiamo richiedere per te la copia integrale dell’atto di morte a Bologna, possiamo provvedere all’eventuale legalizzazione e alla successiva traduzione certificata, legalizzata o giurata.