Estratto di nascita a Parma

Vorresti saperne di più su come richiedere l’Estratto di nascita a Parma? Allora sei nel posto giusto! Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per ottenere tale documento nella città emiliana. 

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto!

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero: ecco i nostri contatti!

NOTA BENE!

Se vuoi solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1.Cosa contiene l’Estratto di nascita

L’estratto per riassunto di nascita, o più semplicemente “Estratto di nascita”, riporta le generalità dell’intestatario, la data e il luogo della nascita, gli estremi dell’atto ed eventuali annotazioni previste dalla legge. Su richiesta, può indicare anche la maternità e la paternità dell’intestatario.

L’estratto per riassunto di nascita non va confuso con la copia integrale dell’atto di nascita, che è la copia conforme all’originale dell’atto di stato civile di riferimento.

RICORDA!

Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione. 

Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:

2. Richiesta dell’Estratto di nascita a Parma

Possono richiedere l’Estratto di nascita a Parma, per sé stessi o per una terza persona, tutti i cittadini maggiorenni muniti di documento di identità valido, senza necessità di motivare la richiesta.

È, inoltre, indispensabile essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita) e che il documento si riferisca a un evento (nascita) che si è verificato e/o è stato trascritto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Parma.

Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti: 

  • Allo sportello;
  • Attraverso il servizio online del sito del Comune;
  • Tramite e-mail (modalità valida per i soli estratti di nascita relativi ad atti precedenti il 1991).

 

NOTA BENE!

L’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità può essere richiesto solamente dall’interessato, da un genitore in caso di persona minorenne o da chi ne esercita la potestà oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente unitamente al documento di identità.

2.1 Richiesta allo sportello

La prima modalità di richiesta prevede di recarsi di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali), sito in  Largo Torello de Strada11/a.

Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido. Il modulo da compilare per la richiesta può essere ritirato allo sportello oppure scaricato anticipatamente da questa pagina del sito del Comune.

2.2 Richiesta online attraverso il sito del Comune

Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati di stato civile come l’Estratto di nascita direttamente dal proprio computer, stampandoli comodamente da casa. 

Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. 

Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono Estratti di nascita per sé stessi e per i componenti del proprio nucleo familiare e relativamente ad atti di nascita trascritti dopo il 1991

 

RICORDA!

Per richiedere, invece estratti di Stato Civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, bisogna accedere, sempre tramite credenziali  SPID/CNS/CIE, all’apposito servizio online “Certificati per Terze Persone” predisposto anche questo sul sito ufficiale.

2.3 Richiesta tramite e-mail

Per richiedere Estratti di nascita relativi ad atti precedenti il 1991 non è possibile utilizzare il servizio online, ma si può fare richiesta tramite e-mail a: urp@comune.parma.it.

NOTA BENE!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!  

3. Informazioni utili

Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, che è abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in  Largo Torello de Strada11/a (Telefono: 052140521 – Email: 052140521@comune.parma.it).

Orari di apertura: 

  • Lunedì, giovedì: 08:15 – 17:30;
  • Martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08:15 – 13:30.

4. Quanto costa

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono gratuiti.

5. Conclusioni

Se hai letto fino qui, ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo l’Estratto di nascita a Parma. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Parma, ad esempio:

certificato di nascita , copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader