Certificato di Stato Libero a Venezia

Qualora avessi bisogno di richiedere il Certificato di Stato Libero al Comune di Venezia, qui hai a disposizione una guida dedicata che ti aiuterà a orientarti meglio.

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi in tua vece il Certificato di Stato Libero a Venezia. Se necessario, possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti offriamo una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua disposizione per 15 minuti al fine di rispondere a tutte le tue domande.

1. Cosa contiene il Certificato di Stato Libero

Il Certificato di Stato Libero serve a dimostrare di essere libero da qualsiasi vincolo matrimoniale o di unione civile. Contiene, infatti, i dati anagrafici dell’intestatario e il suo stato civile (celibe, nubile, separato, divorziato, vedovo).

Come la maggior parte degli altri certificati anagrafici, ha una validità di 6 mesi dalla data della sua emissione.

RICORDA!

Il Certificato di Stato Libero, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta del Certificato di Stato Libero a Venezia

Il Certificato di Stato Libero a Venezia va richiesto presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come vedremo al paragrafo 3, ha due sedi centrali (una a Mestre, l’altra nel Centro Storico) e diverse sedi secondarie (front office).

Di seguito vediamo quali sono le modalità di rilascio previste per questo documento.

2.1 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

Per richiedere on line questa tipologia di certificato è possibile ricorrere al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

L’accesso al portale avviene tramite le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il rilascio del documento è immediato.

NOTA BENE!

Vuoi saperne di più circa la procedura di richiesta tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato libero online.

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.2 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Una modalità alternativa per richiedere il Certificato di Stato Libero a Venezia consiste nell’invio della richiesta via e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

(per terraferma);

(per centro storico)

All’e-mail di richiesta devi allegare copia del tuo documento di identità o di quello dell’intestatario. Il documento non viene rilasciato immediatamente ma sarà inviato entro 30 giorni tramite e-mail o PEC, previo pagamento degli oneri previsti e comunicati direttamente dall’ufficio.

NOTA BENE!

I Certificati richiesti via e-mail agli sportelli anagrafe della Città di Venezia possono anche essere spediti al richiedente secondo le modalità qui specificate:

  • spedizioni in Italia: trasmissione all’Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
  • spedizioni all’estero: ritiro del documento all’Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso.

 

2.3 Richiesta allo sportello

È, infine, possibile fare domanda di Certificato di Stato Libero a Venezia recandosi di persona o tramite un delegato presso uno degli sportelli abilitati (vedi paragrafo successivo).

Anche in questo caso, il rilascio è immediato, a patto di essersi presentati allo sportello:

  • previo appuntamento;
  • recando con sé un documento di identità valido oppure eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario, insieme a una copia del suo documento di identità.

RICORDA!

I certificati anagrafici in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora ti servisse necessariamente il formato cartaceo e non potessi provvedere da solo alla richiesta, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per farci sapere quello che ti serve e ricevere un preventivo!

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento e osservano, in linea di massima, i seguenti orari di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. In tal caso, la prenotazione può essere effettuata presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 

 

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra 

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

4. Quanto costa

Il costo del Certificato di Stato Libero è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:

  • gratuito, se in carta libera tramite il Portale del Ministero dell’Interno ANPR;
  • se richiesto allo sportello, € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera oppure € 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo.

5. Conclusioni

Abbiamo finito. Ora dovresti avere una panoramica completa su come richiedere il Certificato di Stato Libero a Venezia. Hai ancora dubbi? Usufruisci della consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Non ti verrà addebitato alcun costo!

Hai bisogno di richiedere anche altri documenti? Nel nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima, ad esempio:

certificato di nascita estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

 certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti da solo della richiesta di uno o più di questi documenti? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il certificato o i certificati che ti servono.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader