In questo articolo trovi una guida dettagliata e completa su come ottenere la Copia integrale dell’atto di matrimonio a Trieste. Se hai bisogno di richiedere questo documento nella “piccola Vienna sul mare” non devi fare altro che metterti comodo e continuare a leggere!
NOTA BENE!
Non vuoi richiedere questo certificato da solo? Lo facciamo noi al tuo posto.
Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!
Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
La Copia integrale è la copia conforme all’originale dell’atto di stato civile. È sempre in carta libera qualsiasi ne sia l’uso.
Pertanto, la Copia integrale di un atto di matrimonio non è altro che la copia autenticata dell’atto di matrimonio conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui l’intestatario ha celebrato le nozze.
Rispetto al certificato di matrimonio, che contiene informazioni relative ai dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio, e all’estratto di matrimonio, in cui sono presenti anche altre indicazioni (ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi) la copia integrale riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di matrimonio originale.
RICORDA!
Qualora dovessi presentare all’estero questo documento, potresti aver bisogno di richiedere anche l’estratto di matrimonio plurilingue. Possiamo occuparci noi anche di questo certificato: contattaci subito!
Il Comune di Trieste può rilasciare copie integrali relative a matrimoni:
Per atti relativi a matrimoni formati prima di tale data ci si deve, invece, rivolgere alle parrocchie
Le copie vanno richieste all’Archivio dello Stato Civile, direttamente allo sportello o scrivendo una mail all’indirizzo: asc@comune.trieste.it.
Il rilascio della copia integrale, nei casi in cui non sia vietato dalla legge, è consentito:
L’atto deve, infine, essere contenuto nei registri del Comune di Trieste e la richiesta va motivata.
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Vediamo di seguito contatti, indirizzo ed orari dell’Archivio di Stato Civile dove è possibile richiedere copie integrali:
Il rilascio delle copie integrali via e-mail o allo sportello avviene in modo differito, comunque sempre nel giro di massimo 20 giorni.
Le copie vengono rilasciate in esenzione da bolli e diritti.
È tutto. Richiedere da solo la Copia integrale dell’atto di matrimonio a Trieste sarà ora semplicissimo! In caso di dubbi, ti ricordiamo che puoi usufruire della nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Inoltre, sul nostro sito troverai altre guide dettagliate che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per ottenere diversi tipi di documenti presso gli sportelli civici del Comune di Trieste:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex