Se ti trovi a Cesena e devi richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale, la Procura più vicina per poterlo richiedere è quella di Forlì, fermo restando che il Casellario Giudiziale può essere richiesto all’Ufficio del Casellario di qualsiasi Procura della Repubblica d’Italia.
In questo articolo ti spieghiamo, pertanto, tutto quello che devi fare per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale alla Procura di Forlì-Cesena.
Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!
Oltre al Casellario Giudiziale, ti occorre anche il Certificato dei Carichi Pendenti? Leggi l’articolo appena linkato per sapere cos’è e dove puoi richiederlo oppure inviaci una e-mail a info@multilex.it per ricevere subito maggiori informazioni.
Il Certificato del Casellario Giudiziale è un documento ufficiale, all’interno del quale è riportata la maggior parte dei provvedimenti di condanna, risultanti a carico di uno specifico soggetto, in materia penale, civile e amministrativa.
Grazie all’istituzione del Sistema Informativo del Casellario (SIC), è oggi possibile richiedere tale Certificato presso l’Ufficio del Casellario di ogni Procura della Repubblica Italiana, indipendentemente dal luogo di nascita o residenza del richiedente.
Oltre ai cittadini italiani e stranieri, possono richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale anche:
RICORDA!
Per il cittadino italiano, il Certificato del Casellario Giudiziale contiene anche l’attestazione sulla sussistenza o meno di iscrizioni nel Casellario Giudiziale Europeo.
I Certificati del Casellario richiesti in Italia da cittadini stranieri contengono, invece, l’Informazione con valore legale sui precedenti penali europei.
Le procedure possibili per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale alla Procura di Forlì-Cesena, da parte di cittadini italiani o stranieri, sono:
Qualora, invece, volessi richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale dall’estero, devi fare riferimento all’articolo appena linkato.
Per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziario all’Ufficio del Casellario della Repubblica di Forlì, che si trova in Piazza Cesare Beccaria, 1 a Forlì, occorre prenotarsi tramite questo link, scegliendo un giorno e un orario disponibili nella fascia 9-12, dal lunedì al venerdì.
Il giorno dell’appuntamento dovrai portare con te:
Nel caso di richiesta tramite una persona delegata, sarà necessario fornire anche:
Per la procedura di richiesta online segui le indicazioni fornite nell’articolo Certificato del Casellario Giudiziale online.
Il costo del rilascio del Certificato del Casellario Giudiziale alla Procura di Forlì-Cesena è di:
NOTA BENE!
Le spese per marche da bollo e diritti sono dovute anche in caso di mancato ritiro del Certificato; solo in alcuni casi, che dovrai dimostrare attraverso idonea documentazione, puoi essere esonerato dal loro pagamento: ad esempio, se devi esibire il documento in una procedura di adozione, nelle controversie di lavoro e nei procedimenti nei quali si è ammessi a beneficiare del gratuito patrocinio.
L’ufficio del Casellario Giudiziale della Procura della Repubblica di Forlì in Piazza Cesare Beccaria, 1, Stanza 120, al primo piano.
Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 13,30. Telefono: 0543.717262 – Email: casellario.procura.forli@giustizia.it
La Procura della Repubblica di Forlì-Cesena è territorialmente competente per i seguenti Comuni: Bagno di Romagna, Bertinoro, Borghi, Castrocaro Terme, Cesena, Cesenatico, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto (dal Sito della Procura della Repubblica di Forlì-Cesena).
Le modalità di presentazione/rilascio presso l’Ufficio del Casellario della Procura di Cesena-Forlì, nei giorni in cui questo è aperto, sono i seguenti:
RICORDA!
Il Certificato del Casellario Giudiziale deve essere sempre ritirato allo sportello, di persona o tramite un delegato, anche nel caso di richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale online.
Come vedi, richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale alla Procura della Repubblica di Cesena-Forlì non è particolarmente complicato, soprattutto ora che ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie.
Tuttavia, qualunque sia la motivazione, potresti ritenere utile delegare ad altri questo compito: in tal caso, puoi chiedere a noi!
MultiLex è, infatti, una società privata il cui obiettivo è quello di facilitare l’accesso ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini.
Oltre che di disbrigo pratiche, ci occupiamo anche di traduzioni e legalizzazioni: puoi, pertanto, avvalerti del nostro supporto anche qualora, ad esempio, avessi bisogno di tradurre il Certificato del Casellario Giudiziale in inglese o in un’altra lingua oppure di legalizzare il documento per poterlo utilizzare all’estero, puoi chiedere a noi.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Inviaci una e-mail con la tua richiesta a info@multilex.it oppure compila l’apposito modulo nella pagina dei contatti.
Un nostro addetto si metterà in contatto con te per procedere con la delega e provvedere alla richiesta.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex