Certificato storico di residenza a Trieste

La richiesta di un Certificato storico di residenza al Comune di Trieste non comporta particolari difficoltà. Tuttavia, se non sei del mestiere, alcuni passaggi potrebbero disorientarti. La soluzione? Affidarti alla guida che segue in cui abbiamo illustrato passo dopo passo come fare a ottenere questo documento presso gli uffici comunali della “piccola Vienna sul mare”. 

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo certificato da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. 

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Trieste, oltre che tradurlo per l’esteroContattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato storico di residenza

Il Certificato storico di residenza riporta gli indirizzi presso i quali la persona è stata registrata all’Anagrafe di Trieste.

Si differenzia dal certificato di residenza poiché, su quest’ultimo, è riportato solo l’indirizzo in cui risiede l’intestatario al momento della richiesta.

RICORDA!

I certificati anagrafici e di stato civile sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Se il certificato deve essere prodotto a una pubblica amministrazione o un gestore di pubblici servizi deve sempre essere sostituito da un’autocertificazione

2. Richiesta del Certificato storico di residenza a Trieste

Puoi richiedere il Certificato storico di residenza al Comune di Trieste andando di persona o tramite un delegato presso uno dei Centri Civici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3) senza necessità di prenotazione telefonica. 

L’istanza di richiesta può essere presentata da tutti coloro che:

  • sono maggiorenni (nel caso di minorenni il rilascio si effettua, invece, solo su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore)
  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato. 

Il rilascio del documento è differito (nel termine massimo di 60 giorni lavorativi), in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell’Archivio storico dell’Anagrafe.

RICORDA!

Qualora avessi difficoltà a recarti di persona allo sportello puoi ricorrere a un delegato o a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

3. Informazioni utili

Ecco l’elenco dei Centri Civici del Comune di Trieste con relativi contatti, indirizzi e orari di apertura.  

1.Centro Civico San Vito – Città Vecchia

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Vittorio Locchi, 23/b
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

2.Centro Civico Altipiano Est – Opicina

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it 
  • Indirizzo: Via Doberdò 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

3.Centro Civico Altipiano Ovest – Prosecco

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Località Prosecco, 159 
  • Orari di apertura: mercoledì dalle 8:30 alle 12:00; dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

4.Centro Civico Teatro Romano

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: via del Teatro Romano, 7/b 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

 

5.Centro Civico di Valmaura

  • Telefono: 040.6751
  • PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
  • Indirizzo: Via dei Macelli, 1 
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:00 solo previo appuntamento telefonico.

 

4. Quanto costa

I certificati anagrafici compresi quelli storici sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

 

5. Conclusioni

Ora che sai tutto su come richiedere il Certificato storico di residenza a Trieste, non dovresti aver problemi a procedere da solo con la richiesta. Qualora qualcosa non ti fosse chiaro non esitare a usufruire della nostra consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. 

Inoltre, sul nostro sito troverai altre guide dettagliate che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per ottenere diversi tipi di documenti presso gli sportelli civici del Comune di Trieste:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed  estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se preferisci, possiamo occuparci noi della richiesta di uno o più di questi documenti per te!

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader