Cerchi informazioni su come si richiede il Certificato di Stato di Famiglia al Comune di Venezia? Allora puoi smettere di cercare! Qui trovi, infatti, una guida dedicata proprio alla richiesta di questo importante documento presso l’Ufficio Anagrafe della Regina dell’Adriatico.
NOTA BENE!
Possiamo anche richiedere noi in tua vece il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia. Contattaci!
Se necessario, possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero.
Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti offriamo anche una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per 15 minuti al fine di rispondere alle tue domande in proposito.
Il Certificato di Stato di Famiglia attesta la composizione del nucleo familiare. Con quest’ultimo si fa riferimento all’insieme di persone che coabitano nella stessa abitazione e sono legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela o altri vincoli affettivi.
RICORDA!
Questo certificato risulta essere meno completo del Certificato Storico di Famiglia per il rilascio del quale è prevista un’altra procedura.
Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparcene noi. Contattaci subito per un preventivo!
L’organo deputato al rilascio del Certificato di Stato di Famiglia a Venezia è l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come vedremo al paragrafo 3, ha due sedi centrali (una a Mestre, l’altra nel Centro Storico) e diverse sedi secondarie (front office).
Di seguito vediamo quali sono le modalità di rilascio previste per questa tipologia di documenti.
NOTA BENE!
Il Certificato di Stato di Famiglia, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.
Per questa tipologia di certificato è possibile ricorrere al servizio “Certificati” messo a disposizione dal Ministero dell’Interno attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
L’accesso al portale avviene tramite le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il rilascio è immediato.
RICORDA!
Se vuoi saperne di più circa la procedura di richiesta tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero, leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato di famiglia online.
Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.
Una modalità alternativa per richiedere il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia prevede l’invio della richiesta via e-mail a uno dei seguenti indirizzi:
(per terraferma);
(per centro storico)
Alla e-mail di richiesta andrà allegata copia del documento di identità dell’intestatario. Il documento in questo caso non viene rilasciato immediatamente ma sarà consegnato entro 30 giorni tramite e-mail o PEC, previo pagamento degli oneri previsti e comunicati direttamente dall’ufficio.
NOTA BENE!
I Certificati richiesti via e-mail agli sportelli anagrafe della Serenissima possono anche essere spediti al richiedente secondo le modalità qui qui specificate:
È, infine, possibile ottenere il Certificato di Stato di Famiglia recandosi di persona o tramite un delegato presso uno degli sportelli abilitati (vedi paragrafo successivo).
Anche in questo caso, il rilascio è immediato, a patto di essersi presentati allo sportello:
RICORDA!
I certificati anagrafici in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora ti servisse necessariamente il formato cartaceo e non potessi provvedere da solo alla richiesta, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Contattaci subito per farci sapere quello che ti serve e ricevere un preventivo!
Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento nei seguenti orari di apertura:
Per l’appuntamento bisogna:
Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:
Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon)
Sedi secondarie:
-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra
-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore
-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra
-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra
Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra
Sedi secondarie:
-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano
-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra
-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra
Il costo del Certificato di Stato di Famiglia è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:
Ti abbiamo offerto una panoramica completa su come richiedere il Certificato di Stato di Famiglia a Venezia? Se avessi ancora dei dubbi, offriamo consulenze telefoniche gratuite di 15 minuti.
Devi richiedere anche altri documenti? Nel nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia, ad esempio:
–certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Non puoi occuparti da solo della richiesta di uno o più di questi documenti? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il certificato o i certificati che ti servono.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex