Certificato di stato di famiglia a Trieste

Ti occorre di richiedere un Certificato di stato di famiglia al Comune di Trieste? Allora non potevi trovarti nel posto migliore! Qui trovi, infatti, tutto ciò che serve per presentare domanda di questo documento presso gli uffici comunali della “piccola Vienna sul mare”. 

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. 

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste, oltre che tradurlo per l’esteroContattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di stato di famiglia

Il Certificato di stato di famiglia attesta la composizione del nucleo familiare. Con quest’ultimo si fa riferimento all’insieme di persone che abitano insieme e sono legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.

RICORDA!

Se il certificato deve essere prodotto a una Pubblica Amministrazione o un Gestore di Pubblici Servizi deve sempre essere sostituito da un’autocertificazione

2. Richiesta del Certificato di stato di famiglia a Trieste

Il Comune di Trieste rilascia i certificati anagrafici relativi ad atti iscritti nei registri dopo l’1 gennaio 1924

I certificati e gli estratti di atti formati dal 1857 al 1923 sono, invece, rilasciati dalla parrocchia o dalla comunità religiosa non cattolica presso cui è registrato l’atto.

L’istanza di richiesta può essere presentata da tutti coloro che:

  • sono maggiorenni (nel caso di minorenni il rilascio si effettua, invece, solo su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore)
  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato.

Vediamo ora di seguito le diverse procedure di richiesta ammesse dal Comune di Trieste per questa tipologia di certificato in modo che tu possa scegliere quella che ti è più comoda.

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere il Certificato di stato di famiglia al Comune di Trieste recandoti presso uno dei Centri Civici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3)  senza necessità di prenotazione telefonica. 

Generalmente, il certificato viene rilasciato immediatamente o al massimo entro un giorno lavorativo dalla richiesta.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

Puoi ottenere il Certificato di stato di famiglia e altri tipi di certificati, come lo stato libero, la residenza e la nascita, online tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), utilizzando le tue credenziali SPID. 

Questo servizio è fornito gratuitamente dal Ministero dell’Interno. Tuttavia, le richieste di certificati tramite il portale ANPR sono limitate al richiedente e ai membri della sua famiglia anagrafica.

NOTA BENE!

Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato di famiglia on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Ecco l’elenco dei Centri Civici del Comune di Trieste con relativi contatti, indirizzi e orari di apertura.  

1.Centro Civico San Vito – Città Vecchia

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Vittorio Locchi, 23/b
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

2.Centro Civico Altipiano Est – Opicina

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Doberdò 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

3.Centro Civico Altipiano Ovest – Prosecco

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Località Prosecco, 159 
  • Orari di apertura: mercoledì dalle 8:30 alle 12:00; dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

4.Centro Civico Teatro Romano

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: via del Teatro Romano, 7/b 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

5.Centro Civico di Valmaura

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Via dei Macelli, 1 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

4. Quanto costa

I certificati anagrafici come lo stato di famiglia sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

5. Conclusioni

Qualora avessi ancora dubbi sulle modalità di richiesta del Certificato di stato di famiglia a Trieste, non esitare a usufruire della nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. 

Inoltre, sul nostro sito troverai altre guide dettagliate che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per ottenere diversi tipi di documenti presso gli sportelli civici del Comune di Trieste:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed  estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se preferisci, possiamo occuparci noi della richiesta di uno o più di questi documenti per te!

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

 

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