Certificato di nascita a Parma

Ti serve di richiedere un Certificato di nascita al Comune di Parma e non sai come fare? Allora abbiamo quello che fa per te! Qui trovi, infatti, una guida dettagliata e completa dedicata proprio a come ottenere questo documento nella città emiliana. 

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto!  Ecco i nostri contatti!

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero.

NOTA BENE!

Se vuoi solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di nascita

Il Certificato di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita dell’intestatario. 

A differenza dell’estratto di nascita, non riporta le eventuali annotazioni. Può accedere alla richiesta l’intestatario stesso oppure un’altra persona purché a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario. 

È, però, necessario che l’atto di nascita cui fa riferimento sia iscritto nei registri di Stato Civile del Comune presso cui è effettuata la domanda.

Il certificato  ha durata 6 mesi dalla data di rilascio.

RICORDA!

Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione. 

Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:

2. Richiesta del Certificato di nascita a Parma

Possono richiedere il Certificato di nascita a Parma, per sé stessi o per una terza persona, tutti i cittadini maggiorenni che siano in possesso di un documento di identità valido, senza necessità di motivare la richiesta.

È, inoltre, indispensabile essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita) e che il documento si riferisca a un evento (nascita) che si è verificato e/o è stato trascritto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Parma.

Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti: 

  • Allo sportello;
  • Attraverso il servizio online del sito del Comune;
  • Tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR).

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere il Certificato di nascita al Comune di Parma recandoti di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali), sito in  Largo Torello de Strada11/a.

Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido. Il modulo da compilare per la richiesta può essere ritirato allo sportello oppure scaricato anticipatamente da questa pagina del sito del Comune.

2.2 Richiesta online attraverso il sito del Comune

Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile come il Certificato di nascita direttamente dal proprio computer, stampandoli comodamente da casa. 

Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono certificati per sé stessi e per i componenti del proprio nucleo familiare e relativamente ad atti di nascita trascritti dopo il 1991

Per richiedere, invece, Certificati di nascita precedenti il 1991  non è possibile utilizzare il servizio online, ma si può fare richiesta solo tramite e-mail a: urp@comune.parma.it.

Per richiedere, infine, certificati di Stato Civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, bisogna accedere, sempre tramite credenziali  SPID/CNS/CIE, all’apposito servizio online “Certificati per Terze Persone” predisposto sempre sul sito ufficiale.

NOTA BENE!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!

2.3 Richiesta online tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

È, infine, possibile scaricare online gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati, compreso quello di nascita, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS) al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

RICORDA!

Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di nascita online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, che è abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in  Largo Torello de Strada11/a ed è aperto dal lunedì al sabato con orario 08:15 –13:30, il lunedì e il giovedì 08:15 –17:30 (Telefono: 052140521 – Email: 052140521@comune.parma.it).

4. Quanto costa

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono sempre gratuiti.

5. Conclusioni

Se hai letto fino qui, ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo il Certificato di nascita a Parma. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Parma, ad esempio:

 estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader