Certificato Contestuale o Cumulativo a Venezia

Qualora avessi bisogno di richiedere il Certificato Contestuale o Cumulativo al Comune di Venezia, ecco un’utile guida che ti aiuterà a orientarti in questo processo.

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi in tua vece il Certificato Contestuale o Cumulativo a Venezia. Se necessario, possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti offriamo una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua disposizione per 15 minuti al fine di rispondere a tutte le tue domande.

1. Cosa contiene il Certificato Contestuale o Cumulativo

Il Certificato Contestuale o Cumulativo contiene, in un unico documento, più informazioni relative al medesimo soggetto. Tuttavia, le informazioni inserite potranno essere o di tipo anagrafico (es.: residenza, stato di famiglia etc.) oppure di stato civile (nascita, matrimonio e morte) senza la possibilità di cumulare i due tipi.

Come la maggior parte degli altri certificati anagrafici, anche questo è valido sei mesi dalla data di emissione.

RICORDA!

Il Certificato Contestuale o Cumulativo, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta del Certificato Contestuale o Cumulativo a Venezia

Il Certificato Contestuale o Cumulativo va richiesto presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come vedremo al paragrafo 3, ha due sedi centrali (una a Mestre, l’altra nel Centro Storico) e diverse sedi secondarie (front office).

Di seguito vediamo quali sono le modalità di rilascio previste per questo tipo di certificato.

ATTENZIONE!

Il Comune di Venezia non rilascia certificati cumulativi tramite e-mail o PEC oppure per posta! 

2.1 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

Per richiedere on line il Certificato Contestuale o Cumulativo è possibile ricorrere al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

L’accesso al portale avviene tramite le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il rilascio del documento è immediato.

NOTA BENE!

Vuoi saperne di più circa la procedura di richiesta tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato contestuale o cumulativo online.

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.2 Richiesta allo sportello

È possibile ottenere il certificato recandosi, con appuntamento, in qualsiasi delegazione anagrafica del Comune di Venezia (vedi paragrafo successivo).

Anche in questo caso, il rilascio è immediato, a patto di essersi presentati allo sportello:

  • previo appuntamento;
  • recando con sé un documento di identità valido oppure eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario, insieme a una copia del suo documento di identità.

RICORDA!

I certificati anagrafici in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora ti servisse necessariamente il formato cartaceo e non potessi provvedere da solo alla richiesta, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per farci sapere quello che ti serve e ricevere un preventivo!

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento e osservano, generalmente, i seguenti orari di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. In tal caso, la prenotazione può essere effettuata presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 

 

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra 

 

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

4. Quanto costa

Il costo del Certificato Contestuale è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:

  • gratuito, se in carta libera tramite il Portale del Ministero dell’Interno ANPR;
  • se richiesto allo sportello, € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera oppure € 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo.

5. Conclusioni

Dopo aver letto questa guida, non dovresti avere alcuna difficoltà a richiedere il Certificato Contestuale o Cumulativo a Venezia. 

Qualora avessi ancora  dubbi, usufruisci della consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Non ti verrà addebitato alcun costo!

Devi richiedere anche altri documenti? Nel nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima, ad esempio:

certificato di nascita estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti da solo della richiesta di uno o più di questi documenti? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il certificato o i certificati che ti servono.

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