Copia integrale dell’atto di nascita a Torino

Come richiedere la copia integrale di un atto di nascita nel Comune di Torino?

Se hai fretta, il metodo più semplice è cliccare qui e usufruire del comodo servizio di disbrigo pratiche di MultiLex. In alternativa, puoi impiegare i prossimi 3 minuti a leggere questa mini guida: al termine ti sarà chiara la modalità di richiesta più affine a te e potrai procedere autonomamente per ottenere la tua copia integrale dell’atto di nascita nel Comune di Torino.  

Inoltre, possiamo anche far legalizzare o apostillare il tuo documento presso la Prefettura di Torino e procedere alla relativa traduzione legalizzata, certificata o giurata

Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere questo certificato a Torino puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Cos’è

La copia integrale di un atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto originale cui fa riferimento, che riporta tutte le informazioni relative alla nascita dell’intestatario come la data, il luogo e l’orario, ma anche eventuali annotazioni marginali inserite al momento della sua redazione.

Non è il documento di cui ha bisogno? Allora dai uno sguardo al certificato di nascita, all’estratto per riassunto di nascita e all’estratto di nascita plurilingue (o internazionale).

N.B. La copia integrale dell’atto di nascita può essere richiesto solo nel Comune in cui l’intestatario è nato (quindi nel luogo in cui l’atto di nascita è stato trascritto) oppure dove risiedeva la madre al momento della nascita.

2. Chi può richiederlo

La richiesta della copia integrale dell’atto di nascita può essere inoltrata: 

– dall’intestatario del documento;

– da terzi (debitamente muniti di delega dell’intestatario);

– da chi ne abbia un interesse giuridicamente rilevante (in questo caso dovrà motivarne la richiesta).

3. Come richiederlo a Torino

Per richiedere una copia integrale dell’atto di nascita a Torino, bisogna innanzitutto prenotarla: infatti, per questa tipologia di certificato di stato civile, il rilascio è previsto solo in differita. Vediamo insieme le modalità a tua disposizione.

3.1. Presso gli sportelli anagrafici (con ritiro agli sportelli)

Se vuoi ritirare fisicamente la copia integrale dell’atto di nascita, quello che dovrai fare è: recarti presso la Sede Centrale dell’Anagrafe di Torino (che riceve senza appuntamento) o in una delle Sedi decentrate (controlla le modalità di accesso al pubblico a questo link) e fare richiesta allo sportello preposto. 

L’operatore ti farà compilare un modulo di istanza e ti darà appuntamento per ritirare il documento: entro 10 giorni (se lo ritiri nella Sede Centrale) entro 15 giorni (se ritiri in una delle Sedi decentrate).

Ricorda che: se sei l’intestatario del documento basterà presentare il tuo documento di identità; se lo richiedi per conto di un’altra persona, oltre al tuo documento di riconoscimento, dovrai mostrare la fotocopia del documento d’identità dell’intestatario dell’atto di nascita e una delega in carta semplice.

Il costo? Come tutti i certificati di stato civile, anche la copia integrale dell’atto di nascita, richiesto in questa modalità, è esente da bollo e diritti di segreteria, per cui è completamente gratuito.

Non hai modo di recarti fisicamente allo sportello per prenotare la copia integrale dell’atto di nascita?

In questo caso, il Comune di Torino mette a tua disposizione la prenotazione on line: tutto quello che dovrai fare è compilare questo modulo online e recarti entro 10 o 15 giorni (dipende dalla Sede che sceglierai) per ritirare la copia integrale dell’atto di nascita che hai prenotato.

N.B. Ti verrà richiesto di allegare la scansione del documento di identità del richiedente e, per chi lo richiede per un’altra persona, la data e il luogo di nascita di quest’ultima.

3.2. Tramite email o PEC

Sei nato a Torino ma in questo momento non ti trovi sul territorio o non hai modo di recarti fisicamente in una delle sedi che erogano il servizio?

Il Comune del capoluogo piemontese ha 2 modalità di richiesta perfette per te, che differiscono nella modalità di ricezione:

3.2.1. Se vuoi ricevere la tua copia integrale dell’atto di nascita a domicilio (firmata in originale):

Scansiona la tua carta di identità e completa questo modulo in tutte le sue parti, poi invia il tutto a posta.servizicivici@comune.torino.it (se utilizzi un indirizzo PEC invia il tutto a servizi.civici@cert.comune.torino.it).

Questa modalità prevede un pagamento di €2,50 (per spedizioni in Italia) o di €13,00 (per l’invio all’estero). Dopo aver inoltrato la richiesta ti verranno fornite le indicazioni per procedere al pagamento del contributo di spedizione. Il tempo di attesa per la ricezione della copia integrale dell’atto di nascita richiesto è pari a  30 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento.

In questo caso riceverai a domicilio la copia integrale dell’atto di nascita firmata in originale.

3.2.2. Se vuoi ricevere la tua copia integrale dell’atto di nascita tramite email o PEC (con timbro digitale):

Completa questo modulo in tutte le sue parti, scansiona il tuo documento di riconoscimento e poi allega il tutto in una mail indirizzata a posta.servizicivici@comune.torino.it (se utilizzi un indirizzo PEC invia il tutto a servizi.Civici@cert.comune.torino.it). Riceverai quanto richiesto entro 10 giorni lavorativi all’indirizzo mail o PEC che indicherai nel modulo di richiesta e, in questa modalità, il rilascio della copia integrale dell’atto di nascita è completamente gratuito.

In questo caso riceverai il documento firmato con timbro digitale.

Ed eccoci arrivati a fine articolo: come avrai potuto constatare, le modalità di richiesta per ricevere la copia integrale dell’atto di nascita offerte dal Comune di Torino sono semplici ed intuitive. Ma se non avessi modo o tempo da dedicare a questa pratica, puoi contare sul nostro team di professionisti: contattaci, saremo a tua completa disposizione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader