Certificato di matrimonio a Trieste

Qualora avessi bisogno di ottenere un Certificato di matrimonio al Comune di Trieste, non potevi trovarti nel posto migliore! Qui trovi, infatti, una guida dettagliata e completa dedicata proprio a come richiedere questo documento nella città friulana. 

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste, oltre che tradurlo per l’esteroContattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di matrimonio

Il Certificato di matrimonio attesta data e luogo dell’evento, le generalità dei coniugi e gli estremi dell’atto. A differenza dell’estratto di matrimonio, non riporta le eventuali annotazioni.

RICORDA!

Se il certificato deve essere prodotto a una Pubblica Amministrazione o un Gestore di Pubblici Servizi deve sempre essere sostituito da un’autocertificazione

 

2. Richiesta del Certificato di matrimonio a Trieste

Il Comune di Trieste rilascia i certificati di matrimonio  relativi ad eventi iscritti nei registri dopo l’1 gennaio 1924

I certificati e gli estratti di atti formati dal 1857 al 1923 sono, invece, rilasciati dalla parrocchia o dalla comunità religiosa non cattolica presso cui è registrato l’atto.

Possono accedere alla richiesta tutti coloro che:

  • sono maggiorenni (nel caso di minorenni il rilascio si effettua, invece, solo su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore)
  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato.

Vediamo ora di seguito le diverse procedure di richiesta ammesse dal Comune di Trieste in modo che tu possa scegliere quella che ti è più congeniale.

2.1 Richiesta allo sportello

È consentito richiedere il Certificato di matrimonio al Comune di Trieste rivolgendosi ad uno dei Centri Civici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3) con o senza prenotazione telefonica.

Il rilascio è, solitamente, immediato o, in ogni caso, entro un giorno lavorativo dalla richiesta.

 

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

In alternativa, è possibile scaricare on line, senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di matrimonio e altre tipologie di certificati (stato di famiglia, residenza, nascita e altri), accedendo, tramite le proprie credenziali SPID al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Interno. 

Le richieste di certificati sul portale ANPR sono, però, esclusivamente relative al richiedente o ai componenti della sua famiglia anagrafica.

NOTA BENE!

Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di matrimonio online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Riportiamo di seguito l’elenco, con relativi contatti, indirizzi e orari di apertura, dei Centri Civici del Comune di Trieste presso cui è possibile effettuare la richiesta di certificati allo sportello.  

1.Centro Civico San Vito – Città Vecchia

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Vittorio Locchi, 23/b
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

2.Centro Civico Altipiano Est – Opicina

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Doberdò 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

3.Centro Civico Altipiano Ovest – Prosecco

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Località Prosecco, 159 
  • Orari di apertura: mercoledì dalle 8:30 alle 12:00; dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

4.Centro Civico Teatro Romano

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: via del Teatro Romano, 7/b 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

5.Centro Civico di Valmaura

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Via dei Macelli, 1 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

4. Quanto costa

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) sono totalmente gratuiti.

5. Conclusioni

Tutto chiaro su quali siano le modalità ammesse per richiedere il Certificato di matrimonio a Trieste? Qualora avessi ancora dei dubbi, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli civici del Comune di Trieste, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed  estratto di morte plurilingue;

 estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

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