Devi richiedere un estratto dell’atto di matrimonio presso il Comune di Bologna e hai difficoltà nel capire le diverse modalità di rilascio?
Questa guida è fatta su misura per te!
Ti guideremo in ogni singolo passaggio per renderti autonomo nell’espletare questa richiesta.
Ricorda, però, che se proprio non hai tempo, noi siamo qua. Contattaci e penseremo noi a tutto!
Sai che abbiamo un blog i cui articoli vengono aggiornati ogni sei mesi? Dai un’occhiata! Abbiamo scritto moltissime guide proprio su Bologna.
Semmai avessi bisogno di presentare questo tipo di documento all’estero, il nostro team potrà procedere anche all’eventuale legalizzazione in prefettura nonché alla traduzione giurata, certificata o legalizzata .
Infine, è bene sapere che abbiamo attivato un servizio di consulenza telefonica gratuito. Dovrai semplicemente prenotare una chiamata e al resto ci pensiamo noi!
L’estratto dell’atto di matrimonio è un documento contenente i dati anagrafici dei coniugi, il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).
Essendo soggetto a variazioni, ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.
Sul nostro blog potrai trovare moltissime guide su Bologna come, ad esempio, la guida alla richiesta del semplice certificato di matrimonio, la guida alla richiesta dell’estratto di matrimonio plurilingue oppure la guida alla richiesta della copia integrale dell’atto di matrimonio!
L’estratto dell’atto di matrimonio può essere richiesto da chiunque conosca i dati anagrafici di uno dei due coniugi e la data del matrimonio.
Puoi richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio presso il Comune di Bologna se l’evento è stato registrato lì, quindi:
– se il matrimonio è avvenuto a Bologna;
– se il matrimonio è avvenuto in altro luogo, ma è stato trascritto nei registri di stato civile di Bologna (di regola, l’atto viene trascritto nei registri se uno degli sposi è o era residente a Bologna al momento del matrimonio).
Il Comune di Bologna mette a disposizione diverse modalità di richiesta.
Vediamole insieme.
Solo se risiedi a Bologna, puoi richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio, gratuitamente, per te e per i componenti del tuo nucleo familiare, attraverso la piattaforma dei servizi demografici messa a disposizione del Comune di Bologna.
L’accesso è consentito attraverso SPID o CIE: basterà inserire i dati dell’interessato (uno dei due coniugi) e scaricare il certificato.
Se tu, in qualità di semplice richiedente, vuoi richiedere l’estratto di matrimonio per terze persone e l’evento è stato trascritto nei registri di stato civile di Bologna (come spiegato al punto 2) il Comune consente, anche a chi non abita a Bologna, (sia in Italia che all’estero), di avanzare questo tipo di istanza.
Sia che tu lo richieda per posta, email o per pec, la documentazione da presentare per la richiesta è la medesima:
– un documento di identità del richiedente, in corso di validità;
– il modulo compilato in tutte le sue parti;
– eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
a) Se decidi di richiederlo per posta devi inviare la richiesta a Comune di Bologna Servizi Demografici , Servizio Corrispondenza, Piazza Maggiore n. 6, 40124 Bologna, inserendo in una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere l’estratto) la documentazione sopra indicata. In questo caso gli unici costi da affrontare riguarderanno i francobolli e il servizio postale. Tuttavia, se ti fosse stato richiesto di presentare questo tipo di certificato in bollo, dovrai acquistare una marca da bollo di euro 16,00 e inserirla nella busta preaffrancata insieme al resto della documentazione.
b) Se decidi di richiederlo tramite email o pec, invia la tua richiesta a uno di questi indirizzi CertificazioneStoricaeCorrispondenza@comune.bologna.it (email), oppure, archivioanagrafe@pec.comune.bologna.it (pec). Nell’oggetto della email o pec scrivi “Richiesta estratto dell’atto di matrimonio”, allega il documento di riconoscimento, il modulo compilato e l’eventuale delega (con documento di riconoscimento del delegato e delegante). Il rilascio è gratuito. Anche in questo caso, ove il l’estratto ti fosse stato richiesto in bollo, dovrai acquistare una marca da euro 16 e apporla all’estratto dopo averlo stampato.
Entro 30 giorni dalla data della richiesta il tuo estratto dell’atto di matrimonio sarà nelle tue mani.
Se vuoi, puoi anche decidere di recarti allo sportello URP.
Qui trovi tutti gli indirizzi e contatti utili (vai in fondo alla pagina e nella sezione “Dove fare richiesta” clicca su “Di persona”).
Una volta arrivato allo sportello mostra una documento di riconoscimento valido e il modulo compilato.
Se lo stai richiedendo per terzi, ricorda di portare un tuo documento d’identità, quello del delegante (uno dei due coniugi) e delega scritta in carta semplice.
Il rilascio è a vista se il matrimonio è stato celebrato a Bologna dopo il 1 gennaio 1996 o è stato celebrato in altro Comune italiano ma trascritto a Bologna dopo il 1 gennaio 1997. All’infuori dei suddetti casi o se il matrimonio è stato celebrato all’estero e trascritto a Bologna, il rilascio è differito (e in questo caso l’addetto ti comunicherà il giorno del ritiro).
In questa modalità, il rilascio è gratuito ma, se ti fosse stato richiesto di presentare questo tipo di certificato in bollo, ricorda di acquistare preventivamente una marca da bollo di euro 16,00 e portala con te.
Hai visto quanti modi per ottenere l’estratto dell’atto di matrimonio a Bologna?
Ora non ti resta che scegliere! Contattaci se hai bisogno di altre informazioni o di qualcuno che sbrighi la pratica per te.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex