Certificato di Stato di Famiglia a Venezia

Cerchi informazioni su come si richiede il Certificato di Stato di Famiglia al Comune di Venezia? Allora puoi smettere di cercare! Qui trovi, infatti, una guida dedicata proprio alla richiesta di questo importante documento presso l’Ufficio Anagrafe della Regina dell’Adriatico.

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi in tua vece il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia. Contattaci

Se necessario, possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero. 

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti offriamo anche una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per 15 minuti al fine di rispondere alle tue domande in proposito.

1. Cosa contiene il Certificato di Stato di Famiglia

Il Certificato di Stato di Famiglia attesta la composizione del nucleo familiare. Con quest’ultimo si fa riferimento all’insieme di persone che coabitano nella stessa abitazione e sono legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela o altri vincoli affettivi.

RICORDA!

Questo certificato risulta essere meno completo del Certificato Storico di Famiglia per il rilascio del quale è prevista un’altra procedura.

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparcene noi. Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta del Certificato di Stato di Famiglia a Venezia

L’organo deputato al rilascio del Certificato di Stato di Famiglia a Venezia è l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come vedremo al paragrafo 3, ha due sedi centrali (una a Mestre, l’altra nel Centro Storico) e diverse sedi secondarie (front office).

Di seguito vediamo quali sono le modalità di rilascio previste per questa tipologia di documenti.

NOTA BENE!

Il Certificato di Stato di Famiglia, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

 

2.1 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

Per questa tipologia di certificato è possibile ricorrere al servizio “Certificati” messo a disposizione dal Ministero dell’Interno attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L’accesso al portale avviene tramite le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il rilascio è immediato.

RICORDA!

Se vuoi saperne di più circa la procedura di richiesta tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero, leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato di famiglia online.

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.2 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Una modalità alternativa per richiedere il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia prevede l’invio della richiesta via e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

(per terraferma);

(per centro storico)

Alla e-mail di richiesta andrà allegata copia del documento di identità dell’intestatario. Il documento in questo caso non viene rilasciato immediatamente ma sarà consegnato entro 30 giorni tramite e-mail o PEC, previo pagamento degli oneri previsti e comunicati direttamente dall’ufficio.

NOTA BENE!

I Certificati richiesti via e-mail agli sportelli anagrafe della Serenissima possono anche essere spediti al richiedente secondo le modalità qui qui specificate:

  • spedizioni in Italia: trasmissione all’Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
  • spedizioni all’estero: ritiro del documento all’Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso.

 

2.3 Richiesta allo sportello

È, infine, possibile ottenere il Certificato di Stato di Famiglia recandosi di persona o tramite un delegato presso uno degli sportelli abilitati (vedi paragrafo successivo).

Anche in questo caso, il rilascio è immediato, a patto di essersi presentati allo sportello:

  • previo appuntamento;
  • recando con sé un documento di identità valido oppure eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario, insieme a una copia del suo documento di identità.

 

RICORDA!

I certificati anagrafici in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora ti servisse necessariamente il formato cartaceo e non potessi provvedere da solo alla richiesta, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per farci sapere quello che ti serve e ricevere un preventivo!

 

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento nei seguenti orari di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. In tal caso, la prenotazione può essere effettuata presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale:  San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 

 

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra 

 

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

4. Quanto costa

Il costo del Certificato di Stato di Famiglia è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:

  • gratuito, se in carta libera tramite il Portale del Ministero dell’Interno ANPR;
  • se richiesto allo sportello, € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera oppure € 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo.

5. Conclusioni

Ti abbiamo offerto una panoramica completa su come richiedere il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia? Se avessi ancora dei dubbi, offriamo consulenze telefoniche gratuite di 15 minuti

Devi richiedere anche altri documenti? Nel nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia, ad esempio:

certificato di nascita estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti da solo della richiesta di uno o più di questi documenti? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il certificato o i certificati che ti servono.

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