Se devi richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale a Udine in questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere!
Puoi anche delegare un terzo e quindi ti lasciamo i nostri contatti. Inoltre, se mai ne avessi bisogno, possiamo anche procedere alla eventuale traduzione e legalizzazione del tuo certificato.
Questo documento può essere richiesto presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dalla residenza dell’intestatario e contiene tutte le iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona.
Come quello dei Carichi Pendenti, anche il Certificato del Casellario Giudiziale ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Ricordati che questo certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione se richiesto dalla Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi.
L’Ufficio dedicato si trova al piano terra, nella stanza T21.
I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, e il sabato, dalle 10:00 alle 12:00. Presso gli uffici della Procura di Udine si accede previo appuntamento che puoi chiedere:
– chiamando il numero 0432 517 621;
– cliccando qui: dal menù a tendina “Motivo della richiesta” seleziona “Richiesta certificati e/o visure”. Scegli tra il giorno e gli orari disponibili e inserisci il titolo, il ruolo, il nome, il cognome, il Codice Fiscale, una Email (non PEC), e un numero di telefono. Accetta l’informativa Privacy e clicca su Conferma. Dopo poco ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento: stampa la prenotazione in quanto ti verrà richiesta dagli addetti. Inoltre, all’interno della stessa email puoi disdire l’appuntamento cliccando su “Annulla appuntamento”.
– prenotando online sul sito del Ministero della Giustizia. In questa guida, ti spieghiamo nel dettaglio come effettuare la prenotazione.
Arrivato allo sportello, mostra al funzionario:
– la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema (se hai prenotato usando le ultime due opzioni);
– modulo di richiesta stampato e compilato;
– il tuo documento di riconoscimento;
– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e due da euro 3,92 oppure una da euro 7,84 (per le richieste con urgenza);
– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92 (per le richieste senza urgenza).
Se vuoi delegare un terzo sul modulo di richiesta compila anche la parte relativa al conferimento delega ed allega al modulo oltre alla copia del tuo documento di riconoscimento anche quello del delegato.
Per il rilascio di questo certificato dovrai attendere 1 giorno lavorativo, se hai richiesto il certificato senza urgenza oppure, se lo hai richiesto con urgenza, il rilascio avverrà nella stessa giornata della richiesta.
Ecco a te i nostri contatti. Ti ricordiamo che possiamo anche occuparci della relativa traduzione e/o legalizzazione.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00