Estratto di nascita a Trieste

Vorresti saperne di più su come richiedere l’Estratto di nascita a Trieste? Allora sei nel posto giusto! Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per ottenere tale documento presso gli uffici comunali della “piccola Vienna sul mare”. 

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo certificato da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. 

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste, oltre che tradurlo per l’esteroContattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

 

1. Cosa contiene l’Estratto di nascita

L’estratto per riassunto di nascita, o più semplicemente “Estratto di nascita”, riporta data e luogo della nascita, le generalità dell’intestatario, gli estremi dell’atto ed eventuali annotazioni previste dalla legge. Su richiesta, può indicare anche la maternità e la paternità dell’intestatario.

L’estratto per riassunto di nascita non va confuso con la copia integrale dell’atto di nascita, che è la copia conforme all’originale dell’atto di stato civile di riferimento.

RICORDA!

I certificati anagrafici e di stato civile sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Se il certificato deve essere prodotto a una pubblica amministrazione o un gestore di pubblici servizi deve sempre essere sostituito da un’autocertificazione

2. Richiesta dell’Estratto di nascita a Trieste

Per gli atti registrati tra il 1924 e il 31/12/1981, gli estratti vanno richiesti all’Archivio dello Stato Civile, direttamente allo sportello ad accesso libero (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00) o scrivendo una mail all’indirizzo: asc@comune.trieste.it. 

Per gli atti registrati, invece, a partire dall’1/1/1982 ad oggi, gli estratti sono rilasciati direttamente allo sportello dei Centri Civici (vedi paragrafo successivo).

L’istanza di richiesta può essere presentata da tutti coloro che:

  • sono maggiorenni (nel caso di minorenni il rilascio si effettua, invece, solo su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore)
  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato. 

Di norma il rilascio è immediato allo sportello, salvo necessità di ricerche d’archivio e richiesta di rilascio su modello internazionale. Nel caso di richieste tramite e-mail, il rilascio avverrà tramite posta elettronica allo stesso indirizzo del mittente.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

3. Informazioni utili

Ecco i contatti, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’Archivio di Stato Civile e dei Centri Civici del Comune di Trieste.  

1.Ufficio Archivio Stato Civile

  • Telefono: 040.6751
  • Mail: asc@comune.trieste.it
  • Indirizzo: Passo Costanzi, 2
  • Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

 

2.Centro Civico San Vito – Città Vecchia

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Vittorio Locchi, 23/b
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

3.Centro Civico Altipiano Est – Opicina

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Doberdò 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

4.Centro Civico Altipiano Ovest – Prosecco

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Località Prosecco, 159 
  • Orari di apertura: mercoledì dalle 8:30 alle 12:00; dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

5.Centro Civico Teatro Romano

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: via del Teatro Romano, 7/b 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

6.Centro Civico di Valmaura

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Via dei Macelli, 1 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

4. Quanto costa

I certificati anagrafici e gli estratti sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

5. Conclusioni

Ora che sei arrivato alla fine di questa guida, dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo l’Estratto di nascita a Trieste. Qualora comunque avessi ancora dei dubbi, non esitare a usufruire della nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. 

Inoltre, sul nostro sito troverai altre guide dettagliate che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per ottenere diversi tipi di documenti presso gli sportelli civici del Comune di Trieste:

certificato di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed  estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se preferisci, possiamo occuparci noi della richiesta di uno o più di questi documenti per te!

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader