Certificato di Nascita a Venezia

Hai bisogno di richiedere un Certificato di Nascita al Comune di Venezia? Allora sei capitato proprio nel posto giusto! Quella che segue, infatti, è una guida dedicata proprio a come richiedere questo documento presso l’Ufficio Anagrafe della Serenissima.

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi al tuo posto questo certificato e legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Venezia, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di Nascita

Il Certificato di Nascita riporta le informazioni essenziali relative alla nascita dell’intestatario, inclusi il suo nome completo, la data, il luogo di nascita e il codice fiscale.

RICORDA!

Rispetto al Certificato di Nascita, ci sono documenti più completi come l’estratto dell’atto di nascita, la copia integrale dell’atto di nascita e l’estratto di nascita plurilingue, che contengono anche le annotazioni dell’atto di nascita. 

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi documenti. Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta del Certificato di Nascita a Venezia

L’organo competente a rilasciare il Certificato di Nascita a Venezia è l’Ufficio Anagrafe del Comune, che, come vedremo più avanti, ha due sedi centrali (una a Mestre, l’alta nel Centro Storico) e diverse sedi secondarie.

Le modalità di rilascio previste sono molteplici e le vediamo nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

NOTA BENE!

Ai sensi dell’art. 74, comma 2, lett. a) del DPR 445/2000, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti da un’autocertificazione.

2.1 Richiesta on line tramite lo sportello digitale DiMe

Presso l’Anagrafe di Venezia è consentito richiedere on line il Certificato di Nascita e/o altri tipi di certificato utilizzando la piattaforma DiMe – Servizio Certificati

L’accesso alla piattaforma è possibile inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno, che saranno poi rilasciati in formato digitale attraverso la piattaforma stessa.

Il rilascio, in questo caso, è immediato.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

In alternativa, è possibile scaricare on line, sempre tramite l’identità digitale e senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di Nascita e altre tipologie di certificati (stato di famiglia, residenza, matrimonio e altri), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

NOTA BENE!

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di nascita online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.3 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Un’altra modalità per richiedere il Certificato di Nascita a Venezia è quella per e-mail, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

(per terraferma);

(per centro storico)

Il certificato ti sarà consegnato entro 30 giorni tramite e-mail o PEC a seguito del pagamento degli oneri previsti e comunicati direttamente dall’ufficio.

NOTA BENE!

I Certificati richiesti via e-mail all’Ufficio Anagrafe della città di Venezia possono anche essere spediti al richiedente, ma solo a fronte della copertura delle spese di spedizione e con le modalità di seguito specificate:

    • spedizioni in Italia: trasmissione all’Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
  • spedizioni all’estero: ritiro del documento all’Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso.

 

2.4 Richiesta allo sportello

È, infine, possibile richiedere il Certificato di Nascita all’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia recandosi personalmente presso uno degli sportelli abilitati (vedi paragrafo successivo).

In tal caso, il rilascio è a vista, purché ti sia presentato allo sportello:

  • previo appuntamento;
  • recando con te un documento di identità valido oppure eventuale delega scritta a mano e firmata dall’intestatario insieme a una copia del suo documento di identità.

3. Informazioni utili

Gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia ricevono solo su appuntamento e gli orari di apertura al pubblico (salvo casi particolari) sono i seguenti: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00; 
  • martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 16:30; 
  • Il primo giovedì del mese solo dalle ore 8:45 alle ore 13:00.

Per l’appuntamento bisogna:

  • contattare il numero 041041, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, indicando l’orario e la sede in cui si desidera presentare l’istanza;
  • oppure on-line, utilizzando i servizi di prenotazione di DiMe, lo sportello digitale della città di Venezia. Il servizio permette di prenotare un appuntamento per richiedere il rilascio di certificati, autentiche e altri servizi. La prenotazione può essere presa presso una qualunque delegazione del Comune di Venezia a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale, ad eccezione delle sedi di Murano, Burano e Pellestrina, per le quali è necessario utilizzare il servizio DiMe dedicato.

Ecco dove sono dislocati i diversi sportelli:

  • ANAGRAFE DI VENEZIA CENTRO STORICO 

Sede principale: San Marco 4161 (ingresso da Calle del Carbon)

Sedi secondarie:

-Sportello di Lido: Via Sandro Gallo 32 – piano terra

-Sportello di Pellestrina: Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore

-Sportello di Murano: Fondamenta da Mula 153 – piano terra

-Sportello di Burano: Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

  • ANAGRAFE DI MESTRE 

Sede centrale: Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra

Sedi secondarie:

-Sportello Anagrafe di Marghera: Piazza del Municipio 1 – 1° piano

-Sportello Anagrafe di Favaro Veneto: Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra

-Sportello Anagrafe di Zelarino: Sede: Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra

RICORDA!

Si raccomanda, comunque, prima di andare, di chiamare tramite i canali indicati per fissare un appuntamento prima di andare e di verificare sempre di persona gli orari di apertura dei vari sportelli.

4. Quanto costa

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) sono totalmente gratuiti.

5. Conclusioni

Come hai potuto constatare, sono tante e diverse le modalità che hai a disposizione per richiedere il Certificato di Nascita a Venezia

Qualora volessi ricevere maggiori informazioni al fine di poter decidere quale di queste modalità sia quella più adatta a te, non esitare a richiedere la tua consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Possiamo, inoltre, fornirti tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia, ad esempio:

 estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.

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