Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia

Se sei arrivato qui perché hai bisogno di richiedere l’Estratto di matrimonio plurilingue (multilingue o internazionale) a Venezia, sei nel posto giusto! Quella che segue è, infatti, una guida dettagliata e completa relativa a come presentare l’istanza. 

NOTA BENE!

Non vuoi o non puoi richiedere questo documento da solo? Possiamo farlo noi! Contattaci! 

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, ti offriamo una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua disposizione per 15 minuti per esaudire ogni tua richiesta.

1. Cosa contiene l’Estratto di matrimonio plurilingue

L’Estratto di matrimonio plurilingue, anche detto Estratto multilingue o internazionale, contiene le principali informazioni riportate sull’atto di matrimonio cui l’estratto fa riferimento, tradotte in più lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese, portoghese, turco, serbo-croato) 

In particolare, le informazioni che sono riportate all’interno del documento riguardano:

  • nome, cognome e sesso dei coniugi;
  • luogo, data e orario del matrimonio:
  • eventuali annotazioni aggiuntive (non tradotte) legate agli intestatari, ad esempio il regime patrimoniale.

Si differenzia dal semplice Estratto di matrimonio redatto in italiano, perché può essere utilizzato all’estero, nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, senza necessità di essere sottoposto a traduzione e legalizzazione

RICORDA!

Per quanto riguarda i Paesi non aderenti alla Convenzione di Vienna, occorre verificare caso per caso, attraverso le autorità straniere destinatarie del documento, se c’è bisogno della relativa traduzione e/o legalizzazione.

Ad esempio, nel caso di Paesi anglofoni come Stati Uniti e Regno Unito, le autorità di norma accettano i documenti solo se preventivamente sottoposti ad apostille e traduzione.

Tuttavia, in alcuni casi, dato che l’Estratto di matrimonio plurilingue è redatto anche in lingua inglese, potrebbe accadere anche che l’ente destinatario del documento lo accetti solo apostillato, senza bisogno della relativa traduzione.

Non di rado, però, anche nei Paesi aderenti alla Convenzione (Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia), può avvenire che l’autorità destinataria richieda ugualmente la traduzione dell’estratto. 

NOTA BENE!

Il nostro consiglio è di verificare sempre, presso le autorità estere del Paese destinatario del documento, prima di decidere se tradurre e/o legalizzare/apostillare lo stesso.

2. Richiesta dell’Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia

L’Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia si richiede presso le sedi dell’Ufficio Anagrafe del Comune (vedi paragrafo 3) seguendo le modalità descritte di seguito.

2.1 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Una prima modalità per richiedere questo documento a distanza, senza  andare allo sportello, consiste nell’inoltrare la richiesta per e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

(per terraferma);

(per centro storico)

All’e-mail di richiesta dovrai ricordarti di allegare una copia del proprio documento di identità o di quello dell’intestatario. 

L’estratto sarà rilasciato, entro alcuni giorni/settimane dalla data della richiesta, recandosi di persona presso l’ufficio dove hai presentato la richiesta.

NOTA BENE!

I certificati richiesti via e-mail agli sportelli anagrafe della Città di Venezia possono anche essere spediti al richiedente seguendo queste modalità:

  • spedizioni in Italia: trasmissione all’Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
  • spedizioni all’estero: ritiro del documento all’Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso.

 

2.3 Richiesta allo sportello

Un altro modo per richiedere l’Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia consiste nella presentazione della domanda di persona allo sportello.

Anche in questo caso dovrai esibire un documento di identità valido oppure (nel caso si agisca tramite terzi) eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario, insieme a una copia del suo documento di identità.

Il rilascio non è immediato ma occorrerà attendere alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro dello sportello. 

 

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento e osservano, salvo eccezioni legate al singolo ufficio e/o al calendario, i seguenti orari di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. In tal caso, la prenotazione può essere effettuata presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 

 

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra 

 

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

4. Quanto costa

Il costo dell’Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:

  • € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera;
  • € 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo.

5. Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida su come ottenere l’Estratto di matrimonio plurilingue a Venezia.

Qualora avessi ancora dubbi, puoi usufruire di una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per la quale non ti verrà addebitato alcun costo!

Hai bisogno di altri documenti? Sul nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima, ad esempio:

certificato di nascita estratto di nascita , copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio e  copia integrale dell’atto di matrimonio;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se non puoi occuparti della richiesta di questi documenti personalmente, non esitare a contattarci attraverso l’apposito form di contatto!

Inserisci la tua richiesta: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono, mentre tu non dovrai fare assolutamente nulla!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader