Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa

Se devi richiedere l’Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa, questa guida è scritta proprio per te: al suo interno ci trovi infatti tutte le dritte per ottenere questo documento in modo facile e veloce.

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1. Cos’è l’Attestato di libera vendita e a cosa serve

L’Attestato di libera vendita non costituisce un’autorizzazione alla vendita, ma solo una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’Unione Europea, consentendo all’esportatore di dimostrarlo ad un Paese estero.

A tal proposito, va ricordato che non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.

Per tali prodotti, l’impresa può limitarsi a fare una dichiarazione di pari contenuto resa su carta intestata a firma del legale rappresentante. Su tale documento la Camera di Commercio potrà, successivamente, apporre un visto di poteri di firma

Può essere richiesto alla Camera di commercio dove l’impresa ha la propria sede legale o l’unità locale. Possono, dunque, richiederlo alla CCIAA Toscana Nord Ovest le aziende esportatrici:

  • con sede legale o un’unità locale (sede operativa, stabilimento, filiale) nelle Province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e registrate presso la CCIAA;
  • attive e in regola col pagamento dei diritti camerali.

Non è, inoltre, possibile richiedere il rilascio di un Attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell’attività commerciale dell’impresa.

NOTA BENE! 

Il certificato, una volta rilasciato, ha una durata di 6 mesi ed è valido per un singolo Stato; se si richiedono certificati per più Paesi, saranno emessi più attestati separati, ciascuno con un protocollo distinto e relativo pagamento dei diritti di segreteria. Non si rilasciano, infine, attestati per Paesi comunitari.

2. Come richiedere l’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Lucca Massa Carrara Pisa

L’Attestato di libera vendita si richiede alla CCIAA Toscana Nord Ovest per via telematica utilizzando l’applicativo gratuito Cert’O oppure inviando un’e-mail all’indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it.

Alla pratica andranno allegati:

  • fac simile della richiesta, debitamente compilato, firmato e riportato su carta intestata dell’azienda;
  • copie di almeno tre fatture di vendita in Italia/UE relative alla merce esportata, rilasciate negli ultimi tre mesi;
  • copia della autorizzazione alla commercializzazione o certificazione rilasciata dall’Autorità competente (quando prevista).

Per le richieste online, occorre però:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale;
  • registrarsi sul sito Registroimprese.it;
  • aver attivato un proprio account Telemaco.

RICORDA! 

Le domande in forma cartacea allo sportello sono sempre ammesse, ma dovranno essere motivate da particolari condizioni di urgenza o necessità.

2.1 Attestato di libera circolazione delle merci per l’Algeria

Nel caso di spedizioni di merci in Algeria, le Camere di Commercio non rilasciano più l’Attestato di libera vendita, ma bisogna dotarsi di una specifica Attestazione (visto) di libera circolazione del prodotto in cui si attesti che la merce è liberamente commercializzata sul territorio italiano.

Anche tale istanza si presenta via e-mail o tramite Cert’O utilizzando un modulo apposito disponibile anche in lingua francese che dovrà essere richiesto contattando uno degli uffici appositi della CCIAA Toscana Nord Ovest (consulta indirizzi e contatti al paragrafo 6).

Alla domanda si dovranno allegare i documenti utili ad attestare che la merce per il quale si richiede l’attestazione è conforme alle norme sulla sicurezza e conformità dei prodotti, vale a dire:

  • Certificazioni di conformità del fabbricante;
  • Certificazione di conformità agli standard internazionali.

NOTA BENE! 

Le autorità algerine hanno, comunque, specificato che tale certificazione non è più richiesta per le merci destinate alla produzione, ma rimane invece obbligatoria per quelle destinate alla rivendita nello Stato algerino. 

Consigliamo, pertanto, di verificare, con i propri referenti algerini, l’eventuale esclusione dall’obbligo di produrre ulteriori attestazioni.

3. Tempi e modalità di rilascio

Una volta che l’istruttoria sarà conclusa (in genere, entro pochi giorni lavorativi dalla richiesta completa di tutta la documentazione richiesta), il sistema stesso invierà al richiedente un’e-mail con l’avviso di chiusura con esito positivo della pratica. 

L’attestato potrà successivamente essere ritirato allo sportello camerale negli orari di apertura previa esibizione di questo stesso avviso, scaricabile anche da Cert’O entrando in “Dettaglio pratica”

Il ritiro può essere effettuato anche da un delegato, un fattorino o un corriere, senza necessità di alcuna delega o documento, poiché tutta la documentazione necessaria è già stata depositata al momento della richiesta. 

RICORDA!

Il documento è rilasciato solitamente in doppia lingua, italiano ed inglese.

Qualora ti occorresse la traduzione in un’altra lingua, puoi rivolgerti a noi: possiamo, infatti, occuparci di realizzare per te una traduzione giurata, legalizzata o certificata. 

4. Costi e modalità di pagamento

Il costo dell’Attestato di libera vendita è di € 3,00 per diritti di segreteria. Qualora fosse necessario apporre un visto e/o una legalizzazione (vedi paragrafo successivo) andranno aggiunte ulteriori € 3,00 per ciascuna vidimazione.

Per le richieste per via telematica, il saldo dell’importo verrà prelevato direttamente dal credito disponibile nel portafoglio digitale abbinato al proprio account Telemaco. 

Nel caso di richieste allo sportello (residuali) o via e-mail, il pagamento può avvenire con carta di credito, bancomat o PagoPA.

5. Come legalizzare l’Attestato di libera vendita

La legalizzazione (ex visto UPICA), chiamata anche “autentica di firma”, consiste in un’attestazione (visto) con cui viene certificata la qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha firmato il documento e l’autenticità della firma stessa.

Questa attestazione è di competenza della Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara Pisa solo se si tratta di atti e documenti rilasciati dalla stessa CCIAA, come nel caso di un Attestato di libera vendita.

È, invece, di competenza della Prefettura di Lucca, alla Prefettura di Massa Carrara o alla Prefettura di Pisa, quando i documenti rilasciati, anche se sono della Camera di Commercio, sono destinati a Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja 1961 (per i quali serve l’apposizione dell’apostille in luogo della legalizzazione).

RICORDA!

Anche per alcuni Stati non aderenti alla Convenzione Aja, la legalizzazione camerale potrebbe non bastare. Alcuni Paesi, ad esempio, richiedono che il documento vistato e legalizzato sia ulteriormente vistato da organismi intermedi mentre altri, come ad esempio gli Emirati Arabi o il Qatar, richiedono sempre e comunque la legalizzazione in Prefettura (non l’apostille, trattandosi di una Paese che non ha sottoscritto la Convenzione dell’Aja) con successivo passaggio in Consolato.

6. Indirizzi e altre informazioni utili sulla CCIAA Toscana Nord Ovest

Sede di Lucca

– Indirizzo: Corte Campana, 10

– Telefono: 0583 9765

– E-mail: sportello.lu@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il lunedì ed il mercoledì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Massa Carrara

– Indirizzo: Piazza 2 Giugno, 16

– Telefono: 0585 7641

– E-mail: sportello.ms@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il martedì ed il giovedì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Pisa

– Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 5 (Ingresso uffici lato Via Benedetto Croce, 62)

– Telefono: 050 512 111

– E-mail: sportello.pi@tno.camcom.it – estero@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il martedì ed il giovedì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Santa Croce sull’Arno (PI)

– Indirizzo: Via Provinciale Francesca Sud, 88

– E-mail: sportello.santacroce@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

Sede di Viareggio (LU)

– Indirizzo: Via Leonida Repaci, 16

– E-mail: sportello.viareggio@tno.camcom.it

– Orari di apertura: dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 16:00 il lunedì e mercoledì (salvo variazioni in occasione di festività nazionali e locali come il Santo Patrono)

7. Conclusioni

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le indicazioni necessarie per richiedere l’Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara e Pisa in modo corretto. Hai ancora qualche dubbio? Usufruisci di una consulenza telefonica di 15 minuti: non ti costerà nulla e un nostro esperto risponderà a tutte le tue domande. 

Qualora, poi, avessi bisogno di altri documenti presso la Camera di Commercio, sul nostro sito troverai non solo guide dettagliate dedicate altre Camere di Commercio d’Italia (ad esempio la Camera di Commercio di Pistoia Prato), ma anche articoli dedicati alla richiesta di diversi documenti presso la CCIAA di Lucca Massa Carrara Pisa, quali:

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