Copia integrale atto di matrimonio a Venezia

Quella che segue è una guida passo dopo passo per aiutarti a richiedere la Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Venezia. Se questo è l’argomento che ti ha portato fino a qui, mettiti comodo e continua a leggere!

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi come intermediari la Copia integrale dell’atto di matrimonio presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima. 

Se necessario, possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti offriamo una consulenza telefonica gratuita. Un nostro addetto sarà a tua disposizione per 15 minuti al fine di rispondere ad ogni tuo quesito.

1. Cosa contiene la Copia integrale dell’atto di matrimonio

La Copia integrale di un atto di matrimonio è una fotocopia originale e autenticata dell’atto di matrimonio e contiene, quindi, tutte le informazioni generiche della cerimonia come la data del matrimonio e i dati anagrafici degli sposi.

Rispetto al più semplice certificato di matrimonio, qui sono riportate anche delle informazioni relative alla storia del matrimonio, dette “annotazioni marginali”, e che riguardano le scelte prese dai coniugi ma anche la variazione di queste.

Ad esempio, potremo leggere che i coniugi hanno scelto inizialmente il regime della comunione dei beni per poi cambiarlo, successivamente, in quello di divisione dei beni. Sono riportati anche gli annullamenti dell’atto di matrimonio e le cause (separazioni o divorzi).

Questo tipo di certificato deve essere richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile della città dove è stato celebrato il matrimonio stesso e ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

2. Richiesta della Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia

La Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia deve essere richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come indicato al paragrafo 3, dispone di due sedi centrali (una a Mestre, l’altra nel Centro Storico) e alcune sedi secondarie (front office).

Di seguito vediamo quali sono le modalità di rilascio previste per questo documento a Venezia.

 

2.1 Richiesta on line tramite lo sportello digitale DiMe

Presso l’Anagrafe di Venezia è consentito richiedere on line la Copia integrale dell’atto di matrimonio utilizzando la piattaforma DiMe – Servizio Certificati

Per l’accesso alla piattaforma è necessario inserire le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Occorrerà anche inserire obbligatoriamente la motivazione della richiesta. 

Il rilascio, in questo caso, non è immediato: l’accesso alla piattaforma permette, infatti, solo di inoltrare la richiesta.

2.2 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Una modalità alternativa per richiedere la Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia senza andare allo sportello consiste nell’inviare la richiesta via e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

(per terraferma);

(per centro storico)

All’e-mail di richiesta occorre allegare una copia del proprio documento di identità o di quello dell’intestatario. Il documento verrà poi consegnato entro 30 giorni tramite e-mail o PEC, previo pagamento degli oneri previsti e comunicati direttamente dall’ufficio.

NOTA BENE!

I certificati richiesti via e-mail agli sportelli anagrafe della Città di Venezia possono anche essere spediti al richiedente seguendo queste modalità:

  • spedizioni in Italia: trasmissione all’Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
  • spedizioni all’estero: ritiro del documento all’Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso.

 

2.3 Richiesta allo sportello

Un modo ulteriore per richiedere la Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia consiste nel presentare la domanda di persona o tramite un delegato presso uno degli sportelli abilitati (vedi paragrafo successivo).

In questo caso, il rilascio è immediato, a patto di essersi presentati allo sportello:

  • previo appuntamento;
  • recando con sé un documento di identità valido oppure eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario, insieme a una copia del suo documento di identità.

 

RICORDA!

I certificati anagrafici in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora ti occorresse il formato cartaceo e non potessi provvedere da solo alla richiesta, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per farci sapere quello che ti serve e ricevere un preventivo!

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento e osservano, salvo eccezioni legate al singolo ufficio e/o al calendario, i seguenti orari di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. In tal caso, la prenotazione può essere effettuata presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 

 

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra 

 

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

4. Quanto costa

Il costo della Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia è sempre a carico degli utenti ed è il seguente:

  • € 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati in carta libera;
  • € 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo.

5. Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come richiedere autonomamente la Copia integrale dell’atto di matrimonio a Venezia. 

Qualora avessi ancora dubbi, puoi usufruire di una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per la quale non ti verrà addebitato alcun costo!

Hai bisogno di altri documenti? Sul nostro sito trovi guide dedicate anche ad altri tipi di certificati rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima, ad esempio:

certificato di nascita estratto di nascita , copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti da solo della richiesta di uno o più di questi documenti? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto: saremo lieti di richiedere e ottenere per te il certificato o i certificati che ti servono.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader