Copia integrale dell’atto di morte a Prato

Questa è una guida dedicata a come richiedere una Copia integrale dell’atto di morte. Nello specifico, vediamo quali sono le modalità di richiesta di questo documento nel Comune di Prato.

Sei qui perché avevi bisogno proprio di questo? Mettiti comodo e continua a leggere!

NOTA BENE!

Nel caso volessi ricevere consigli immediati su come si richiede questo documento nella città toscana, puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Non vuoi richiedere la Copia integrale dell’atto di morte da solo? Contattaci: possiamo, infatti, fare da intermediari!

Qualora il documento dovesse essere presentato in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, potrebbe essere necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura di Prato.

Possiamo occuparci noi anche di questo, oltre che tradurlo per l’estero!

1. A cosa serve la Copia integrale dell'atto di morte

La Copia integrale dell’atto di morte è la fotocopia statica dell’atto originale inserito nel relativo registro di Stato civile e dichiarata poi conforme dall’Ufficiale di Stato Civile.

All’interno ci trovi, dunque, tutte le informazioni contenuti nell’atto di morte, annotazioni relative all’intestatario comprese.

RICORDA!

Tale documento può essere rilasciato solo se la richiesta è motivata da un interesse giuridicamente rilevante. 

L’Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale direttamente all’interessato oppure alla persona da lui delegata al ritiro.

2. Richiesta della Copia integrale dell’atto di morte a Prato

La richiesta di Copia integrale dell’atto di morte a Prato può essere presentata da tutti i cittadini maggiorenni (o da un loro delegato, munito di delega compilata e firmata dal richiedente) a patto di:

  • Avere con sé un documento di identità valido (o una copia dello stesso nel caso di richieste per e-mail o tramite una terza persona);
  • Essere a conoscenza dei dati della persona di cui si richiede documento (nome, cognome, data e luogo di nascita);
  • Motivare la richiesta con un interesse personale, diretto, concreto e puntuale.

Inoltre, tale documento può essere rilasciato se l’atto di morte cui fa riferimento risulta registrato presso il Comune di Prato. Questo è possibile solo nel caso si riferisca a persone decedute: 

  • Nel Comune di Prato;
  • Fuori dal territorio comunale ma residenti a Prato al momento del decesso.

Soddisfatte queste condizioni, è possibile richiedere la Copia integrale dell’atto di morte nella città toscana in tre modi:

  • Allo sportello;
  • Via PEC;
  • Per posta.

2.1 Allo sportello

La prima modalità di richiesta è quella di persona allo sportello dell’Ufficio di Stato Civile del Comune di Prato. L’indirizzo è il seguente: Piazza Cardinale Niccolò,13.

Il richiedente (o un suo delegato) dovrà consegnare ai funzionari dell’ufficio il seguente modulo scaricabile dal sito del Comune, corredato da eventuale delega e copia del proprio documento di riconoscimento e di quella del delegato qualora la richiesta avvenisse tramite terzi.

NOTA BENE!

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00. 

Poiché l’accesso è consentito solo su appuntamento, ti suggeriamo  di chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, al numero 0574-1835159 per concordare data e orario della visita. 

2.2 Via PEC

In alternativa alla richiesta allo sportello, gli utenti muniti di posta elettronica certificata possono inviare la richiesta utilizzando lo stesso modulo con allegata una copia del proprio documento di riconoscimento all’indirizzo PEC del Comune: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it.

2.3 Per Posta

Qualora non disponessi di PEC e non volessi/potessi andare di persona, puoi inviare la richiesta per posta all’indirizzo: Ufficio di Stato Civile Comune di Prato, Piazza Cardinale Niccolò 13 – Prato (59100).

Nel caso di richieste per posta, occorre inserire nel plico oltre al modulo e alla  una copia del proprio documento di riconoscimento, anche una busta già affrancata con trascritto sul retro il proprio indirizzo per la successiva spedizione dell’estratto.

RICORDA!

Qualora non utilizzassi il modulo specifico per la richiesta (ad esempio, per l’impossibilità di stamparlo) dovrai fornire, all’interno del messaggio, tutte le informazioni necessarie per la produzione del documento richiesto.

3. Modalità di ritiro e costi

Il rilascio della Copia integrale dell’atto di morte è esente da spese.

Nel caso di richieste allo sportello, la consegna è immediata per gli atti presenti nei registri prontamente disponibili.

Nel caso in cui l’atto di morte richiesto si trovi nei registri presenti nell’archivio (e quindi non prontamente disponibili), il rilascio sarà differito di alcuni giorni o settimane, compatibilmente con l’attività dell’Ufficio di Stato Civile.

Nel caso di richieste via PEC/ per posta, il documento arriverà per e-mail o per posta entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza. 

4. Conclusioni

Come vedi, richiedere la Copia integrale dell’atto di morte a Prato non comporta particolari difficoltà, soprattutto dopo aver letto questa guida. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, puoi usufruire della nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Prato, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte , estratto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

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