Copia integrale atto di nascita a Parma

Se ti serve la Copia integrale dell’atto di nascita e devi richiederla al Comune di Parma, questo è l’articolo giusto per te!  Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per ottenere tale documento presso gli uffici comunali della città emiliana.

Non vuoi richiederlo da solo? Anche in questo caso abbiamo la soluzione: possiamo occuparci noi della presentazione dell’istanza. Ecco a te i nostri contatti!

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero.

NOTA BENE!

Se vuoi solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1.Cosa contiene la Copia integrale dell’atto di nascita

La Copia integrale di un atto di nascita non è altro che la copia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui l’intestatario è nato (o dove risiedeva la madre al momento della nascita). 

Rispetto al Certificato di nascita, che contiene informazioni relative al nome, cognome, data e luogo di nascita, e all’Estratto di nascita, in cui sono presenti anche alcune indicazioni sulla paternità/maternità o sullo stato civile dell’intestatario, la copia integrale riporta anche tutte le altre eventuali annotazioni (per esempio, se l’interessato si è sposato, ha divorziato, ha figli, ecc.). 

RICORDA!

Qualora dovessi presentare all’estero questo documento, potresti aver bisogno di richiedere anche l’Estratto di nascita plurilingue. Possiamo occuparci noi anche di questo certificato: contattaci subito!

2. Richiesta della Copia integrale dell’atto di nascita a Parma

Può richiedere la Copia integrale dell’atto di nascita l’interessato cui si riferisce l’atto o altra persona motivata da un interesse personale, diretto, concreto e puntuale. In alcuni casi la legge può vietarne il rilascio.

Per la richiesta, è necessario inviare una e-mail a archividemografici@comune.parma.it, allegando la scansione di un documento di identità e indicando un numero di telefono e una mail.

All’interno del messaggio occorre specificare:

  • Tipo di copia integrale richiesta;
  • Motivazione della richiesta;
  • Dati relativi all’intestatario (nome, cognome e data di nascita).

 

3. Rilascio del documento e altre informazioni utili

La copia integrale è emessa con firma autografa e deve essere, quindi, ritirata presso lo Sportello Ritiro Certificati Prenotati del DUC, senza appuntamento.

Tale Sportello si trova presso i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, ubicato in  Largo Torello de Strada11/a (Telefono: 052140521 – Email: 052140521@comune.parma.it).

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Lunedì, giovedì: 08:15 – 17:30;
  • Martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08:15 – 13:30.

4. Quanto costa

I certificati, gli estratti e le copie di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono sempre gratuiti.

5. Conclusioni

Richiedere la Copia integrale dell’atto di nascita a Parma non sarà più un problema dopo aver letto questa guida. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Parma, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader