Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Lecce

Cerchi una guida completa per richiedere l’Attestato di Libera Vendita alla Camera di Commercio di Lecce? Non cercare oltre: qui troverai tutte le informazioni necessarie su come procedere, a chi rivolgerti e quali modalità seguire per completare la pratica in modo semplice e veloce.

Leggi il nostro articolo fino in fondo e scopri come ottenere questo documento nei tempi più brevi!

CONTATTACI!

Se hai necessità di richiedere un Attestato di libera vendita alla CCIAA di Lecce ma non puoi farlo personalmente, puoi delegare un professionista come MultiLex: contattaci

Inoltre, se volessi solo farci qualche domanda, hai una chiamata telefonica di 15 minuti gratuita

1. Attestato di libera vendita: cos’è e a che serve

L’Attestato di libera vendita (Free Sale Certificate) è un documento ufficiale rilasciato dalle Camere di Commercio italiane, che certifica che le merci incluse nella spedizione sono già commercializzate nei Paesi membri dell’Unione Europea.

Questo certificato offre la garanzia, per uno Stato estero, che i prodotti spediti siano ufficialmente venduti in Italia e nel resto dell’UE. Con tale attestazione, puoi esportare e vendere le tue merci nei Paesi extra UE che ne richiedono obbligatoriamente la presentazione.

RICORDA!

L’Attestato non sostituisce le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute o da altri Enti per specifiche categorie merceologiche, quali ad esempio:

  • dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro;
  • presidi medico-chirurgici;
  • medicinali (certificazione di un prodotto farmaceutico);
  • prodotti cosmetici;
  • prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti);
  • mangimi;
  • alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, alimenti ai fini medici;
  • altri prodotti e animali soggetti a certificazione sanitaria per l’esportazione;
  • altri prodotti soggetti a certificazione medico-sanitaria o fitosanitaria.

Per i prodotti sopra indicati, secondo quanto stabilito dalla Nota ministeriale del 18 marzo 2019, n. 62321, dovrai richiedere una dichiarazione di libera vendita, documento che puoi ottenere con autodichiarazione.

Se vuoi affidare la pratica per la richiesta di un Attestato di libera vendita con la sicurezza che la procedura vada a buon fine, puoi chiedere una consulenza a un nostro professionista: contattaci!

2. Come richiedere l'Attestato di libera vendita alla CCIAA di Lecce

Devi rivolgerti all’ufficio per l’Internazionalizzazione Commercio Estero. Trovi sede e orari nella sezione 6.
La domanda deve essere presentata online, accedendo alla piattaforma Cert’O.

Per farlo devi prima un account sul sistema Telemaco accessibile dal sito registroimprese.it: unica attenzione è inserire in modo corretto le informazioni e scegliere tra le diverse opzioni di account l’impostazione: Telemaco – Consultazione + Invio pratiche + Richiesta certificati”.

L’ultimo passo è caricare la piattaforma Telemaco per il pagamento online dei diritti di segreteria. Ora puoi passare a fare la domanda per l’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Lecce.

2.1 Richiesta Attestato di libera vendita con Cert’O alla CCIAA di Lecce

Ecco di seguito i passaggi se vuoi conoscere come compilare la richiesta sulla piattaforma Cert’O. Ti basterà selezionare il bottone di seguito.

Richiesta Attestato di libera vendita con Cert’O
  • entra nella sezione “Sportello pratiche E-Gov”;
  • seleziona la voce “Crea Modello”;
  •  inserisci i dati per identificare l’azienda e la CCIAA di riferimento: codice REA, provincia o partita IVA/codice fiscale;
  • seleziona come tipologia di pratica “Richiesta Visti autorizzazione e copie”
  • clicca su “Avvia compilazione”;
  • si genererà un modulo telematico suddiviso in due sezioni;
  • inserisci nella prima sezione i dati dell’impresa esportatrice;
  • seleziona, nella seconda sezione, tra le tipologie di certificati, “Attestato di Libera Vendita”.
  • scaricare il file XML;

A questo punto devi utilizzare il sistema di firma digitale in tuo possesso per firmalo digitalmente.

Per concludere la procedura, devi allegare alla pratica il file XML firmato digitalmente. Oltre a tale file, contenente l’Attestato firmato, è necessario aggiungere i seguenti documenti in formato PDF:

  • richiesta di rilascio Attestato di Libera vendita per la CCIAA di Lecce in apposito modulo che trovi in questa pagina;
  • copia di un documento di identità del titolare dell’impresa, nel caso di invio di un modulo di richiesta non firmato digitalmente;
  • due o più copie delle fatture dell’ultimo trimestre relative ai prodotti oggetto della richiesta di attestazione, emesse in Italia e nell’Unione Europea;
  • elenco dei principali clienti italiani e stranieri;
  • tabella di corrispondenza dei prodotti firmata digitalmente.

NOTA BENE!

Alcuni Paesi esteri potrebbero richiedere necessariamente una traduzione nella loro lingua ufficiale. l’Attestato di Libera Vendita viene emesso solo in italiano. 

Pertanto, per evitare che la merce venga rifiutata o bloccata dalle Autorità doganali, puoi richiederci una traduzione giurata, legalizzata o certificata.

3. Modalità di ritiro e tempistiche per l’Attestato di libera vendita alla CCIAA di Lecce

Potrai ritirare l’Attestato di Libera Vendita esclusivamente allo sportello. Per farlo, è necessario:

  • inviare la domanda (vedi paragrafo precedente);
  • attendere la conclusione dell’istruttoria;
  • ricevere un messaggio di chiusura del procedimento con esito positivo (disponibile online o inviato via e-mail).

A questo punto, potrai recarti a ritirare l’Attestato di Libera Vendita: non è necessaria la prenotazione online.

Le tempistiche per il ritiro sono comprese tra 2 e 5 giorni lavorativi. Ricorda che, per il ritiro, è necessario mostrare la copia del messaggio di completamento della procedura online.

RICORDA!

Devi chiedere un Attestato di libera vendita per ogni merce che viene spedita. Inoltre, il documento ha validità di 6 mesi. Se devi rinnovarlo, puoi chiedere la nostra consulenza: contattaci.

4. Attestato di libera vendita: quanto costa

Il costo di ogni Attestato di libera vendita è uguale per tutte le CCIAA:

  • 3€ per i diritti camerali sia se la richiesta è effettuata con la piattaforma Cert’O;
  • 3€ per una copia aggiuntiva;
  • 3€ per visto da parte della CCIAA di Lecce.

Il pagamento avviene al momento della richiesta e si effettua solo online attraverso la piattaforma Cert’O. Ecco le opzioni:

  • PagoPA;
  • saldo sul conto Telemaco;
  • carta di credito o bancomat;
  • tramite sistema iConto.

5. Come ottenere la legalizzazione di un Attestato di libera vendita

Le procedure di autenticazione, come la legalizzazione o l’apostille, possono essere richieste, in casi particolari, da alcuni Paesi esteri per convalidare l’Attestato di libera vendita. 

In generale, la legalizzazione di un documento rilasciato dalle Camere di Commercio è di loro competenza. Quindi, dovrai rivolgerti alla CCIAA di Lecce. Se vuoi sapere come fare, trovi tutte le informazioni nella nostra guida su visti e legalizzazione presso la Camera di Commercio di Lecce.

Tuttavia, ci sono casi in cui la procedura di autenticazione non avviene presso la Camera di Commercio di Lecce, ma è di competenza della Prefettura di Lecce: è il caso, ad esempio, dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, per i quali l’autenticazione avviene tramite apostille, una forma di legalizzazione semplificata.

Un altro esempio sono alcuni Paesi Arabi, come gli Emirati Arabi, per cui è necessaria la legalizzazione prefettizia.

NOTA BENE!

Per ottenere la legalizzazione prefettizia, è necessario richiedere preventivamente un Attestato di libera vendita tramite la piattaforma Cert’O. Nelle note della richiesta, specifica che il documento deve essere rilasciato da un funzionario della Camera di Commercio di Lecce con firma depositata in Prefettura.

Una volta ottenuto, dovrai recarti alla Prefettura di Lecce e richiedere la legalizzazione del documento.

6. Contatti e informazioni utili sulla Camera di Commercio di Lecce

Di seguito trovi le principali informazioni per contattare l’Ufficio Internalizzazione e Commercio Estero presso la CCIAA di Lecce:

  • telefono: 0832.684218
  • e-mail: commercio.estero@le.camcom.it
  • PEC: cciaa@le.legalmail.camcom.it
  • orari di apertura dell’Ufficio Internalizzazione Commercio Estero: il lunedì, mercoledì e venerdì 08:40 alle 12:10, salvo in occasioni di festività nazionali o locali come la festa del santo patrono, Sant’Oronzo, il 26 agosto.

7. Conclusioni

L’Attestato di libera vendita rilasciato dalla CCIAA di Lecce è necessario per le operazioni di import-export verso Paesi extra UE. La nuova modalità online ha reso più semplice la procedura. Tuttavia, il processo digitale richiede diverso tempo nel compilare le singole sezioni e allegare i documenti necessari.

Oggi, però, non devi preoccuparti di conoscere le modalità di richiesta e di ritiro del documento presso la CCIAA di Lecce: ti basterà affidare a noi la pratica. Puoi inoltre usufruire della nostra competenza per eventuali procedure di autenticazione, come la legalizzazione e l’apostille, o per ottenere una traduzione affidabile del documento.

Inoltre, sul nostro sito hai accesso anche a un motore di ricerca con le informazioni di altre Camere di Commercio limitrofe, come la CCIAA di Brindisi Taranto, e di tutta Italia.

Infine, ti ricordiamo che la Camera di Commercio di Lecce oltre All’Attestato di Libera Vendita rilascia anche:

CONTATTACI!

Non esitare a scriverci su info@multilex.it per qualunque informazione necessiti o per richiedere il supporto necessario.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 625 recensioni
Valutazione di Google
5.0
Basato su 625 recensioni