Hai un dubbio? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Ecco una guida dettagliata e completa su cos’è e come si ottiene l’Estratto di nascita plurilingue (multilingue o internazionale) a Trieste. Se era proprio quello che stavi cercando, fermati e continua a leggere!
NOTA BENE!
Non vuoi richiedere questo certificato da solo? Lo facciamo noi al tuo posto.
Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste. Contattaci!
Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Gli estratti di nascita su modelli plurilingue sono certificazioni di Stato Civile in cui sono riportate le annotazioni presenti sull’atto di nascita dell’intestatario, vale a dire: nome, cognome, sesso, luogo, data e orario di nascita.
Possono anche essere riportate informazioni aggiuntive quali i nomi dei genitori e il regime patrimoniale dell’intestatario, ove coniugato. Si chiamano “multilingue” poiché redatti in più lingue: francese, tedesco, inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese, portoghese, turco, serbo-croato.
Tale documento può essere, quindi, utilizzato all’estero, con particolare riferimento ai Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 (Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia) per i quali è prevista l’esenzione dalla legalizzazione e traduzione degli Estratti di nascita plurilingue.
RICORDA!
In alcuni casi, anche per i Paesi non aderenti alla Convenzione di Vienna, potrebbe non essere necessario procedere alla legalizzazione e/o alla traduzione dell’Estratto di nascita multilingue.
Ti consigliamo, pertanto, di chiedere sempre all’autorità del Paese destinatario se il documento che ti è stato richiesto ha bisogno di essere tradotto e/o legalizzato e, in tal caso, possiamo darti una mano noi.
Per gli atti registrati tra il 1924 e il 31/12/1981, gli estratti, compresi quelli su modello internazionale o multilingue, devono essere richiesti all’Archivio dello Stato Civile, direttamente allo sportello ad accesso libero (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00) o, in alternativa, inviando una mail all’indirizzo: asc@comune.trieste.it.
Per gli atti registrati, invece, a partire dall’1/1/1982 ad oggi, gli estratti sono rilasciati dai Centri Civici (vedi paragrafo successivo) recandosi direttamente allo sportello.
L’istanza di richiesta può essere presentata da tutti coloro che:
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Ecco i contatti, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’Archivio di Stato Civile e dei Centri Civici del Comune di Trieste.
1.Ufficio Archivio Stato Civile
2.Centro Civico San Vito – Città Vecchia
3.Centro Civico Altipiano Est – Opicina
4.Centro Civico Altipiano Ovest – Prosecco
5.Centro Civico Teatro Romano
6.Centro Civico di Valmaura
Il rilascio degli estratti multilingue via e-mail o allo sportello avviene in modo differito, comunque sempre nel giro di massimo 30 giorni.
I certificati anagrafici e gli estratti sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.
Ora hai una panoramica completa su come si richiede l’Estratto di nascita multilingue a Trieste! In caso di dubbi, ti ricordiamo che puoi usufruire della nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Inoltre, sul nostro sito troverai altre guide dettagliate che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per ottenere diversi tipi di documenti presso gli sportelli civici del Comune di Trieste:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Se preferisci, possiamo occuparci noi della richiesta di uno o più di questi documenti per te!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in MultilexNotifiche