Legalizzazione e apostille per Panama

Se devi fare la legalizzazione e apostille di uno o più documenti rilasciati in Italia per Panama e non sai come fare, questa è la guida giusta per te! L’abbiamo scritta, infatti, proprio per supportare le persone con questo tipo di richiesta. Tutto quello che devi fare è continuare a leggere!

NOTA BENE!

Vuoi supporto diretto per la richiesta di apostille per Panama? Richiedi la nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. 

Preferisci affidare a degli esperti come noi l’intera procedura? Ecco a te i nostri contatti!

 

1. Convenzione dell’Aja e apostille per Panama

Questo Paese dell’America Centrale fa parte, come l’Italia, della lista di Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 1961 con la quale è stata abolita la legalizzazione di atti pubblici stranieri tra i Paesi aderenti.

Pertanto, coloro che devono legalizzare un atto o un documento pubblico rilasciato in Italia da destinare a un ente panamense (o viceversa) non devono richiedere la doppia legalizzazione nazionale e consolare, ma possono ricorrere alla legalizzazione semplificata con “apostille”.

Questa prevede l’apposizione, sul documento pubblico da legalizzare, di un timbro (o, in alcuni casi, di un contrassegno digitale) la cui funzione è quella di riconoscere l’autenticità della firma, della qualità del firmatario e del sigillo o timbro presenti sullo stesso atto o documento.

2. Per quali atti può essere richiesta l’apostille

L’apostille, però, non può essere richiesta per tutti i tipi di documenti ma solo su alcuni, vale a dire gli atti pubblici (rilasciati, cioè, da enti pubblici) che non siano scaduti (la maggior parte dei Certificati rilasciati nel nostro Paese ha, infatti, validità di 6 mesi dal rilascio) e, soprattutto, siano firmati da funzionari la cui firma risulti registrata presso la Procura o la Prefettura competente

Qualora, invece, la firma del funzionario posta sull’atto fosse diversa da quella registrata in Procura/Prefettura, il pubblico ufficiale incaricato di mettere l’apostille potrebbe comunque rifiutarsi di procedere o aver bisogno di fare delle verifiche direttamente col firmatario.

RICORDA!

Anche gli atti firmati da notai deceduti o in pensione potrebbero, in alcuni casi, risultare non apostillabili. Per renderli di nuovo tali, dovranno essere prima estratti dall’Archivio Notarile e, successivamente, fatti firmare da un funzionario dell’Archivio stesso.

3. Dove richiedere l’apostille su atti italiani per Panama

Hai un documento pubblico rilasciato da un ente italiano da legalizzare per Panama? La richiesta di apostille deve essere fatta in Procura o Prefettura, a seconda del tipo di atto da legalizzare. 

Dovrai rivolgerti alla Procura della Repubblica per la legalizzazione di: 

  • Atti giudiziari (sentenze, Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, altri atti provenienti da funzionari del Ministero della Giustizia).
  • Traduzioni giurate o asseverate.
  • Atti notarili o provenienti dagli archivi notarili.

Dovrai, invece, rivolgerti alla Prefettura per:

  • Certificati Anagrafici.
  • Certificati ed Estratti di Stato Civile.
  • Documenti della Camera di Commercio.
  • Documenti emessi dalle ASL, dal Ministero della Salute, dall’AIFA, dalle Diocesi, etc.
  • Certificati scolastici (per i quali, però, potrebbe essere necessario richiedere prima il visto del Provveditorato agli Studi/Ufficio Scolastico Regionale).
  • Certificati universitari. 

 

NOTA BENE!

Per la richiesta di apostille bisogna rivolgersi sempre alla Procura o Prefettura competente in base all’area territoriale in cui l’atto è stato formato. 

Ad esempio, nel caso di un Certificato di stato di famiglia rilasciato dal Comune di Torino, per l’apostille occorrerà rivolgersi alla Prefettura di Torino, mentre nel caso di un Certificato dei Carichi Pendenti rilasciato dal Tribunale di Torino, l’apostille andrà richiesta alla stessa Procura.

L’unica eccezione è rappresentata dai documenti emessi da autorità centrali, come il Ministero della Salute e l’AIFA, per i quali è possibile richiedere l’apostille presso qualsiasi Prefettura d’Italia.

4. Come mettere l'apostille su documenti non legalizzabili destinati a Panama

Come bisogna comportarsi qualora ci fosse richiesto di apostillare atti che non appartengono alla lista di quelli “apostillabili” che trovi al paragrafo 2, come ad esempio un atto privato o un atto firmato da un pubblico ufficiale la cui firma non è registrata né in Prefettura né in Procura?

In questi casi, potresti riuscire comunque a procedere con l’apostille facendo in questo modo:

  • Fai prima emettere una copia conforme o “copia autentica” dei relativi atti rivolgendoti a un Notaio o a un funzionario comunale.
  • Fai, successivamente, apostillare la copia stessa in Prefettura, se la copia è stata autenticata da un ufficiale del Comune, oppure in Procura, se la copia è stata autenticata da un Notaio. 

RICORDA!

Dato che non tutti gli enti accettano questa procedura, prima di procedere interroga l’ente panamense destinatario per essere sicuro di non stare solo perdendo tempo e denaro.

5. Posso apostillare in Italia documenti provenienti da Panama?

Gli atti formati nella Repubblica di Panama non possono essere apostillati in Italia (e viceversa), dal momento che l’apostille si rilascia solo nel Paese di origine dell’atto, facendo riferimento alle autorità locali designate.

Puoi trovare maggiori informazioni su questa pagina del sito ufficiale della Convenzione dell’Aja redatta in lingua inglese, in lingua francese e in lingua spagnola.

I documenti rilasciati, invece, da rappresentanze diplomatiche e consolari panamensi su suolo italiano potranno ricevere la “legalizzazione prefettizia” in Italia. Per questo tipo di procedura, è, però, preferibile che l’atto sia rilasciato in italiano, oppure su modello bilingue italiano-spagnolo.

6. Ambasciata e Consolati Panamensi in Italia

Sul sito del Ministero Italiano degli Esteri è presente lista aggiornata delle Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia, da cui abbiamo appreso che nel nostro Paese sono attualmente attive le seguenti Rappresentanze Diplomatiche per la Repubblica di Panama:

 – Sezione consolare dell’Ambasciata di Roma 

– Consolato generale di Genova

  • Indirizzo: Via Assarotti, 15/9 
  • Telefono: 010/8391786
  • Orari: dal lunedì al venerdì 09:00–13:00
  • Circoscrizione: Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Sardegna 

– Consolato generale di Napoli

– Consolato generale di Venezia

– Consolato onorario di Civitavecchia 

– Consolato onorario di Milano

– Consolato onorario di Torino

NOTA BENE!

In occasione di festività nazionali (3 novembre) alcuni servizi attivi presso Ambasciate e Consolati Panamensi in Italia potrebbero essere sospesi.

7. Traduzione dei documenti apostillati per Panama

Dopo aver ricevuto l’apostille, gli atti rilasciati in Italia e destinati alla Repubblica di Panama potrebbero aver bisogno di essere tradotti in lingua spagnola, che è la lingua ufficiale dello Stato.

Dato che, però, potrebbero esserci dubbi circa il tipo di traduzione da realizzare, visto che potrebbe essere richiesta la traduzione giurata o asseverata in Tribunale o dinanzi a un Notaio oppure la traduzione certificata, ti consigliamo di rivolgere il quesito direttamente all’ente panamense destinatario.

RICORDA!

In mancanza di informazioni sicure circa il tipo di traduzione da realizzare, puoi scegliere di tradurre il documento o i documenti già apostillati direttamente sul posto oppure, per essere del tutto certo di non sbagliare, affidare la traduzione a dei traduttori esperti come quelli che abbiamo nella nostra squadra: contattaci!

8. Conclusioni

Ora sai tutto su come procedere con la legalizzazione e apostille di atti e documenti rilasciati in Italia per Panama e viceversa.

Qualora, però, avessi ancora qualche dubbio, non esitare a richiedere una consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti costerà niente e potrai farci qualunque tipo di domanda! 

Sul nostro sito trovi, inoltre, guide specifiche dedicate alle procedure di legalizzazione e apostille in diverse Procure e Prefetture d’Italia, nonché per tanti altri Paesi del mondo oltre a Panama. Puoi ricorrere al nostro motore di ricerca interno per trovare quella che ti interessa!

Se non trovassi quello di cui hai bisogno, scrivici a info@multilex.it e ti forniremo le informazioni necessarie per svolgere questa procedura nella Procura/Prefettura territorialmente competente per il documento che devi apostillare.

CONTATTACI!

Preferisci affidare a un esperto la legalizzazione e apostille di alcuni documenti per Panama? Ci siamo qui noi! Possiamo anche occuparci della successiva traduzione.

Compila il modulo che trovi in questa pagina: sarai ricontattato quanto prima da uno dei nostri esperti.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader